Web Marketing

Quali sono i migliori libri sul Web Marketing?

Imparare i principi del marketing digitale leggendo i migliori manuali disponibili online

A inizio settimana abbiamo pubblicato un articolo di approfondimento sul marketing online, mettendo in risalto i canali da utilizzare per la comunicazione aziendale 2.0. In merito a questo tipo di lavoro, è chiaro che una manciata di consigli non possono bastare. Bisogna approfondire le conoscenze per fare in modo che una strategia di Web Marketing riesca a portare i risultati sperati.

Ecco perché abbiamo deciso di consigliare alcuni libri da aggiungere alla propria biblioteca personale.

Perché fare Web Marketing

Nell’epoca dell’innovazione digitale e tecnologica, la capacità di modernizzare la comunicazione aziendale fa la differenza tra un progetto vincente e uno destinato ad arrancare. Tutto sta nei modi attraverso il quale si comunica con gli utenti, con gli sviluppi attuali che determinano una trasformazione totale del linguaggio da utilizzare per accendere l’interesse e spingere a compiere azioni.

Essendo tanti i canali che possono essere utilizzati per fare marketing digitale, bisogna imparare come sfruttarli al meglio uno per uno.

Non si può più ragionare con i dettami del marketing classico, con le forme pubblicitarie utilizzate per decenni al di fuori dell’ambito digitale. Oggigiorno, la maggior parte degli affari avviene online, ed è sul web che devono essere agganciati i potenziali clienti.

Per far questo, occorre ribaltare il punto di vista: non più contenuti buttati nella mischia alla mercé del pubblico, ma creare dei contenuti in grado di raggiungere solo le persone potenzialmente interessate.

I migliori libri sul Web Marketing

Avvicinarsi al vasto mondo del Web Marketing può essere un’operazione estremamente complessa, con tutta una serie di consigli “a buon mercato” che non hanno nessun’attinenza con l’aspetto concreto della professione.

L’unico modo per imparare a gestire una strategia di marketing digitale è affidarsi alla competenza dei veri esperti. Ecco perché abbiamo deciso di elencare una serie di manuali utilissimi in tal senso.

I titoli consigliati rappresentano una lettura obbligatoria per chiunque voglia addentrarsi nel marketing del nuovo millennio.

#1. SEO e SEM – Guida avanzata al Web Marketing, di Marco Maltraversi

Una delle discipline più importanti all’interno del marketing digitale è la SEO, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti per il motore di ricerca. Il libro di Marco Maltraversi è un grande successo editoriale, grazie a una struttura chiara, un linguaggio di facile comprensione e anche per la partecipazione di tantissimi esperti del settore che rendono il testo ancora più completo.

libro seo marco maltraversi

Un manuale importante che chiarisce tutti i benefici derivanti da una buona ottimizzazione dei contenuti di un sito. L’autore analizza la Search Engine Optimization ma non si ferma qui, visto che spiega anche come fare attività SEM per creare annunci pubblicitari efficaci, come gestire i canali social e quali sono quelle “tattiche illecite” da non mettere in pratica per non incappare in penalizzazioni pesanti.

#2. Web Marketing per le PMI, di Miriam Bertoli

Un testo pensato appositamente per i professionisti, gli imprenditori e tutti coloro che hanno a che fare con le piccole e medie imprese, per non dire delle grandi aziende. Miriam Bertoli è una consulente specializzata in strategie di Web Marketing per le PMI e le aziende che vogliono uscire dal periodo di crisi che ha toccato l’intero panorama aziendale meno di un decennio fa.

Come si esce dalla crisi? L’autrice dà una risposta chiarissima: rinnovando l’intera strategia comunicativa, utilizzando tutti gli strumenti che il web mette a disposizione. Attraverso le parole della Bertoli, intramezzate dagli interventi di tanti altri professionisti, il lettore può imparare tantissimo su come fare marketing digitale per far crescere il proprio business, evitando così di commettere degli errori che potrebbero inficiare la comunicazione dell’azienda.

#3. Web Marketing Manager & Digital Strategist, di Mariano Diotto

Quello che si presenta come “la Bibbia delle nuove professioni web” è un manuale che, avvalendosi anche dei contributi di grandi professionisti del settore, ci permette di capire chi è e cosa fa esattamente il Web Marketing Manager. Nel far questo però, ed è qui la particolarità più interessante del testo, l’autore si distanzia dal solito atteggiamento analitico che a volte rende pesante la lettura dei testi tecnici.

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Il grande merito di Mariano Diotto (presto nostro ospite sul blog) è quello per l’appunto di distanziarsi dal classico tono iper-professionale per avvicinarsi a una dimensione più vicina all’essere umano che al professionista. Il settore del Web Marketing viene scandagliato non solo in merito agli strumenti e all’analisi dei dati, ma anche da un punto di vista più filosofico. Una penna raffinata al servizio della comunicazione aziendale.

