Le dritte dal Datacenter

Come creare un Database MySQL su cPanel

Ordinare i propri dati per poter gestire al meglio la tua attività online; scopri come creare la tua banca dati virtuale

Che cos’è un Database e perché è così importante per le operazioni che vengono svolte da un particolare utente su un sito web. In questa breve guida mettiamo in evidenza quelli che sono i (pochi) passaggi principali che ti permetteranno di creare un Database MySQL su cPanel.

web hosting linux

Come creare un Database MySQL su cPanel

Essendo inclusi in tutti i piani web hosting che Keliweb propone agli utenti, è possibile creare quanti più Database all’interno del proprio spazio web. Questo ti permetterà di gestire e di immagazzinare una maggiore mole di dati.

Questo tipo di lavorazione è essenziale, soprattutto se si fa riferimento a un ambito professionale in cui è importante poter gestire al meglio i dati correlati tra di loro in maniera ordinata. Questi dati potranno essere recuperati a seconda delle cose da fare sul sito web.

Vediamo quindi come creare un Database MySQL con cPanel.

Step 1

Una volta acquistato un piano hosting, riceverai una nostra mail con i dati che dovrai inserire per effettuare il login su cPanel, il pannello di controllo utilizzato per le soluzioni Linux.

Su cPanel avrai quindi tutte le varie sezioni con cui gestire al meglio il tuo spazio hosting. Per creare il tuo Database, devi ovviamente andare nell’apposita sezione.

Qui troverai delle icone che rappresentano diverse funzioni.

Come puoi vedere nella figura sottostante, devi andare a cliccare su Procedura Guidata Database MySQL.

come creare database mysql su cpanel step 1

Step 2

Una volta cliccato ti si aprirà una schermata in cui ti verrà richiesto il nome del tuo Database.

Su questo punto occorre fare alcune considerazioni: per quel che riguarda il nome del tuo Database, non puoi sbizzarrirti più di tanto con la fantasia perché esso deve rispettare certe caratteristiche. O forse, potremmo dire, la tua vena creativa può essere sfogata a metà.

Spieghiamoci meglio. Il nome del Database deve essere di 16 caratteri, di cui 8 (+1) sono già occupati dall’username del tuo servizio hosting, perciò a te non resta che da scegliere il nome da inserire nei 7 caratteri rimanenti.

Esempio di nome del tuo Database: usernamehosting_mydbnew

Inserisci quindi il nome che hai scelto per il Database, come vedi nella figura sotto.

come-creare-database-mysql-su-cpanel-step-2

Step 3

Una volta inserito il nome del Database, clicca sul pulsante Passaggio successivo per andare avanti con la procedura.

Dopo aver impostato questo nome Database, devi creare un utente per poter gestire il Database stesso. Come vedi nella figura che segue, per creare l’utente non devi fare altro che scegliere il nome e inserire una password sicura.

come-creare-database-mysql-su-cpanel-step-3

Step 4

Cosa resta da fare? È presto detto. Visto che hai creato un utente che dovrà gestire il Database, quello che devi fare è aggiungere (nella schermata successiva dopo che prima hai cliccato sul pulsante Crea utente) l’utente al Database stesso assegnandogli tutti i privilegi.

Come vedi nella figura qui sotto, ti basta cliccare sull’apposita icona per selezionare tutti i privilegi inclusi nel Database.

come-creare-database-mysql-su-cpanel-step-4

Una volta cliccato sul pulsante Passaggio successivo la procedura è giunta a compimento. Da qui potrai svolgere tutte le tue operazioni sul tuo nuovo Database, con la possibilità di aggiungerne altri o di aggiungere un altro utente.

Che cos’è un Database?

Abbiamo quindi appena visto i passaggi per creare un Database MySQL sul pannello di controllo cPanel, una procedura abbastanza semplice che puoi portare a termine nel giro di pochi minuti.

Ora vediamo di fare un minimo di chiarezza su alcuni punti in particolare, iniziando proprio dal tema principale di questo breve tutorial: che cos’è un Database?

Con il termine Database (base di dati) si intende sostanzialmente un insieme di dati che sono organizzati in maniera omogenea e strutturata, e che possono essere consultati in qualsiasi momento effettuando l’accesso con le apposite chiavi previste.

Questa banca dati è quindi organizzata in modo tale da permettere all’utente di gestire i dati tramite attività di aggiornamento, ricerca e cancellazione delle informazioni.

hosting per wordpress

MySQL, alcune cose da dire

Qualche parola anche sulla dicitura MySQL che, detto in soldoni, rappresenta una determinata tipologia di Database (quella che Keliweb mette a disposizione nei suoi piani hosting) basato sul linguaggio SQL (Structured Query Language).

Visto che un Database è un insieme di dati strutturati secondo determinati parametri, MySQL si occuperà proprio della gestione dei dati stessi, consentendo così all’utente di effettuare delle operazioni come modificare o inserire nuovi elementi nel Database.

MySQL è il Database Open Source più utilizzato in assoluto, un grande successo che viene spiegato dal fatto che esso garantisce all’utente una serie di caratteristiche di primo piano come una grande affidabilità, velocità, versatitlià e molto altro ancora.

Insomma, per gestire un Database non esiste soluzione migliore.

cPanel, il pannello di controllo del tuo hosting

Come detto all’inizio di questo breve tutorial, cPanel è il pannello di controllo che viene utilizzato per le soluzioni Hosting Linux.

La grande particolarità di questo pannello di controllo, che ne determina anche il successo, è il fatto che esso può essere utilizzato in maniera piuttosto semplice anche da chi non ha grandi competenze in campo informatico. Con cPanel hai la possibilità di accedere al server che ospita il tuo sito, così da avere la possibilità di gestire tutto quello che è incluso in uno spazio hosting.

Non si tratta ovviamente dell’unico pannello di controllo che si può utilizzare per gestire un hosting, a tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata a un nostro articolo che mette in evidenza le differenze tra cPanel e Plesk.

In conclusione

Abbiamo visto quindi come sia semplice portare a termine la procedura spiegata passo per passo, così da riuscire a creare un Database MySQL su cPanel.

Per avere dei chiarimenti o eventuali approfondimenti in merito, ti invito a scrivere un commento qui sotto. Mi farebbe molto piacere conoscere il tuo parere in merito.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta