Dominio internet .buzz, l’estensione per chi lavora in modo “non convenzionale”
Ti sei finalmente deciso di iniziare il tuo lavoro sul web, oppure hai intenzione di ampliare i tuoi orizzonti e vuoi quindi creare un nuovo sito? Comunque la vuoi mettere, hai sempre bisogno di un dominio internet da cui partire. Come ben sai, nella scelta di un dominio gran parte dell’importanza sta nell’individuare un’estensione adatta. Oggi ho deciso di parlarti dell’estensione dominio .buzz.
Visto che nel corso degli anni gran parte dei nomi più interessanti sono stati già registrati (ovviamente con le estensioni classiche come il .com, il .it o il .net), quello che devi fare per essere libero di registrare il nome che vuoi tu con la quasi totale sicurezza di trovarlo disponibile è affidarti alle nuove estensioni dominio.
Table of Contents
Dominio .buzz, l’estensione per chi va oltre
Come abbiamo ripetuto più volte su questo blog, le nuove estensioni dominio rappresentano un’opportunità eccezionale per il lavoro digitale. Grazie ai nuovi gTLD, infatti, hai la possibilità di effettuare la registrazione dominio con un nome per il tuo sito che possa esplicare il settore di cui ti occupi.
In questa ottica, il dominio .buzz rappresenta una delle occasioni migliori in senso assoluto.
L’estensione .buzz è particolarmente indicata per coloro che hanno il coraggio e la creatività per andare oltre, intendendo con questa espressione un’attitudine al lavoro diversa rispetto a quelle convenzionali e di quelle adottate dalla concorrenza.
Ti senti una sorta di ribelle del web? Vuoi conquistare internet con le tue idee e il tuo tocco personale? Il dominio internet .buzz è adatto per quei siti che si occupano di notizie in generale ma che, attraverso questo lavoro di divulgazione, cercano di creare un passaparola e di contribuire alla costruzione della reputazione di un determinato prodotto e/o servizio.
L’importanza dell’originalità per il lavoro online
Seguendo il discorso intrapreso per l’estensione dominio .buzz, possiamo aprire un discorso molto interessante che riguarda il concetto stesso di originalità.
Quant’è importante essere originali sul web, soprattutto se ragioniamo in un’ottica aziendale? Se mi consenti di darti il mio parere, è fondamentale.
Non è tanto il fatto di essere originali (una ricerca ossessiva dell’originalità può portare facilmente alla creazione di un qualcosa kitsch), quanto diventare un marchio facilmente riconoscibile dagli utenti a essere importantissimo per l’attività online.
Se un’azienda vuole crescere deve per forza di cose fare in modo di diventare un marchio riconoscibile, un Brand identificabile nel giro di pochi secondi.
Una vera e propria operazione di restyling che deve riguardare ogni aspetto di un sito, dall’aspetto grafico del logo (come fatto di recente dalla Juventus), ai contenuti testuali, ai servizi proposti, fino ad arrivare al nome del dominio, ovvero la base stessa di un intero progetto.
Buzz Marketing: quando il tuo compito è creare un passaparola
Ho parlato fino a questo momento di originalità, dell’importanza dell’essere riconoscibili ecc. Esiste un nome o un determinato settore con cui possiamo definire quell’insieme di professionisti che utilizzano dei metodi poco convenzionali?
In questo caso, possiamo parlare di Buzz Marketing.
Si tratta sostanzialmente di una certa tipologia di marketing non convenzionale, una strategia di comunicazione che punti su metodi alternativi. L’obiettivo di chi opera in questo ambito è quello di creare un passaparola intorno a un determinato prodotto, così da aumentare la sua notorietà e lavorare al tempo stesso sulla sua reputazione.
Visto che stiamo prendendo in esame il dominio internet .buzz, non possiamo esimerci dal dire qualcosa in merito a questo ambito professionale.
In tale contesto, occorre fare una breve digressione linguistica. La parola buzz è onomatopeica e richiama, con la sua pronuncia, il rumore tipico delle api. Questo concetto è alla base di quelli che sono gli obiettivi di tale tipologia di marketing, che punta tutto sul creare uno “sciame” di utenti interessati a un determinato prodotto che si intende pubblicizzare.
Per avere maggiori informazioni su questa particolare branca del marketing, ti consiglio di dare un’occhiata a quanto scritto dal Glossario Marketing.
Domini nuove estensioni, le possibilità del web da valutare
È facile lasciarsi scoraggiare da quello che sembra un salto nel buio, abbandonando quelle risorse ritenute professionali e affidabili come sono sempre state le estensioni dominio più utilizzate come quelle che ho citato in precedenza come il .com, il .net ecc ecc.
Per avere successo sul web, però, bisogna avere il coraggio di uscire dagli schemi e di pensare in maniera diversa. Il dominio .buzz rappresenta una delle soluzioni migliori per coloro che vogliono rompere con la tradizione e utilizzare delle metodologie nuove per il proprio lavoro.
Non solo il .buzz, tutte le nuove estensioni dominio ti consentono di dare una svolta decisiva alla tua attività web. Grazie a esse definisci il tuo ambito, dai agli utenti il modo di intuire al volo di cosa ti occupi e rendi il nome del tuo sito web facilmente riconoscibile e soprattutto ricordabile. È un’occasione troppo importante per sprecarla rimanendo bloccati a certezze del passato che sono ormai sorpassate.
Non ti resta che registrare il tuo dominio
Una volta compresa la grande opportunità che ti si presenta, non devi fare altro che registrare il tuo dominio internet con una delle nuove estensioni che meglio rappresenti la natura del tuo sito web.
Una volta acquistato il dominio, potrai poi scegliere quale servizio web hosting sia più adatto alle tue esigenze. Quello che voglio sottolineare ancora una volta, per concludere questa nostra discussione odierna, è che per lavorare sul web devi essere in grado di fornire un’immagine professionale e soprattutto originale.
Così facendo inizierai col piede giusto il tuo lavoro sul web e, a tal proposito, i nuovi gTLD ti offrono un’occasione d’oro.
Scrivici nei commenti il tuo pensiero in merito!
Un commento