#4. Facebook Marketing Plan, di Veronica Gentili

Quando si pensa a Facebook, e al suo utilizzo per la comunicazione aziendale, balza subito alla mente il volto solare di Veronica Gentili. Se si vuole imparare a usare il social network più famoso del mondo per far crescere un Brand, bisogna per forza di cose procurarsi questo libro. Con il passare degli anni, la gestione delle pagine aziendali sul social è diventata sempre più complessa. Per fare un buon lavoro occorrono delle competenze precise, un bagaglio di conoscenze che questo libro può aiutarti a mettere insieme.

libro facebook marketing veronica gentili

Andare al di là del banale utilizzo della piattaforma, misurato sui mi piace e le condivisioni. Bisogna rendere Facebook uno strumento concreto per raggiungere gli obiettivi di business. Come individuare il target ideale per le campagne di Facebook Ads, come gestire una strategia di Social Media Marketing in modo da rientrare dagli investimenti, creare una community intorno a un Brand. Veronica Gentili è la specialista in grado di svelare tutti i segreti di Facebook, trasformandolo così in un formidabile strumento per il marketing.

#5. Digital analytics per e-commerce, di Fabio Piccigallo

Dietro il successo di un’attività commerciale non vi è improvvisazione ma un lavoro durissimo, fatto di analisi dei dati e di strategie che vanno poi testate sul campo. Questo libro di Fabio Piccigallo ci accompagna nel “dietro le quinte” di un business come l’e-commerce, spiegando passo passo quali sono le metriche da tenere sotto controllo e in che modo l’analisi dei dati (tramite strumenti come Google Analytics) possa fare la differenza.

libro digital marketing fabio piccigallo

Avvalendosi dei contributi di SEO Copywriter del calibro di Giulia Bezzi e Cora Francesca Sollo, l’autore ci accompagna nella scoperta della cosiddetta digital analytics, ovvero lo studio dei dati che è la base per definire un piano di marketing in grado di aumentare il volume d’affari di un negozio online. Il testo fornisce anche tanti suggerimenti in merito al comportamento degli utenti, al fine di saper individuare la giusta strategia a seconda dei comportamenti del pubblico.

#6. Guadagnare online con l’Affiliate Marketing, di Adriano De Arcangelis

Quando si parla di affiliazioni, la maggior parte delle persone storce il naso. Spesso vista come un’attività adatta solo a pochi, in realtà con l’Affiliate Marketing si possono raggiungere grandissimi risultati, guadagnando cifre enormi. Come raggiungere il successo con questo tipo di lavoro? Con un duro processo di apprendimento, di prove, di test e perché no anche di passaggi a vuoto.

libro affiliate marketing adriano de arcangelis

Guadagnare sul web attraverso le affiliazioni, adesso è possibile grazie ai consigli di Adriano De Arcangelis. Si tratta di una sorta di “percorso mentale” da affrontare, un training autogeno che non si limita alla spiegazione delle strategie di marketing ma che scava ancora più a fondo, fornendo tutti gli strumenti necessari per stravolgere il proprio punto di vista e trasformarsi mentalmente nel perfetto affiliato in grado di guadagnare su internet.

#7. SMM – Manuale di comunicazione aziendale 2.0, di Guido Di Fraia

Un testo che ha già qualche annetto ma che, ancora oggi, rappresenta una lettura obbligatoria per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del marketing digitale. Questo libro è una sorta di vademecum sulla comunicazione aziendale 2.0, in grado di insegnare anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di realtà come gestire una strategia di Web Marketing.

libro social media marketing guido di fraia

L’autore si occupa del coordinamento di tutti gli interventi dei vari professionisti che si alternano nel riportare la propria esperienza e saggezza sull’argomento. Come avvicinarsi al Web Marketing, quali strumenti utilizzare, l’utilizzo dei canali social, il ruolo degli affiliati, la SEO e l’attività pubblicitaria svolta tramite l’utilizzo della posta elettronica. Chiunque intenda avvicinarsi alla comunicazione aziendale contemporanea deve necessariamente partire da questo libro.

I grandi vantaggi per il tuo Brand

Tutti i libri appena elencati dovrebbero appartenere alla collezione personale dei responsabili della comunicazione aziendale. Un eccezionale quantitativo di informazioni, dati, statistiche e suggerimenti per costruire un piano d’azione in grado di fare la differenza.

Una strategia di Web Marketing ben strutturata fornirà una lunga serie di benefici per un Brand, a partire dalla reputazione del marchio fino ad arrivare alla crescita del numero dei clienti.

Fare attività di marketing, seguendo l’innovazione del mondo digitale, consente di aumentare sensibilmente il quantitativo di traffico in entrata sulla tua vetrina online.

Un lavoro, dunque, in grado di farti fare il salto di qualità.

La lettura dei manuali è importante perché ti permette di comprendere quali strumenti utilizzare. La conoscenza delle piattaforme e del loro funzionamento fin nei minimi dettagli, è la base per costruire una comunicazione aziendale in grado di diminuire le distanze tra Brand e utenti.

Per concludere

Come si può pensare di rinnovare la comunicazione aziendale se non si studiano le basi? Ecco perché abbiamo voluto pubblicare questo breve elenco di libri, tutti importantissimi per saperne di più sul marketing 2.0 e le diverse sottocategorie incluse.

Per conquistare un ruolo di primo piano all’interno del mercato è indispensabile definire una strategia funzionale agli obiettivi. Attraverso i consigli degli specialisti è possibile ampliare le conoscenze, fare incetta di consigli di alto livello e imparare a costruire una comunicazione davvero efficace.

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