DominiHostingServerTutorial

Come trasferire un dominio da Register

State portando avanti con determinazione e passione la vostra attività online, ma non siete per nulla soddisfatti della qualità del servizio che il vostro Provider Hosting? Bene, allora è giunto il momento di cambiare, in modo da poter approfittare di un sensibile miglioramento del servizio che, inevitabilmente, comporterà dei grandi vantaggi per il nostro lavoro.

Uno dei segreti di un’azienda che vuole essere presente e “vicina” ai propri clienti è quello di cercare di comprendere quali sono i loro bisogni. Per quanto possa apparire strano, visto che comunque facciamo riferimento ad aziende di un certo livello, sono molti gli utenti che non sono soddisfatti del proprio Provider per tutta una serie di motivi, che possono essere la qualità del servizi hosting o anche un’assistenza poco attenta a risolvere le varie problematiche.

TRASFERIRE DOMINIO DA REGISTER

Alla luce di questi problemi, non resta che una soluzione: cambiare! Se siete clienti di Register e non siete soddisfatti, potete trasferire il vostro dominio a un’altra società che possa garantirvi quel salto di qualità che serve per far crescere il vostro business.

Keliweb è un Provider di comprovata esperienza presente da anni sul mercato, e fornisce a questi utenti “scontenti” a cui stiamo facendo riferimento di cambiare le sorti della loro professione, garantendo dei servizi di livello e altamente performanti.

COME TRASFERIRE UN DOMINIO .IT DA REGISTER A KELIWEB

Il .it è il dominio di primo livello nazionale (ccTLD) assegnato all’Italia. Seppur al giorno d’oggi un cliente possa decidere di registrare il dominio con qualunque estensione (a patto che il nome sia disponibile), per quanto riguarda il mercato italiano è sempre consigliabile puntare sul .it, in modo da mettere in risalto l’area di provenienza e anche il target a cui vogliamo puntare in particolar modo. Se i nostri interessi commerciali si concentrano maggiormente sul mercato italiano, ecco che allora il dominio .it diventa la soluzione ideale.

Se volete dunque trasferire il vostro dominio .it da Register a Keliweb, non dovete far altro che seguire una semplice procedura che potete mettere in atto con estrema facilità.

Vediamo cosa fare per portare a termine l’obiettivo: la prima cosa da fare è effettuare un Whois, necessario per controllare l’attuale status del vostro dominio. Una volta effettuato il Whois, quello che dobbiamo fare è recuperare l’Authinfo. Se vi state chiedendo cosa si intenda con questa strana parola, vi riportiamo la breve descrizione scritta sul sito del Nic:

L’ authinfo è un codice che viene assegnato al momento della registrazione e che identifica in modo univoco il dominio. Il Registrar è tenuto a comunicare al Registrante questo codice, indispensabile per poter eseguire tutte le operazioni.

Si tratta di un codice indispensabile per poter eseguire tutta una serie di operazioni, tra cui anche il trasferimento del dominio. Per ottenere questo Codice di Autorizzazione (codice di varia lunghezza alfanumerico), non dobbiamo far altro che entrare nella nostra Area Clienti sul sito di Register con le credenziali che il Provider ci ha fornito, trovare nel pannello di controllo il dominio che intendiamo trasferire e cliccare.

Nella pagina appena aperta andiamo poi a cliccare su Dominio & DNS, dopodiché effettuiamo il click sulla voce Codice Auth-info. Completiamo l’operazione andando a premere il pulsante celeste con su scritto Richiedi.

Una volta che abbiamo ricevuto questo Codice di Autorizzazione da parte del nostro Provider, possiamo trasferire il dominio .it da Register a Keliweb.

COME TRASFERIRE UN DOMINIO .COM, .NET, .ORG DA REGISTER A KELIWEB

Abbiamo dunque visto come trasferire un dominio .it da Register a Keliweb, ma non esiste ovviamente solo questa estensione di carattere nazionale. Se un cliente che ha registrato il suo dominio con il .com oppure il .org può effettuare il trasferimento del suddetto dominio? Certo che può farlo, il tutto in maniera semplice.

Prima di riportare la procedura, ricordiamo che in questo caso facciamo riferimento alle estensioni più utilizzate in Rete, come per esempio il .com che indica la tipologia commerciale di un sito web, così come anche il .net che comunque denota una tipologia di servizi offerti molto vicina all’ambito informatico. Allo stesso modo, altre estensioni molto utilizzate come il .info (dominio per attività di tipo informativo) o il .org (adatto per organizzazioni) possono essere trasferita da un Provider all’altro con l’utilizzo della stessa procedura valida comunque per tutte le estensioni generiche e per i nuovi gTLD.

Riportiamo ora quello che dobbiamo fare per trasferire domini .com, .net, .org da Register a Keliweb: come prima cosa dobbiamo sbloccare il dominio presso il vecchio Provider che ci fornirà il Codice di Autorizzazione. Questo Codice, di cui abbiamo parlato in precedenza, deve essere poi comunicato al nuovo Provider (quindi a Keliweb) che avvierà il trasferimento.

L’intestatario del dominio riceverà a questo punto una mail per accettazione. Clicchiamo sul link presente nella mail e confermare il trasferimento scegliendo Yes e poi Submit.

TRASFERIMENTO DOMINIO COMPLETATO, USUFRUISCI DEI SERVIZI HOSTING E SERVER

Siamo dunque riusciti a portare a termine il nostro obiettivo, trasferendo il nostro dominio web da Register a Keliweb. A questo punto l’utente potrà usufruire di tutte le opzioni che l’azienda mette a disposizione dei professionisti del web, con un’assistenza sempre pronta a venire incontro alle esigenze del cliente.

Dipenderà dalla natura stessa del sito, e dunque delle proprietà richieste, scegliere tra le varie opzioni che la società propone, come il pacchetto Hosting WordPress oppure, per i siti più performanti, un Server Dedicato altamente performante con cui gestire la grande mole di traffico a cui far fronte.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button