Web Marketing

L’importanza delle recensioni dei clienti per far crescere il tuo business

Il mondo è cambiato, e con esso ogni settore professionale ha subito una profonda trasformazione che ha stravolto le regole del gioco. Le aziende hanno dovuto scontrarsi con questa realtà mutevole, con l’impellente necessità di stare al passo coi tempi. Le vecchie strategie pubblicitarie non funzionano più. Quello che serve oggi è avere un contatto diretto con l’utente, ecco perché sono importanti le recensioni.

Recensioni utenti: il segreto del successo

Ottenere buone recensioni da parte dei clienti è diventato ormai un elemento fondamentale per portare un’attività al successo. Basti pensare a quello che fai tu ogni qual volta devi andare, per esempio, in un ristorante: fai una ricerca su internet, leggi le opinioni degli altri e poi decidi. Allo stesso modo fanno tutte le altre persone, in ogni singolo settore.

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Per far crescere la tua azienda non conta solo svolgere il compitino, ma devi anche curare il rapporto con le persone per conquistare la loro fiducia e stima. Ecco perché le moderne strategie di Web Marketing e, soprattutto, l’attività sui Social Media puntano a creare interazioni con gli utenti.

Il tuo obiettivo è quello di interagire con le persone, farle sentire coccolate e protette (professionalmente), far percepire loro che dietro il tuo Brand ci sono delle persone in grado di comprendere difficoltà ed esigenze. Questo è il modo di fare che porterà gli utenti ad avere una grande opinione del tuo lavoro, premiandoti poi con delle recensioni positive.

Gli utenti si fidano delle opinioni degli altri utenti

Ma queste recensioni lasciate sui vari siti che raccolgono le opinioni degli utenti, come per esempio Trustpilot, incidono realmente sulle vendite? Per quanto possa sembrare una cosa fine a se stessa, in realtà le opinioni delle persone contano moltissimo per coloro che stanno pensando di acquistare qualcosa.

Potrebbe essere questo l’ultimo step che ti manca per farti raggiungere il successo. Secondo un recente studio, infatti, si evince come una grande percentuale di persone basi le proprie decisioni sulle opinioni degli altri utenti.

Molte persone, prima di procedere a un acquisto, leggono anche più di dieci recensioni. Questo dimostra che al giorno d’oggi è fondamentale raccogliere quante più recensioni possibili, così da dare alle persone il modo migliore per riflettere sull’azione da fare. Come puoi leggere nello studio che abbiamo linkato poco prima, circa il 93% dei web shopper ritiene che le recensioni abbiano un ruolo rilevante nelle decisioni di acquisto.

Si tratta di numeri importanti che non possono essere messi da parte. È necessario quindi ingegnarsi per far sì che vengano pubblicate quante più recensioni sul tuo lavoro.

Come incentivare l’utente a scrivere una recensione

Una volta appurata il ruolo chiave delle recensioni, e aver stabilito che gli utenti si basano molto su di esse per decidere se effettuare o no un acquisto, occorre mettersi al lavoro.

Quello che bisogna fare è incentivare gli utenti a scrivere una recensione sul tuo lavoro, in modo da raccontare la loro esperienza. In tal modo, verranno messi in risalto i tuoi punti di forza, una vera e propria calamita per gli indecisi. Vediamo quindi cosa si può fare per dare una spintarella alle persone per fare in modo che pubblichino una recensione.

#1. Fai un regalo

Non stiamo mica dicendo che devi regalare i tuoi servizi per fare in modo che le persone scrivano delle belle recensioni, ci mancherebbe. Quello che puoi fare, però, è garantire un piccolo dono: un codice sconto, un ebook gratuito, la possibilità di aggiungere gratuitamente un altro servizio insieme a quello acquistato ecc.

#2. Inserire le recensioni di clienti top

L’homepage ha una grande importanza per il tuo lavoro online, proprio per questo devi cercare di ottimizzarla al massimo per renderla incisiva (leggi come creare una homepage efficace). In questo lavoro di ottimizzazione, dedica una piccola sezione della pagina ad alcune delle recensioni rilasciate dagli utenti utilizzando qualche widget. Così facendo, ogni visitatore che atterrerà nella home potrà leggere le opinioni lusinghiere dei tuoi clienti.

#3. Commenti

Che si tratti di un sito E-Commerce, di un sito o di un blog, cerca sempre di dare spazio alle opinioni altrui. Inserisci form in cui le persone possono rilasciare dei commenti. Che si tratti della pagina di un prodotto o di un articolo del blog non fa differenza. È importante dare agli utenti la possibilità di esprimere la propria opinione in piena libertà.

Una recensione negativa può influire sul tuo lavoro?

Che succede però se i clienti rilasciano recensioni negative? Si va incontro al disastro oppure, paradossalmente, la cosa può rappresentare un ulteriore vantaggio? Su questo punto occorre fare un po’ di chiarezza.

Non fa mai piacere leggere opinioni negative sul proprio lavoro, soprattutto se teniamo in conto il fatto che a volte alcuni utenti tendono a calcare la mano in maniera abbastanza decisa. Queste pessime opinioni potrebbero causare dei dubbi nella mente degli utenti che stanno valutando se acquistare o no i tuoi servizi. Secondo alcune stime, sembra che addirittura una sola recensione negativa possa causare la perdita dell’acquirente.

Sfiduciato dall’opinione negativa, l’utente abbandona la procedura d’acquisto. L’azienda perde l’affare. Il passaparola si mette in moto e viene messa in giro per il web la voce che quel dato Brand abbia gravi difetti.

Insomma, un disastro.

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Limitare la libertà degli utenti così da evitare di ricevere feedback negativi non è però la strada giusta, anche se è la prima cosa a cui pensi per evitare i problemi di cui sopra.

Le cose sono un po’ più complesse rispetto a quanto possa sembrare a una prima occhiata. Le recensioni negative possono incidere in maniera non positiva sugli acquisti, ma questo avviene se l’azienda di turno non risponde alla critiche.

Ricevi un commento negativo? Non farti prendere dalla rabbia o dal panico, ma anzi commenta con calma cercando di spiegare le tue ragioni all’utente. Il dialogo è la cosa migliore per ovviare a questi scontro verbali. In questo modo non eliminerai l’opinione non positiva, ma l’utente che sta valutando potrà notare come tu sia pronto a discutere in maniera civile la cosa per trovare nuove soluzioni.

Questo atteggiamento verrà molto apprezzato e, da opinione negativa ricevuta, potrai dimostrare la tua professionalità trasformando la critica in un’altra opportunità per vendere.

Il rapporto con le persone è fondamentale per concludere affari su internet. Lascia gli utenti liberi di esprimere la propria opinione e stai pronto a rispondere come si deve alle eventuali recensioni negative.

Secondo te le recensioni possono incidere così tanto sul lavoro di un’azienda? Scrivici nei commenti la tua opinione al riguardo.

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