Il caso TAFFO, il Blog aziendale come strumento per aumentare l’autorevolezza ed il traffico sul sito
Conquistare il proprio settore di riferimento grazie al Blog ed a strategie di Marketing geniali
Taffo Funeral Service è una agenzia di onoranze funebri, divenuta celebre per aver sviluppato campagne di Instant Marketing ironiche e divertenti.
Oltre al marketing virale, però, c’è un lungo processo di creazione dell’identità digitale e della comunicazione di un’azienda operante in un settore critico e di non facile commercializzazione, com’è quello delle onoranze funebri.
NDV Comunicazione è la web agency che ha ideato il piano strategico di comunicazione online di Taffo, creando e gestendo il sito web, la redazione del blog aziendale e le campagne di posizionamento e indicizzazione.
La web agency romana ha attivato per Taffo una redazione dedicata, al fine di creare post in target, in linea con le tematiche relative al business aziendale e sulla base di argomenti ad alto volume di ricerche. Il risultato è stato un mix di approfondimenti ed informazioni rilevanti per gli utenti che ha fatto sì che il blog diventasse una fonte autorevole su argomenti connessi al mondo delle onoranze funebri: dalla burocrazia alle procedure, dai consigli per superare il lutto ad idee originali per le commemorazioni.
Gli articoli e le keyword del blog hanno contribuito non solo alla crescita della Brand Awareness di Taffo, ma anche a far aumentare in modo costante il traffico sul sito web e le conversioni.
Taffo, un blog evoluto: strategia e tecniche di copywriting e posizionamento
Il lavoro iniziale è stato quello di ideare un piano editoriale annuale con l’obiettivo di programmare articoli che potessero essere interessanti per gli utenti e in target col settore delle onoranze funebri, e anche che potessero garantire un buon traffico dopo l’eventuale posizionamento.
La fase di creazione del piano editoriale è tra le più importanti e delicate, perché determina il lavoro che verrà fatto successivamente nell’arco temporale di un anno. Il lavoro comprende anche una ricerca delle query digitate dagli utenti sui motori di ricerca ed il loro volume relativo.
Infine, va valutato anche il livello di competizione che esiste su determinate parole chiave e quindi quanto sarà probabile il posizionamento degli articoli sui motori di ricerca.
Nel caso di Taffo, all’inizio del lavoro non c’era particolare competizione editoriale, essendo il settore funebre certamente peculiare. Ciò nonostante per le chiavi di ricerca con grandi volumi di traffico erano presenti grandi portali generalisti a fungere da competitor.
Taffo Funeral Service, il Blog come volano di traffico per una campagna di successo
Le attività sul Blog di Taffo sono iniziate nel Maggio del 2016, quando il sito web aveva circa 100 sessioni mensili da traffico organico. Un anno dopo l’implementazione del Blog, il traffico è cresciuto di 90 volte, con circa 9000 visite, e dopo altri 6 mesi è triplicato totalizzando circa 27000 visite.
A due anni dall’inizio delle lavorazioni, Maggio 2018, il traffico organico si assesta a circa 55000 visite al mese, circa 6 volte quello dell’avvio della campagna. Attualmente il traffico organico viaggia sulle 72000 visite mensili, ed è in continua crescita.
Alcuni esempi di articoli di grande successo, ovvero che richiamano un grande quantitativo di traffico, sono i seguenti titoli:
- “Le 10 frasi più belle da dedicare ad una persona cara che non c’è più”
- “Cosa fare dopo il decesso di un genitore”
- “Cosa succede al corpo dopo la morte”
- “Come scrivere e mandare un telegramma”
Complessivamente il sito web è stato posizionato per circa 6500 chiavi di ricerca ed ogni mese viene visitato da circa 65000 utenti, che quindi visualizzano il marchio Taffo Funeral Services e trovano soddisfatte le loro richieste utilizzando il Blog aziendale.
Taffo Blog, l’evoluzione per una crescita costante
Visti gli ottimi risultati raggiunti sia in termini di traffico che di posizionamento, la gestione del blog aziendale di Taffo proseguirà anche per l’anno prossimo.
Tra gli obiettivi da raggiungere ci sono il milione di visite per il 2019 e la possibilità di trasformare il traffico in entrata sul sito in conversioni tramite la creazione di un e-commerce che possa avvicinarsi alle esigenze del pubblico, come ad esempio un servizio che permetta di comprare i fiori online e farli recapitare.
Secondo Luca Bernasconi, fondatore di NDV Comunicazione, gli obiettivi non solo saranno raggiunti, ma verranno superati grazie ad una strategia moderna e misurabile creata ad hoc sulle esigenze del cliente.