Domini

Cosa sono i domini, gli elementi di base dei siti web

I domini web rappresentano la base su cui creare un progetto su internet, vediamo perché

È sempre difficile dare una definizione precisa dei domini web senza scadere nel già sentito, nel già letto su tanti siti internet nel corso degli anni. Con l’articolo di oggi vogliamo fornire alcune indicazioni sulla natura e struttura dei domini, sottolineandone l’importanza per i progetti digitali e analizzandone i vari livelli.

La scelta di un nome dominio adatto per un sito dipende, soprattutto, da una precisa conoscenza dei servizi.

Cosa sono i domini

Quante volte hai letto, negli articoli pubblicati sui vari siti dedicati all’informatica, le solite nozioni sulla natura dei domini? “Un dominio è un indirizzo numerico che, attraverso i DNS, viene tradotto in lettere ecc ecc”… tante volte, senza dubbio. Per questo abbiamo deciso di optare per una forma diversa per spiegare, in maniera chiara e diretta, cos’è un dominio.

Se devi recarti in un luogo, magari per un colloquio di lavoro, devi avere delle informazioni sulla sua locazione. Quello che devi conoscere è l’indirizzo del posto, così da non girare a vuoto in giro per la città. Ecco, il dominio internet funziona pressappoco allo stesso modo: si tratta, in buona sostanza, dell’indirizzo attraverso il quale gli utenti possono raggiungere un sito internet.

L’utilizzo di questa metafora ci aiuta a sottolineare, ancora di più, l’impossibilità di tener fuori i domini dai propri progetti web.

Senza dominio non vi è sito, o per lo meno esso risulterà irraggiungibile.

Scelta del nome e dell’estensione, alcuni consigli

Dopo aver stabilito cos’è un dominio, bisogna porsi un’altra domanda: come scegliere un dominio adatto per un sito senza commettere errori? La risposta a questa domanda è che, nella scelta del dominio, è importante avere una piena consapevolezza della propria realtà digitale.

Spieghiamoci meglio: creare un sito web per un’azienda, o per un progetto personale, richiede una serie di valutazioni in merito ai servizi da acquistare, in primis il dominio. È importante mettere in risalto la necessità di dover fare una scelta consona al livello del progetto, altrimenti si può correre il rischio di fare un passo troppo in là.

Per dirla in maniera diretta, se il tuo è un progetto che gode già di una certa popolarità allora il nome dominio potrà includere il nome stesso del Brand. In questo caso, l’estensione dominio da scegliere può essere un classico .COM o un patriottico .IT se l’attività fa riferimento soprattutto al mercato italiano.

Se invece si tratta di un marchio che sta iniziando il suo percorso professionale, allora conviene optare per un nome più generico con una delle nuove estensioni dominio per definire l’ambito di riferimento.

Per saperne di più, ti invitiamo a leggere come scegliere un nome dominio efficace.

Un hosting per il tuo dominio

Il dominio internet altro non è se non la base e l’indirizzo del tuo sito web, il nome da digitare nella barra del browser per poterlo raggiungere. Per fare in modo però che a questo indirizzo corrisponda un qualcosa di concreto, c’è bisogno di valutare un altro servizio altrettanto importante: il piano web hosting.

Non scegliere un hosting è un po’ come ricevere un indirizzo per il colloquio di cui abbiamo parlato in precedenza, arrivare sul posto e… non trovare nulla. Nessun ufficio, nessun palazzo, niente di niente. Gli utenti che digitano il tuo dominio devono trovare un sito su cui atterrare.

Ecco perché è fondamentale che a ogni dominio venga associato un servizio hosting, ovvero lo spazio web che ospiterà il sito. Esistono diverse soluzioni del genere, ognuna di esse caratterizzata da una certa tipologia di risorse incluse che la rendono adatta per differenti versioni di progetti digitali.

Vi sono diversi parametri da tenere in considerazione per scegliere la soluzione giusta. Approfondisci questo punto leggendo i nostri consigli su come scegliere un buon hosting.

Per concludere

Non puoi indirizzare un particolare pubblico senza fornirgli un indirizzo in cui recarsi; allo stesso modo, dovrai fare in modo che a tale indirizzo corrisponda effettivamente un luogo ben costruito e idoneo per la tipologia di persone in visita.

Dalla scelta del dominio e dell’hosting dipende l’identità stessa del tuo progetto digitale, per questo occorre fare un’accurata valutazione in proposito.

Analizza i domini disponibili, dopodiché inizia la semplice procedura per la registrazione e per l’acquisto dell’hosting, per creare così in pochi click il tuo sito internet.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta