Come creare una scheda prodotto su PrestaShop
Per poter far sì che la propria attività e-commerce dia buoni risultati in termini di vendite, è indispensabile garantire ai potenziali clienti “vita facile” per la navigazione sul sito. Una vetrina prodotti ben strutturata incide in maniera positiva sul tasso di conversione. Pronto a rendere più efficace il tuo negozio virtuale? Vediamo come creare una scheda prodotto su PrestaShop.
Table of Contents
Crea la tua scheda prodotto
Una volta completata l’installazione del CMS puoi iniziare a sviluppare il tuo negozio online. Prima di cominciare con i vari passaggi, una precisazione: acquistando il nostro servizio hosting PrestaShop potrai avere non solo una incredibile serie di risorse incluse adatte per il commercio elettronico, ma potrai anche installare il software con estrema semplicità, evitando quindi lunghe e difficoltose procedure.
Per saperne di più, scopri come creare un sito e-commerce con PrestaShop.
Step 1
Dopo aver installato PrestaShop, entra nella Dashboard e clicca a sinistra nella sezione Catalogo – Prodotti.
Step 2
Ti troverai ora in una schermata con una serie di prodotti di default che il CMS fornisce. Clicca in alto a destra sul pulsante apposito per aggiungere il nuovo prodotto.
Step 3
Una cosa molto importante per dare ordine al proprio negozio, per questo occorre scegliere in che Categoria inserire il tuo nuovo prodotto. Seleziona quindi la categoria nell’apposito box in baso a destra.
Step 4
Inizia ora a strutturare ogni singolo aspetto del nuovo prodotto, per rendere il prodotto molto più appetibile per gli utenti che verranno a visitare il sito. Primo elemento da inserire, il nome del prodotto.
Oltre al nome, è essenziale inserire una foto del prodotto di altissima qualità. L’aspetto visual ti aiuta ad accendere l’interesse del pubblico (meglio ancora con la possiblità di fare zoom)
Sulla destra è possibile inoltre selezionare la tipologia di prodotto: Standard (prodoto fisico), Pacco prodotti (più prodotti in un unico pacco), Virtuale (servizio scaricabile).
Step 5
Quante unità del prodotto hai a disposizione? Indicalo nell’apposita sezione Quantità, completando poi le altre impostazioni che vedi in figura.
Step 6
Tocca ora alla sezione dedicata alle Spedizioni, in cui è possibile definire non solo il corriere che si occuperà della spedizione del prodotto, ma anche tutto ciò che riguarda le dimensioni del pacco, tempi di consegna ecc.
Step 7
Tocca ora al punto più dolente, almeno per i clienti: il prezzo del prodotto. In questa schermata devi inserire il costo del prodotto sia con tasse che senza. È possibile inoltre indicare un “prezzo speciale” per determinate categorie di clienti (vedi sezione in basso Prezzi specifici).
Step 8
Siamo arrivati a una delle sezioni più importanti, quella che riguarda la SEO. Vuoi ottenere grandi quantità di traffico organico? Vuoi che il prodotto conquisti un ampio spazio sul motore di ricerca? Ok, allora devi curare al massimo questa fase, inserendo meta title, la meta descrizione (in cui specificare al meglio la descrizione del prodotto) e l’URL del prodotto.
Step 9
L’ultima fase riguarda le cosiddette Opzioni, in cui puoi decidere se rendere disponibile il tuo prodotto in tutto il mondo o solo in alcune zone. Puoi anche specificare se si tratta di un prodotto nuovo o usato, inserire i tag del prodotto e anche il codice ISBN se si tratta di un libro.
Step 10
Dopo aver completato ogni passaggio, dai un’occhiata all’anteprima per verificare che tutto sia ok. Fatto questo, puoi mettere online il prodotto.
Perché puntare su PrestaShop per il tuo e-commerce
PrestaShop non è l’unico software con il quale è possibile gestire un sito e-commerce. Ma perché allora optare proprio per questo CMS invece che su altri?
Innanzitutto, PrestaShop è un software nato appositamente per i siti che devono vendere online. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che PrestaShop è semplice da usare. Per intenderci, anche chi ha pochissima esperienza con gli strumenti web può gestire il CMS senza problemi.
E che dire poi della grande varietà di moduli PrestaShop disponibili online, grazie al quale è possibile aumentare le funzionalità native del software?
Insomma, a parte casi particolari (siti e-commerce di grandi dimensioni, la cui soluzione più conveniente è Magento) non vi sono dubbi sul fatto che PrestaShop sia una ottima soluzione per la gestione di siti e-commerce.
Per concludere
Il vantaggio di creare una scheda prodotto ben strutturata, chiara e “accattivante” è aumentare l’interesse del pubblico verso l’oggetto esposto nella vetrina digitale.
Segui i nostri consigli per rendere ancora più redditizia il tuo commercio online.