Come trovare domini liberi
Il nome dominio che vuoi registrare è libero o già occupato? Verificane la disponibilità
Per portare il tuo lavoro sul web devi valutare un paio di servizi web, come il dominio e l’hosting, necessari per creare una piattaforma digitale. Che nome dare al tuo progetto online? Per quanto tu possa avere le idee chiare in tal senso, dovrai fare i conti con lo status del mercato. Se il dominio che intendi registrare è occupato, dovrai per forza di cose valutare altre opzioni. Vediamo quindi come trovare domini liberi per il tuo business digitale.
Table of Contents
Verifica i domini liberi: come fare
Hai deciso di lanciare il tuo progetto web e, com’è giusto che sia, vuoi che esso parta col piede giusto. Il nome del tuo business è molto importante, perché da esso dipenderà parte del “destino” della tua attività e del tipo di traffico da attrarre.
Data l’essenzialità di un buon nome sul web, valuta come prima cosa il tipo di dominio con il quale desideri essere raggiungibile su internet. Una volta fatta questa scelta, puoi passare alla verifica sulla sua disponibilità.
Come fare? Nulla di più semplice: non devi fare altro che inserire, nella barra di ricerca della pagina dei domini web, il nome dominio che vorresti acquisire.
Scegli l’estensione che preferisci e clicca su Cerca.
Se il nome dominio che hai scelto risulta occupato, il nostro sistema si occupa di fornirti una serie di opzioni alternative.
Lo stesso nome dominio, infatti, potrebbe essere disponibile con altre estensioni. Ovviamente se il dominio occupato è tuo puoi effettuare tranquillamente il trasferimento dominio, ma in caso contrario non potrai farci nulla.
Giunti a questo punto, si arriva a una sorta di apparente “punto morto”. Devi forse rinunciare al nome che avevi scelto per il tuo progetto, solo perché altri sono stati più veloci di te nell’accaparrarsi il dominio giusto?
Non è detto. Hai a disposizione un paio di soluzioni per risolvere la questione in maniera rapida e soddisfacente.
Domini non disponibili? Valuta altre estensioni
Le due strade che puoi intraprendere sono:
- Scegliere un altro nome dominio
- Valutare le nuove estensioni
Se l’opzione 1 comporta una rinuncia da parte tua, con l’obbligo di individuare un altro nome che possa ben identificare il tuo Brand, con l’opzione 2 riesci a salvaguardare l’identità del tuo lavoro.
Come abbiamo detto in precedenza, quando un dominio risulta occupato con un’estensione il sistema di Keliweb provvede a fornire una lista di estensioni da abbinare. Tra queste sarà probabile individuarne di disponibili con il nome dominio scelto.
Ma se questo nome non dovesse soddisfarti? Se pensi (in merito all’esempio di poc’anzi) che il .SRL non sia adatto per il tuo progetto (visto che non sei una srl), allora dovrai valutare soluzioni diverse.
Ed ecco che, a questo punto, entrano in gioco i nuovi gTLD.
Le nuove estensioni dominio ti permettono di rendere riconoscibile il tuo progetto web, diversificandolo dalla concorrenza. Con uno dei nuovi gTLD darai al tuo sito internet un aspetto innovativo, sottolineando già dal nome il tuo settore di appartenenza.
Puoi scegliere tra oltre 700 nuove estensioni! Con questa soluzione, riuscirai a trovare un nome dominio soddisfacente nel giro di 1 minuto.
Approfondimento: scopri i motivi sul perché puntare sui nuovi gTLD.
Trovato l’indirizzo, scegli la “casa” per il tuo sito web
Una volta trovato il dominio libero, il sistema di proporrà tutti i piani web hosting che puoi abbinare.
A questo punto, dovrai essere tu a individuare la soluzione più vicina alle tue esigenze (se hai bisogno di consigli in tal senso, puoi contattare il nostro supporto commerciale).
La scelta dell’hosting è molto importante, perché dalla tipologia di servizio acquistato dipenderanno sia le prestazioni del sito che il suo livello di sicurezza.
Per saperne di più: scopri le differenze tra Hosting Condiviso e Cloud Hosting.
Per concludere
Verifica domini liberi, sei pronto per iniziare la tua ricerca? Scarta le opzioni già occupate (senza rimpianti) e dai uno sguardo alle tantissime soluzioni che Keliweb ti mette a disposizione. Con un briciolo di pazienza riuscirai a trovare il nome perfetto per il tuo progetto, un nome dominio che definisca appieno l’identità del tuo marchio e anche la tua sfera professionale.
Inizia subito a cercare i domini disponibili, scegli l’opzione migliore per te e lancia il tuo progetto web.