Cloud e ServerGuideLe dritte dal DatacenterVPS

Come cambiare la password di root di un VPS

Chi acquista un servizio come il VPS, lo fa per tutta una serie di ragioni. La prima che viene in mente riguarda il quantitativo di risorse, che risultano essere superiori in termini quantitativi rispetto a qualunque altro piano web hosting condiviso. Un’altra motivazione che spinge i professionisti a investire in un server virtuale è l’accesso da amministratore.

In questo articolo andremo appunto a vedere come cambiare la password di root di un VPS, una procedura molto semplice per un’operazione importantissima, che permette all’utente di mettere al sicuro il proprio lavoro online “rinfrescando” la password, operazioni sempre consigliata per maggior sicurezza.

Che cos’è un VPS

Quello che viene identificato con l’acronimo VPS (che sta per Virtual Private Server) è un server virtuale che, in termini di potenzialità, si muove sulla falsariga dei Server Dedicati. A differenza di quest’ultimi, il VPS non richiede di affrontare costi per il comparto hardware, perché non si tratta appunto del server fisico in quanto tale ma di un ambiente virtuale indipendente ospitato nel server stesso.

vps cloud

Chi acquista il VPS ottiene quindi un servizio totalmente dedicato, con un gran numero di risorse assegnate in esclusiva (a differenza di quanto accade con un hosting condiviso, in cui le risorse del server vengono appunto condivise tra i vari utenti). Altro aspetto da considerare, la scalabilità delle risorse, che rendono il VPS hosting come la soluzione ideale per quelle attività che devono affrontare picchi di traffico in specifici periodi dell’anno. Tutto questo senza dimenticare la totale autonomia di gestione del cliente, che può gestire il suo server virtuale grazie appunto all’accesso di amministratore.

Lettura di approfondimento: a proposito di scalabilità delle risorse, ecco qual è la differenza tra scalabilità orizzontale e verticale.

Come cambiare la password di un VPS

Una volta aver definito a grandi linee cos’è un VPS, di che tipo di servizio si tratta e quali sono le caratteristiche principali, è arrivato il momento di andare al fulcro di questo articolo. Continua quindi la lettura per scoprire come cambiare la password di root di un VPS, direttamente dalla tua area cliente.

# Step 1 – Entra nell’area cliente

Tutta la procedura per cambiare la password di root di un VPS server va fatta all’interno dell’area cliente, a cui puoi accedere se sei un cliente Keliweb o se comunque sei iscritto.

Tutto quello che devi fare in questa prima fase è semplicemente inserire i dati di accesso nella nell’apposita pagina, come vedi nello screen in basso. Fatto questo, clicca sul pulsante Entra.

area-cliente-keliweb-accesso

# Step 2 – Guarda alla barra dei servizi attivi

Una volta entrato nella dashboard dell’area cliente, guarda sulla sinistra dove trovi la sezione I miei servizi. Visto che stiamo parlando di un’operazione che riguarda i server virtuali, punta il mouse e clicca sulla voce Server VPS (come vedi nell’immagine che segue).

area-cliente-keliweb-servizi

# Step 3 – Gestisci il tuo VPS

Al punto in cui ti trovi ora, troverai l’elenco di tutti i piani VPS che hai attivo con Keliweb. Mettiamo il caso tu voglia impostare una nuova password per la tua VPS (il piano VPS Essential). Trova la riga riferito al servizio e guarda sulla destra, qui trovi il pulsante Gestisci. Cliccaci sopra.

area-cliente-keliweb-elenco-vps

# Step 4 – Nelle impostazioni avanzate del VPS

Eccoti ora all’interno della dashboard del tuo piano VPS Essential, quello che abbiamo preso in considerazione per questo esempio. Come vedi nell’immagine che segue, qui trovi una panoramica con tutte le informazioni inerenti il tuo servizio, con il dettaglio delle risorse e tutto il resto.

Cosa fare adesso? Punta il mouse sulla voce Avanzate, indicato dalla freccia rossa qui in basso, e cliccaci sopra.

area-cliente-keliweb-vps-opzioni-avanzate

# Step 5 – Trova l’apposita sezione nelle configurazioni avanzate

Sei nelle configurazioni avanzate del VPS, quello che devi fare è scorrere la pagina fino ad arrivare alla sezione Cambia password di root. Ovviamente è qui che devi effettuare l’operazione che ti interessa, che è quella di modificare la password per il tuo accesso da amministratore.

Come modificare la password? Semplicissimo, clicca sul pulsante Cambia password che vedi indicato nell’immagine che segue.

area-cliente-keliweb-cambia-password-di-root

# Step 6 – Inserisci l’indirizzo IP

Ci siamo quasi, manca solo un piccolo passaggio intermedio prima di poter finalmente cambiare la password del tuo VPS. Quello che il sistema ti chiede a questo punto è l’indirizzo IP principale del Virtual Private Server, step essenziale per portare a compimento la procedura.

Inserisci l’indirizzo IP del VPS nella barra che vedi indicata in figura, dopodiché clicca sul pulsante Prosegui.

area-cliente-keliweb-indirizzo-ip

# Step 7 – Inserisci la nuova password

Ci siamo, è arrivato il momento di scrivere nella barra Nuova password quella che sarà poi la password di root per gestire il VPS hosting. Digita la nuova password, poi ripetila nella barra in basso Conferma password. Clicca sul pulsante Modifica e la procedura può definirsi conclusa.

area-cliente-keliweb-modifica-password-root-vps

Quando scegliere un VPS hosting

Chi decide di acquistare un VPS, lo fa per soddisfare delle esigenze precise. Si tratta, per la maggior parte dei casi, di professionisti e imprenditori alle prese con la gestione di un’attività di business. Essendo un servizio con risorse dedicate, il VPS richiede però un certo grado di preparazione per essere gestito. Visto che l’utente può gestire in piena autonomia il servizio grazie all’accesso da amministratore, è chiaro che è necessario avere tutta una serie di competenze.

Quando scegliere dunque un server VPS? Una scelta del genere è perfetta se ci si trova a gestire siti ad alto traffico, come siti di aziende molto conosciute o e-commerce con tanti prodotti presenti nella vetrina digitale.

Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere su a cosa server un VPS.

Per concludere

Giunto al termine dell’articolo hai tutte le informazioni del caso sui Virtual Private Server, sia nel senso di che cos’è che su come cambiare la password di root di un VPS. Un semplice procedimento per modificare la password e avere, finalmente, una nuova password a prova di bomba.

Back to top button