E-Commerce

PrestaShop è ancora un’opzione valida per l’E-Commerce?

Stai pensando di lanciare il tuo business online e hai avuto la brillante intuizione di creare un tuo personale negozio online con cui avviare la tua attività E-Commerce?! L’idea non è male, ma per poter fare le cose per bene devi essere consapevole delle cose che fai e porti alcune domande.

PrestaShop e altre soluzioni per E-Commerce

Una delle domande che bisogna porsi potrebbe essere questa: quale CMS mi conviene utilizzare per il mio shop online?

Un’altra domanda che potremmo porci, avendo sentito parlare dell’opzione PrestaShop, sarebbe la seguente: posso ancora utilizzare PrestaShop per il commercio elettronico, o si tratta di una soluzione ormai superata?

Per rispondere in breve a queste domande possiamo dire che in giro per il web esistono diversi software open source che ti permettono di gestire ottimamente un sito E-Commerce.

hosting prestashop ecommerce

Pensiamo per esempio a WordPress, che viene spesso citato per la gestione di blog aziendali ma che con gli opportuni strumenti può essere molto utile anche per il commercio elettronico (in tal senso, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su come creare un E-Commerce con WordPress).

Esiste anche l’opzione Joomla, un software che viene considerato dai migliori professionisti del web come una soluzione versatile e adatta a svariati settori, come anche l’E-Commerce. Anche in questo caso, non si può non definire ottima come opzione.

Abbiamo poi Magento, in assoluto l’opzione numero uno tra quelle che puoi trovare in giro. Si tratta infatti di un CMS potentissimo creato e strutturato appositamente per creare e gestire nel miglior modo possibile un negozio online, con tutta una serie di funzionalità e strumenti che lo rendono in assoluto il top.

Dobbiamo quindi pensare che PrestaShop sia ormai una soluzione da accantonare?!

È ancora conveniente utilizzare PrestaShop?

Questo dubbio, messo in giro da diverse figure in giro per il web, deve essere assolutamente rigettata senza ulteriori indugi.

Allo stato attuale delle cose, in un momento in cui si registra una grande crescita dell’E-Commerce in Italia, la soluzione rappresentata da PrestaShop non può essere assolutamente messa da parte, soprattutto in vista di una gestione semplice e alla portata di tutti di un sito web costruito per un’attività di commercio elettronico.

ecommerce settore in crescita

Poniamo quindi subito da parte quel tono drammatico che pone una pietra tombale sul destino di PrestaShop e diciamo che sì, magari non si tratta dell’opzione più potente tra quelle disponibili per l’E-Commerce visto che ormai la palma del leader tocca senza dubbi a Magento.

Ma questo comporta un necessario pensionamento di PrestaShop? Assolutamente no. Il software open source francese ha ancora tanto da dire e rappresenta, ancora oggi, una soluzione vantaggiosissima per tutta una serie di motivazioni da non sottovalutare.

Se me lo permetti, se ti va di continuare la lettura di questo articolo, ti elenco 5 motivi per scegliere PrestaShop per E-Commerce. Motivi che spero ti aiuteranno a fare una scelta adatta per quelle che sono le tue esigenze professionali e i tuoi progetti.

#Semplicità

Il primo motivo che mi spinge a consigliarti di utilizzare PrestaShop per il tuo negozio online è la caratteristica che ha reso famoso il CMS: la sua semplicità!

Come detto in precedenza, possiamo affermare che PrestaShop non è la soluzione adatta per gestire un negozio online “al massimo delle possibilità”, nel senso che Magento risulta molto più completo ed estremamente più potente come software.

Esiste però un lato “buio” della medaglia luminosa rappresentata da Magento: la difficoltà di gestione. Se non hai determinate competenze e non hai tempo per imparare come gestire al meglio Magento, allora puoi puntare sulla massima semplicità.

La facilità di utilizzo di PrestaShop è dunque il primo punto a favore che il CMS mette a segno. L’idea di gestire e di amministrare con estrema semplicità un intero negozio online solletica la tua curiosità, vero?!

