HostingMarketingTutorial

Migliori moduli disponibili per e-commerce PrestaShop

Il commercio elettronico, maggiormente conosciuto dall’elegante dicitura e-commerce, è uno dei settori business maggiormente in crescita negli ultimi anni, vista la grande crescita e diffusione del web e l’ormai costante presenza di ogni azienda in Rete, ecco che i negozi online hanno cominciato a proliferare e a diffondersi sempre di più.

Per supportare al meglio questo redditizio settore business, si sono sviluppati nel corso del tempo delle soluzioni e dei software in grado di supportare al meglio questo tipo di attività e per dare alle aziende tutto ciò che è necessario per gestire in maniera ottimale il proprio negozio online.

Tra i vari CMS che possiamo utilizzare per e-commerce, la soluzione più indicata e in assoluto la migliore tra quelle disponibile è senz’altro rappresentata da PrestaShop, CMS open source utilizzato appositamente per creare siti di commercio elettronico.

Dopo aver creato il nostro negozio online, possiamo sfruttare diversi Moduli disponibili in Rete con cui migliorare ancora di più le già straordinarie capacità del CMS. La scelta di quale Modulo o plugin utilizzare per il nostro sito PrestaShop dipenderà ovviamente dalle esigenze di ogni utente, noi vi consigliamo 5 di questi Moduli che possono semplificarci la vita e rendere ancora più semplice la gestione del nostro e-commerce.

  • PrestaShop Richiesta Info: il primo modulo che vogliamo consigliare riguarda, come già il nome del Modulo suggerisce, la capacità di dare maggiori informazioni possibili agli utenti che visitano il nostro sito e che osservano i nostri prodotti per scegliere quale acquistare. Questo Modulo in particolare ci consente di aggiungere un pulsante di contatto sulla pagina del singolo prodotto per poter dare maggiori informazioni sul prodotto stesso, un modo per chiarire al massimo le idee del possibile acquirente che avrà così tutte le informazioni per poter decidere.
  • Modulo Newsletter Pro: Modulo importantissimo per l’attività e-commerce, utile a non farci perdere i clienti migliori. La newsletter è molto importante per cercare di fidelizzare il cliente, farlo sentire importante, tenerlo aggiornato sulle nostre novità e sulle nuove offerte, un modo sicuro per stimolare i nostri clienti. Grazie all’ausilio di questo Modulo, e alla conseguente creazione della nostra newsletter, le nostre possibilità di incrementare le vendite saliranno immediatamente.
  • Modulo Indicizzazione (SEO): uno degli aspetti più importanti da tener in conto per portare avanti con successo la nostra attività online: l’indicizzazione dei nostri contenuti sui motori di ricerca. Essere ben posizionati nei risultati di ricerca di Google segna la differenza tra un’attività prospera e un’altra che non ottiene risultati e che risulta essere praticamente invisibile agli occhi degli utenti. Questo Modulo SEO per PrestaShop ci consente di usufruire di strumenti molto utili per lavorare proprio sull’ottimizzazione per cercare di “attrarre” il motore di ricerca in modo tale che si accorga di noi e dei nostri contenuti.
  • AddThis: settore di grande importanza per un’azienda, il Social Media Marketing. Essere presenti sui social network, con dei canali appositamente creati sulle varie piattaforme, permette all’azienda di pubblicizzare i propri prodotti e di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. In tal senso, questo Modulo per PrestaShop ci permette di aggiungere i pulsati dei vari social nel nostro sito e-commerce.
  • ClickDesk: concludiamo i nostri consigli con un plugin molto interessante, che ci permette di integrare sul nostro sito un altro elemento estremamente importante per migliorare l’interazione con i clienti: la chat. Questo Modulo ci consente di integrare nel nostro e-commerce un servizio chat con la quale poter interagire costantemente con i nostri clienti e offrir loro una completa assistenza, con la possibilità inoltre di personalizzare il servizio in tutte le sue parti.

Una volta creato il proprio sito web con il CMS, con l’ausilio di un servizio Hosting PrestaShop di qualità e che assicuri un perfetto funzionamento e che fornisca all’utente tutte le caratteristiche per poter gestire il negozio online, possiamo iniziare l’attività commerciale e portarla avanti in maniera semplice, data la natura stessa di PrestaShop conosciuto come il CMS per e-commerce più semplice da utilizzare. Con l’utilizzo di questi Moduli che vi abbiamo consigliato, il vostro lavoro sarà ancora più semplice e redditizio.

Back to top button