Web Marketing

Come fare marketing a Natale

Mancano ormai poche ore a quello che passerà alla storia come un “Natale anomalo”, passato in casa. Giorni comunque di festa in cui, tra un’abbuffata e l’altra, ci sarà molto spazio anche per la navigazione online. Non ci sono dubbi del fatto che tantissimi daranno un’occhiata al proprio smartphone o pc, diverse volte nei prossimi giorni. Si prospetta quindi un Natale in cui il traffico web sarà parecchio elevato. Questa considerazione apre le porte a una domanda per tutti coloro che gestiscono un’azienda, un’agenzia o un e-commerce: cos’hai intenzione di fare nei prossimi giorni? In questo articolo forniamo alcuni suggerimenti su come fare marketing a Natale, mai come quest’anno una risorsa utile per trasformare i giorni di festa in momenti redditizi.

Come fare marketing a Natale, per fare il boom di vendite

Vendere online proprio nei giorni di Natale? Un’utopia, se pensiamo agli anni precedenti. Una concreta possibilità, guardando all’edizione casalinga del 2020. Nei prossimi paragrafi troverai una serie di consigli operativi per fare in modo che questo Natale non sia in tono minore per lo meno dal punto di vista professionale.

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# Il sempreverde: lo sconto

La prima cosa che viene in mente in merito a come rendere redditizio il Natale è il classico sconto, meglio ancora se presentato in veste “codice sconto in regalo da inserire in bla bla bla…”. Se gestisci un e-commerce e vuoi rendere magico il Natale di chi ti segue, proponi incredibili sconti per acquistare un prodotto nel tuo store online nei giorni di festa. Vogliamo scommettere che riceverai degli ordini anche durante orari impensabili?

# Fantasia al potere: immagini ad hoc

Chi gestisce pagine social, sia di progetti propri che di aziende, avrà già pensato da tempo a come addobbarle con immagini natalizie, foto profilo sistemate per l’occasione ecc. Ma chi dice che non si possa continuare anche nei giorni di festa? Crea (o fai creare dal tuo web designer) una serie di immagini divertenti sul Natale, qualcuna di auguri e altre in cui dai libero spazio a un po’ di sano umorismo. Regala un po’ di buonumore, attira gli utenti sulla tua pagina con contenuti divertenti e dal forte impatto grafico (si consiglia l’uso dei colori tipici del periodo).

# Consigli utili: contenuto di approfondimento

Un’altra buona idea per riempire questo Natale sui generis della tua fanbase è quella di creare un contenuto utile, magari che tocchi proprio il Natale come tematica. Un tutorial su come fare una determinata cosa, un elenco di benefici per il cliente che acquista il tuo prodotto/servizio, consigli operativi e quant’altro. Oltre a immagini e video appositamente creati per l’occasione, tieni in caldo l’idea di costruire un contenuto editoriale incentrato sul Natale ma che miri a un qualche beneficio operativo. Questo articolo vuole essere un esempio concreto di quanto suggerito.

# Scarta il regalo: fai un dono ai tuoi clienti

Fare una promozione per attirare il maggior numero di persone è un’idea, che però non pregiudica quella di coccolare un po’ coloro che ti hanno già scelto: i tuoi clienti. Non commettere l’errore di far passare il messaggio che “ormai guardano solo ai nuovi clienti, ma per chi lo è già c’è ormai scarsa attenzione”. I clienti sono un tesoro di inestimabile valore, e non perché pagano per il tuo prodotto/servizio. I clienti sono i primi ambasciatori del tuo Brand, coloro che grazie al passaparola (e alle recensioni prodotto su canali come Trustpilot, Amazon, Google ecc) contribuiranno in maniera decisiva a far cadere l’iniziale diffidenza di chi ancora non ti conosce. Un ruolo importante che merita di essere premiato. Fai un dono ai tuoi clienti, magari manda loro un ebook dedicato tramite newsletter o regala un codice sconto da usare nei giorni di Natale.

# Investimenti mirati: campagne pubblicitarie su Google e sui social

Mettere in pausa le campagne pubblicitarie nei giorni di festa? Giammai, in particolar modo quest’anno. Con gli italiani che passeranno gran parte del tempo sui social, non investire in advertising sarebbe una clamorosa occasione sprecata. Pensa piuttosto a una campagna social natalizia, che non deve per forza di cose essere rivolta alla vendita di un prodotto. Potresti per esempio sponsorizzare un contenuto di Branding, un tutorial, un’infografica oppure la pagina Contatti del sito per informare le persone che nonostante le feste tu sarai sempre disponibile. Con l’investimento di poche decine di euro potrai ampliare la tua audience e avvicinare tanti nuovi utenti al tuo Brand, creando così liste di pubblico che potrai utilizzare nelle prossime settimane per fare retargeting e dare compimento a quella che rappresenta una strategia di Funnel Marketing.

# Gli auguri del team: fai un video

Nel paragrafo dedicato ai contenuti abbiamo parlato di contenuti editoriali o video creati per l’occasione. Cosa può esserci di meglio di un video per fare gli auguri di Natale agli utenti che ti seguono? Può essere un video con interventi dei membri del team che augurano buone feste, oppure un semplice video con 2-3 immagini che scorrono con una musica natalizia. Un’idea ulteriore potrebbe essere quella di fare una live con un paio di esponenti del team per fare gli auguri e rispondere in diretta alle domande degli utenti.

Potenziare la comunicazione proprio ora

Le restrizioni per l’emergenza sanitaria hanno fatto sì che quest’anno il Natale fosse del tutto diverso. Mettiamo da parte per una volta l’idea di fare aperitivi fino a tarda ora per le vie della città e concentriamoci su una dimensione più intimista, che non necessariamente dev’essere intesa come grigia e triste.

Differente o meno che sia, il Natale 2020 c’è e si farà. Alla fine la voglia di festeggiare prevarrà, e le persone punteranno sul web per condividere pensieri e riflessioni.

In uno scenario del genere, la tua fantasia potrebbe giocare un ruolo chiave. Rendi questo Natale divertente e, per quanto possibile, degno di essere ricordato. Crea contenuti, fai campagne, promuovi i tuoi prodotti, lancia offerte incredibili, regala buoni sconto ai tuoi clienti… insomma, non restare fermo con le mani in mano. Sei ancora in tempo per definire un piano editoriale per i prossimi giorni di festa.

Buon Natale dal Team Keliweb

I suggerimenti presenti in questo articolo possono aiutarti a definire una strategia di marketing natalizio per aumentare le vendite nel periodo di Natale. Tra regali di Natale fatti a chi ha già acquistato i tuoi prodotti e campagne di Facebook ads per raggiungere nuovi potenziali clienti, di lavoro da fare ce n’è parecchio. Mettiti subito all’opera e fai in modo che questo Natale 2020 sia, nonostante tutto, indimenticabile (in senso positivo).

Auguri di Buon Natale dal #TeamKeliweb 🎄

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