E-CommerceGuideHostingLe dritte dal Datacenter

Come aggiungere un IP dedicato al tuo hosting PrestaShop

Tra i tanti CMS che possono essere utilizzati per il commercio elettronico, non v’è dubbio che PrestaShop abbia ancora oggi un ruolo di primo piano, anche se con grande distacco da WordPress (che col plugin WooCommerce permette di vendere online). Nonostante questo confronto nettamente perdente nei confronti di WordPress, che domina il mercato dei CMS con una quota di mercato del 64,8% mentre PrestaShop deve accontentarsi dello 0,8% (dati di W3Techs), non è sbagliato dire che PrestaShop è ancora oggi un’ottima soluzione per gestire un e-commerce.

Hai creato il tuo negozio online con il servizio hosting PrestaShop di Keliweb? Puoi potenziare ulteriormente il servizio con una procedura molto semplice, che ti permetterà di usufruire di una risorsa capace di garantire tanti benefici. Prosegui con la lettura per sapere come aggiungere un IP dedicato al tuo hosting PrestaShop.

Perché scegliere PrestaShop per un e-commerce

Nonostante i dati presentino una situazione ben chiara, con WordPress che ormai domina incontrastato il mercato, per quel che riguarda il commercio online ci sono altre ottime possibilità. Una delle migliori, come detto, è senz’altro PrestaShop. Si tratta un software nato proprio per gestire siti e-commerce, semplicissimo da usare, con un’interfaccia intuitiva che risulta alla portata anche degli utenti con meno esperienza.

Forse non sarà adatto come Magento a gestire un grande negozio online, ma se parliamo di una piccola-media attività commerciale allora non ci sono dubbi: PrestaShop è adatto allo scopo.

hosting prestashop

Lettura consigliata: scopri subito quali sono i 7 motivi per creare un e-commerce con PrestaShop.

Come aggiungere un IP dedicato al tuo hosting per PrestaShop

Dopo aver introdotto la strada a PrestaShop, è giunto il momento di entrare nel dettaglio di questo articolo. Chi ha acquistato il nostro servizio di hosting per PrestaShop, ha potuto contare su tutta una serie di risorse utili per gestire lo shop online. Tra le varie risorse, vi è anche l’indirizzo IP condiviso. A tal proposito, puoi effettuare fin da subito un’operazione che potremmo definire di “upgrade”, ovvero aggiungere un indirizzo IP dedicato (che non condividerai con nessuno) al tuo piano hosting.

# Step 1 – Entra nell’area cliente

Se vuoi aggiungere un IP dedicato al tuo piano hosting PrestaShop, come prima cosa devi entrare all’interno dell’area cliente con i tuoi dati di accesso. Sarà proprio da qui che potrai infatti completare l’operazione in modo rapido.

Inserisci il tuo indirizzo email e la password negli appositi spazi, dopodiché clicca sul pulsante Entra.

area-cliente-keliweb-accesso

# Step 2 – Entra nella sezione hosting

Una volta effettuato l’accesso nell’area cliente, quello devi fare è entrare nel servizio di hosting onde poter aggiungere nuovo IP dedicato al tuo servizio ottimizzato per PrestaShop.

Guarda quindi nella sezione I miei servizi a sinistra, poi clicca su Hosting.

area-cliente-keliweb-hosting

# Step 3 – Trova il tuo hosting PrestaShop

Adesso ti trovi nella schermata in cui sono elencati tutti i servizi che hai acquistato sul sito Keliweb. Trova il tuo hosting PrestaShop (se hai più servizi, puoi aiutarti scrivendo PrestaShop nel cerca) e clicca sul pulsante Gestisci (come vedi nell’immagine che segue).

area-cliente-keliweb-hosting-prestashop

# Step 4 – Nella dashboard del tuo hosting

Sei nella dashboard del tuo hosting per PrestaShop, da cui puoi effettuare diverse modifiche/aggiunte al tuo servizio. Per aggiungere un indirizzo IP dedicato, quello che devi fare è cliccare sulla voce Add-On.

area-cliente-keliweb-hosting-addon

# Step 5 – Aggiungi un IP dedicato

Nella sezione Add-On troverai una lunga serie di opzioni che, di volta in volta, potrai valutare per potenziare i servizi. Visto che stiamo parlando di aggiungere un indirizzo IP dedicato, trova la schermata con l’apposita voce.

Una volta individuata, clicca sul pulsante giallo Acquista ora come indicato nello screen che segue.

area-cliente-hosting-ip-dedicato

# Step 6 – Avvia la procedura d’ordine

È il momento di potenziare una volta per tutte il tuo hosting professionale, aggiungendo una risorsa che ti garantirà tanti benefici (a tutto vantaggio delle vendite online).

Come vedi nello screen che segue, il sistema a questo punto ti fa un riepilogo con tutti i costi della risorsa che stai acquistando.

acquisto-ip-dedicato

# Step 7 – Scelta metodo di pagamento e completamento ordine

Dopo aver inserito tutti i dati per la fatturazione, quello che devi fare è scegliere il metodo di pagamento per l’acquisto del nuovo indirizzo IP dedicato. Fatto questo, metti la spunta alle informative sulla privacy.

Non ti resta poi che cliccare sul pulsante Completa l’ordine e l’operazione può dirsi conclusa.

acquistare-servizio-keliweb

Perché è importante avere un IP dedicato

Quello che viene chiamato indirizzo IP (IP sta per Internet Protocol) non è altro che un indirizzo numerico che viene assegnato per identificare il dispositivo che sta effettuando l’accesso alla rete. Ci sono due diversi tipi di indirizzi IP: c’è l’IP condiviso, che identifica il server e che quindi viene utilizzato da tutti gli utenti che hanno i propri siti ospitati sulla stessa macchina, e poi l’IP dedicato che viene assegnato invece in modo univoco al singolo cliente.

Il principale motivo per cui utenti e professionisti decidono di puntare su un indirizzo IP dedicato sono molteplici, con una serie di vantaggi che vanno dalla reputazione del brand al posizionamento SEO.

Lettura di approfondimento: scopri quali sono i vantaggi di un IP dedicato.

Per concludere

Ora che sei arrivato fino in fondo, sai perfettamente come aggiungere un IP dedicato al tuo hosting PrestaShop. Un’ottima mossa per potenziare il tuo e-commerce, con una risorsa che (come abbiamo visto) ti garantisce una serie di benefici.

Back to top button