#Moduli

Da cosa possiamo valutare il valore di un CMS? Al di là di quelle che possono essere considerazioni sull’affidabilità e le potenzialità di un software di questo genere, bisogna tenere in considerazione la disponibilità di elementi che ci permettano di fare diverse attività.

Con PrestaShop hai le spalle coperte visto che potrai fare un numero incredibile di operazioni con cui sbizzarrirti con la gestione del negozio online.

Sono disponibili infatti tantissimi moduli gratuiti grazie al quale potrai svolgere qualunque operazione tu voglia fare. Si dice che, per PrestaShop, esista un modulo adatto per qualunque cosa ti possa venire in mente di fare.

Puoi trovarne davvero tantissimi, io mi permetto di consigliarti 5 moduli PrestaShop in grado di semplificare al massimo il tuo lavoro e di rendere la gestione del tuo commercio elettronico estremamente più semplice di quanto già non lo sia.

#Community

Nonostante sia semplice da utilizzare, può sempre capitare di aver bisogno di un qualche consiglio per svolgere una determinata operazione. Invece di andare a chiedere a destra e a manca, ricevendo magari risposte di comodo e poco attendibili da persone che non hanno mai realmente utilizzato PrestaShop, puoi fare le tue domande direttamente ai professionisti del settore.

Metterti in contatto con le persone che conoscono il CMS in ogni suo aspetto è possibile grazie alla community di PrestaShop, un grande spazio che raggruppa tanti sviluppatori che conoscono perfettamente il software e che saranno sempre pronti a darti una mano per risolvere qualunque problema tu possa incontrare.

#Prestazioni

Qui andiamo a toccare il punto forse più importante di tutti, visto che le prestazioni di un qualunque software rappresentano un elemento decisivo nella scelta di quale utilizzare per gestire un proprio sito web senza rischiare di incappare in fastidiosi disservizi o rallentamenti di sorta.

PrestaShop assicura delle performance di buon livello, ma è chiaro che se vuoi farlo rendere al massimo devi optare per uno spazio web ottimizzato che ti consenta di sfruttare al massimo delle potenzialità il CMS. Ecco perché questo punto dipende molto da te e dal piano Hosting PrestaShop che andrai ad acquistare per mettere online il tuo sito.

Renditi conto che oggigiorno le prestazioni e i tempi di caricamento di un sito web sono fondamentali per ottenere un buon posizionamento su Google. La velocità e le perfomance di un sito sono fattori di ranking che non puoi assolutamente sottovalutare, così da avere tutte le carte in regola per ottenere grandi risultati in ottica SEO.

#Affidabilità

Anche in questo è fondamentale scegliere uno spazio hosting ottimizzato che garantisca una massima sicurezza per il tuo lavoro. Oltre a questo aspetto, possiamo dire che PrestaShop di per sé si caratterizza per uno strumento di grande qualità e affidabilissimo.

Magari hai potuto pensare che l’essere così semplice nascondesse una qualche magagna dal punto di vista della sicurezza, ma non corri nessun pericolo in tal senso. Puoi dormire sonni beati e gestire il tuo lavoro con la massima tranquillità.

I dati dei tuoi clienti e delle transazioni finanziare saranno ben protette, un aspetto questo che farà apprezzare il tuo sito web dagli utenti che riconosceranno in te una soluzione sicura, affidabile e professionale. Un negozio in cui fare affari e acquisti sarà solo un piacere.

pec

In conclusione

Possiamo concludere questa nostra discussione, sperando che non ti abbia annoiato troppo e che ti sia stata utile, dicendo che non dovete dare mai retta a chi vi sconsiglia questo CMS per la gestione di un sito E-Commerce.

Nonostante vi siano altre opzioni di grande valore, ancora oggi PrestaShop è forse la soluzione migliore per la qualità del software unita a un’eccezionale semplicità di gestione, senza tenere in conto il grande vantaggio di poter avere al proprio fianco in maniera costante un’intera community di professionisti sempre pronti ad aiutarti.

Non dar retta a chi lo dà per finito, PrestaShop può dire la sua alla grandissima per il commercio elettronico.

Lascia un commento

Back to top button