Domini

Exact Match Domain: positivo o penalizzante per la SEO?

Nel corso degli ultimi anni, sono state tantissime le soluzioni che gli specialisti hanno studiato per ottenere vantaggi nel posizionamento SEO. Alcune di queste trovate si sono rivelate geniali, mentre altre hanno funzionato per un po’ per poi trovare il muro eretto da Google e dai suoi implacabili algoritmi.

Tra tutte queste trovate geniali degli specialisti del settore troviamo anche gli Exact Match Domain. Analizziamo la cosa.

Exact Match Domain, cosa sono

Come consuetudine, prima di entrare in merito del discorso vediamo che cosa si intende per Exact Match Domain. Sostanzialmente, con la dicitura EDM sono i domini corrispondenti a delle precise parole chiave, guarda caso quelle che intendi piazzare nelle SERP del motore di ricerca.

Per molto tempo, infatti, è sembrata un’idea geniale registrare un dominio utilizzando come nome l’esatta keyword che si intendeva indicizzare.

Quest è una trovata che secondo alcuni può essere molto utile per il posizionamento, mentre per altri tale strategia comporta solamente delle occhiatacce da parte di Google. Insomma, è conveniente utilizzare un dominio a corrispondenza esatta? Si ottengono dei veri vantaggi?

Strategia SEO ed EDM

Quando si pensa a una strategia SEO che possa essere davvero efficace, si pensano diverse cose per ottenere risultati soddisfacenti. Una di queste è, appunto, registrare un dominio utilizzando come nome la keyword che si intende indicizzare.

Questa attività è stata discussa per un bel po’ di tempo, con Google che ha fatto sentire la sua voce mettendo in evidenza come il suo atteggiamento nei confronti di questa “furbata” sia cambiata nel corso degli anni.

Nel video, che risale a qualche anno fa, si mette in risalto l’intenzione di Big G di guardare con occhi abbastanza severi a quei siti che hanno un nome abbastanza sospetto. Il rischio, perciò, è molto alto. La possibilità di avere delle penalizzazioni è da tenere ben presente.

Vantaggio o svantaggio?

In realtà, è davvero difficile poter dire con assoluta certezza se gli Exact Match Domain possano dare vantaggi o svantaggi in ottica SEO.

Quello che sappiamo è che:

  1. Gli Exact Match Domain possono portare a delle penalizzazioni.
  2. I domini a corrispondenza esatta indicizzano la tua keyword, ma solo quella.

Il secondo punto rappresenta il vessillo utilizzato da coloro che si oppongono completamente a questa soluzione.

Lanciare un sito web con un nome dominio che sia composto da una parola chiave in particolare (quella che intendi indicizzare) può darti dei vantaggi nell’immediato e farti balzare in testa alle SERP in breve tempo, ma i problemi arriveranno subito dopo.

Sarà molto difficile infatti conservare a lungo questa posizione privilegiata, con il grande rischio di avere penalizzazioni pesanti che possono mettere in seria difficoltà il tuo business online.

L’ideale sarebbe localizzare il dominio grazie all’estensione, ma in tal caso bisognerebbe registrare un dominio per almeno ogni paese a cui ci si vuole rivolgere. In questo modo, il dominio a corrispondenza esatta potrebbe funzionare ancora meglio ma sarebbe un qualcosa di breve durata. Un lavoro enorme che non vale la pena fare.

Il nostro consiglio

Quindi, cosa fare? Effettuare la registrazione dominio utilizzando come nome una determinata keyword e sperare che Google faccia orecchie da mercante? Oppure fare le cose in maniera diversa, proporre quindi un nome generico per il dominio e cercare di scalare le SERP con il trascorrere del tempo e il lavoro di copy e di ottimizzazione degli elementi del sito?

Il nostro consiglio è quello di intraprendere la seconda strada.

Con il trascorrere degli anni si sono moltiplicate le strategie “furbe” realizzate allo scopo di ottenere un miglior posizionamento senza fatica troppo sul sito web. Questo atteggiamento ha portato solo a un’inasprimento di Google che ora guarda con la massima attenzione i risultati per scovare le cose fatte in questo modo.

Una volta scovate (puoi star certo che Google si accorge di tutto) il tuo lavoro rischia di essere messo in grande difficoltà. In particolar modo, la creazione di un sito che abbia un EMD non ti darà alcun vantaggio neanche nell’immediato se non ti dai da fare per ottimizzare gli elementi, ottenere backlink di qualità, utilizzare le keywords in maniera naturale e non invasiva, creare contenuti utili sviluppati tenendo fede alle regole del SEO Copywriting ecc.

In ottica SEO noi ti sconsigliamo di puntare su un dominio a corrispondenza esatta. Trova invece un nome che sia utile per dare agli utenti un’idea precisa sul tuo lavoro… senza fare il furbo.

Back to top button