Per chi è obbligatoria la PEC?
La Posta Elettronica Certificata è uno strumento indispensabile per chiunque desideri inviare delle comunicazioni con lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Si tratta di un servizio comodo e semplice da usare, che permette di interagire con clienti, pubbliche amministrazioni e aziende o anche di convocare assemblee e meeting di lavoro tra colleghi in via ufficiale. Molti la scelgono per essere sicuri che le proprie email siano inviate e ricevute correttamente, mentre altri non possono farne a meno per svolgere il proprio lavoro e intrattenere correttamente la propria corrispondenza lavorativa. Scopriamo per chi è obbligatoria la PEC e quali sono i vantaggi di questo servizio.
Email con valore legale
La PEC è uno specifico tipo di e-mail, avente lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno ed è, proprio per questa sua caratteristica, generalmente utilizzata in ambito burocratico-amministrativo e commerciale.
Approfondimento: leggi il nostro articolo sul valore legale della PEC.
Avrai sentito spesso dire che inviare una PEC è il modo migliore per essere sicuri che un’e-mail sia stata inviata e ricevuta correttamente dal destinatario. E in effetti, la PEC è lo strumento che ci sentiamo di consigliare qualora tu debba inviare comunicazioni importanti e tenerne traccia.
Al momento dell’invio di una PEC il provider incaricato della sua gestione invia al mittente una ricevuta in merito all’avvenuta trasmissione del messaggio, contenente data e ora dell’operazione. Allo stesso modo, il provider del destinatario della PEC, dopo aver depositato l’e-mail nella casella di quest’ultimo, invierà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, contenente data e ora della stessa.
Il servizio PEC fornisce numerosi vantaggi:
- Tutti i messaggi sono sempre accessibili da qualunque dispositivo, che sia pc o device mobile
- La consegna è garantita, e, qualora non avvenga, verrai avvisato
- La ricevuta di avvenuta consegna ha valore legale
- È sempre possibile risalire al mittente dell’ e-mail, e, quindi, al titolare del dominio che è responsabile dell’ e-mail stessa
- Gli allegati sono certificati
- Le email sono disponibili per i 30 mesi successivi alla data di invio
- Essendo gestite da solo da provider accreditati, le e-mail certificate godono di criteri di sicurezza più elevate
- Hai un notevole vantaggio economico: puoi inviare e-mail illimitate con costi nettamente inferiori rispetto alla posta cartacea.
Per chi è obbligatoria la Pec
La PEC al momento non è obbligatoria per tutti ma è uno strumento molto utilizzato in ambito amministrativo e commerciale. Ci sono però alcuni soggetti che, per svolgere senza intoppi la propria attività lavorativa, devono obbligatoriamente acquistare una PEC.
La PEC è obbligatoria per:
- Società appena costituite
- Soggetti che devono inviare documenti alle PA (Pubbliche amministrazioni)
- Amministratori che vogliono inviare convocazioni di consigli, assemblee, meeting, ecc.
- Professionisti iscritti ai vari albi o elenchi professionali
- Aziende che devono inviare contratti, ordini o fatture ai propri clienti
- Soggetti che devono inviare, tramite email, circolari amministrative
- Aziende che hanno intenzione di partecipare a gare di appalto e desiderano inviare la propria candidatura
- Aziende che devono inviare documentazione ai propri dipendenti
- Ditte individuali.
Lettura consigliata: scopri tutte le nuove direttive per aziende e professionisti relative alla PEC.
Maggiore sicurezza
Tutti i soggetti che acquistano una PEC lo fanno anche per avere una garanzia di sicurezza più elevata per le proprie comunicazioni.
A partire dallo scorso anno, inoltre, AgID ha portato avanti una serie di iniziative con l’obiettivo di aumentare la sicurezza della PEC, coinvolgendo in modo diretto tutti i gestori abilitati alla fornitura del servizio in Italia. I risultati sono già oggi apprezzabili. Secondo un report pubblicato di recente, sono infatti diminuite le campagne malevole attuate per la diffusione di malware e spam nelle caselle della PEC: è stato registrato un significativo -90% rispetto al dicembre 2019.
Scegli KeliPec
KeliPEC è il servizio di Posta Elettronica Certificata offerto da Keliweb a partire da soli 9,00 € + IVA all’anno. Oltre al piano Basic, puoi scegliere se certificare il dominio di terzo livello o l’intero dominio con il nome della tua azienda scegliendo tra i piani PRO e Full.
Acquista subito il servizio e potrai beneficiare di un supporto attivo 24/7/365, con il nostro team di tecnici specializzati sempre pronto a rispondere a qualunque tuo dubbio o incertezza.
Scegli subito la PEC perfetta per te e invia e ricevi le tua email in piena sicurezza!