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Instagram Advertising: perché fare marketing con Instagram

“Caro Amedeo, benvenuto nella nostra azienda. Il tuo compito sarà quello di creare contenuti sul nostro blog e di gestire i canali social. A tal proposito, stavamo pensando di lanciare il nostro canale Instagram”.

Avete presente quando un fulmine squarcia un cielo azzurro e sereno?! Ecco, questo è quello che ho provato quanto l’azienda mi ha annunciato l’idea di lanciare Instagram. Non avevo idea di come utilizzare questo piccolo social, non sapevo quali vantaggi potesse portare all’azienda.

Col tempo ho imparato diverse cose.

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Fare advertising su Instagram, l’opportunità da non perdere

E io che pensavo che Instagram fosse una sciocchezzuola per ragazzini. Che errore che avevo commesso, se penso alle opportunità perse mi verrebbe voglia di tirare testate al muro. Per fortuna, però, prima di craniare le pareti dell’ufficio mi sono messo in moto e in poco tempo ho capito come utilizzare Instagram.

Certo, per imparare a usare al meglio un determinato Social Media conviene prendere spunto da chi ne sa più di noi. A tal proposito, ho cercato sul web articoli e opinioni dei Social Media Manager che si sono specializzati in particolar modo su Instagram e su come fare affari con questo particolare canale.

A tal proposito, mi è stata davvero utile un’intervista a Marko Morciano.

Perché devo usare questo social?

Devi utilizzare questo Social Media, il perché è estremamente semplice: oggigiorno un numero incredibile di utenti è iscritto e attivo su Instagram. Quando leggiamo alcune statistiche che mettono in evidenza come Instagram venga subito dopo Facebook (leader irragiugibile) per numero di utenti attivi, allora appare chiaro di come non si possa mettere in disparte.

Certo, in molti affermano come Instagram non sia adatto a tutte le attività. Essendo un social che funziona per immagini, si dice che solo le aziende che possono mettere in mostra i propri prodotti dovrebbero lavorare su questo social.

Per me, ormai, il fare queste differenziazioni tra social lasciano il tempo che trovano. Ormai un’azienda che vuole conquistare una fetta sempre più grande di pubblico dovrebbe essere presente su tutti i maggiori social network disponibili su internet. Anche se non puoi scattare foto dei tuoi prodotti, con l’ingegno puoi sfruttare Instagram alla grande.

L’importanza del Visual per il Social Marketing

Forse non lo sai, ma ormai non si può più vivere di soli contenuti testuali. Siamo nell’epoca dei video, delle gif, delle foto ad altissima risoluzione, delle dirette live girate direttamente dai social.

Per fare Social Media Marketing in maniera efficace, al giorno d’oggi, devi ragionare in termini visual. Si parla infatti di Visual Marketing, ovvero utilizzare contenuti visuali per amentare la visibilità del tuo Brand, imponendo all’attenzione degli utenti un tuo stile personale.

In questo modo, riuscendo a comunicare la tua identità su piattaforme come Instagram e anche Pinterest (per non parlare di Facebook), aumenterai a dismisura il traffico qualificato verso il sito web dell’azienda. Maggiori visite da parte del target corretto portarà, inevitabilmente, a un aumento dei guadagni.

Inizio a impostare le mie campagne Instagram

Dopo tutte queste considerazioni ho creato il profilo aziendale su Instagram e ho iniziato subito a fare attività di advertising. Volete sapere una cosa? I risultati sono stati davvero eccezionali. Da letture dei dati di Analytics, pare proprio che gran parte del miglior traffico in arrivo sul sito dell’azienda provenga proprio da Facebook e Instagram.

Per fare Instagram Advertising in maniera efficace devi quindi imparare a utilizzare Instagram al meglio, puntando l’attenzione sui contenuti visuali e sulla proposizione di Stories interessanti e che siano in linea con il servizio e con il pubblico presente sul social.

Tu utilizzi Instagram? Scrivimi nei commenti la tua opinione e dimmi la tua sull’utilizzo di questo social.

Keli

5 commenti

  1. Io ho scoperto lo scorso anno come è efficace….dopo aver usato molto Pinterest ma vorrei promuovermi attraverso il visual (advertising del futuro) ma dice che non ho le autorizzazioni necessarie ..perchè? Poi indica anche dei visual post da pruomuovere…che faccio mi fido?

    1. Ciao sunriselucca, il social può indicarti dei post da promuovere ma devi essere tu a scegliere quale tipo di contenuto sponsorizzare, a seconda anche del tuo target e del calendario editoriale social che hai sviluppato.

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