Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.
Home » Cosa sono i domini internet?
che cos'è un dominio internet

Cosa sono i domini internet?

Vuoi realizzare un sito web? Hai bisogno per forza di cose di un servizio web hosting e di un dominio internet. Per avere informazioni sugli hosting, ti consigliamo di dare un’occhiata a un’altra nostra guida in cui ti spieghiamo cosa sono i servizi web hosting.

domini internet

Per quel che riguarda i domini internet, nei paragrafi che seguono ti diamo tutte le informazioni necessarie.

Che cosa sono i domini?

Un dominio internet (viene utilizzato l’acronimo TLD per Top-Level Domain) è una sigla alfanumerica che serve per identificare un sito web. In pratica, i domini sono la base del web perché consentono di raggiungere un sito internet nella rete in formato testuale.

I TLD sono le estensioni che gli utenti scelgono per effettuare la registrazione domini. Ve ne sono di vari tipi, da quelle classiche che sono ancora oggi le più utilizzate (come il .it, il .com, il .org, il .info) alle nuove estensioni dominio che ti permettono di definire un ambito professionale.

Le estensioni non sono generalmente rigide, nel senso che non è detto che a un dominio .com debba per forza corrispondere un sito di natura commerciale, un utente infatti è libero di scegliere l’estensione che preferisce al di là della natura del sito web.

Esistono anche delle estensioni che sono riservate a categorie specifiche di siti web (citiamo l’esempio dei domini .xxx, adatti per siti con contenuti per adulti).

Cosa sono i livelli di un dominio?

I domini sono sostanzialmente stringhe suddivise da punti e possono essere di vari livelli, anche se generalmente ci si ferma ai primi tre livelli che riportiamo:

  • Il primo livello corrisponde all’estensione del dominio stesso (es.: .it)
  • Il secondo livello corrisponde al nome del sito (es.: keliweb)
  • Il terzo livello (il cosiddetto sottodominio) corrisponde a una sezione del sito che è dipendente dal secondo livello (es.: blog.keliweb.it che identifica il blog di Keliweb.it)

Tale schematizzazione è universale, valida per qualsiasi dominio e sotto qualunque provider, ed è stata schematizzata di seguito per comodità.

struttura domini web

Keliweb ti offre la possibilità di effettuare sia la registrazione dominio che il trasferimento dominio. È possibile anche creare un numero a piacere di sottodomini (o domini di terzo livello) così da poter categorizzare tutte le sezioni del sito.

I domini internet possono essere intestati sia a Persone Fisiche che a Società o Imprese Individuali, ma anche a Liberi Professionisti, Enti Pubblici ed Enti No-Profit.

hosting spazio web

Che caratteri posso utilizzare per registrare un dominio?

Per un nome a dominio si possono utilizzare caratteri alfanumerici (senza punteggiatura) e, da qualche tempo a questa parte, anche lettere accentate (solo per i domini .it).

Inoltre, bisogna dire che i domini internet non sono case-sensitive (scrivere keliweb, Keliweb oppure KeliWEB è la stessa cosa).

Per essere mantenuti attivi i domini devono essere rinnovati annualmente presso il provider che eroga il servizio. In caso di mancato rinnovo, dopo un determinato periodo (dipende dall’estensione del dominio e dal registro di competenza) il dominio tornerà libero.

Domini internet e indirizzo IP

I domini sono associati a un indirizzo IP che identifica unicamente quel sito nella rete, mentre il sistema per tradurre i nomi in numeri (e viceversa) è detto DNS (Domain Name Server).

Attualmente esistono 2 tipologie di indirizzi IP:

  • IPv4: sono gli indirizzi IP comunemente usati finora
  • IPv6: sono gli indirizzi IP di ultima generazione

Conclusioni

Se vuoi creare il tuo sito web (che si tratti di un normale sito, di un sito E-Commerce o di un blog) la prima cosa che devi fare è registrare e acquistare il dominio, valutando quale soluzione hosting sia più indicata per quello che deve essere la tua attività online.

Valuta tutte le soluzioni a disposizione, verifica la disponibilità del nome dominio che hai scelto ed effettua la registrazione.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rispondi