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Google My Business: come funziona e perché è importantissimo

Google My Business rappresenta l’ennesimo strumento, creato da Mountain View, che nel giro di poco tempo si è attestato come elemento imprescindibile per alcune attività. Stiamo parlando di uno servizio disponibile online, in forma completamente gratuita, che permette alle aziende di aumentare a dismisura la propria visibilità.

Andiamo però con ordine, entrando nel merito dello strumento e mettendo in risalto per chi esso è fondamentale.

Google My Business, che cos’è

Parlare di Google My Business è relativamente semplice, visto che ormai la maggior parte degli utenti web ha imparato a conoscere gli strumenti disponibili su internet. Restando nel grande ecosistema di Google, dopo i colossi Analytics e AdWords, ecco aggiungersi dunque il servizio che consente alle attività business di migliorare il proprio lavoro.

"Non devi preoccuparti solo delle performance del tuo sito (per quello basta un buon servizio web hosting), ma anche di far sapere alle persone dove si trova esattamente il tuo negozio, come raggiungerti, come contattarti ecc. Utilizza gratuitamente Google My Business e fornisci tutte le informazioni utili per i potenziali clienti."

Si tratta di uno strumento semplice da usare che fornisce delle potenzialità incredibili. Con l’utilizzo di Google My Business, ogni Brand potenzia enormemente la propria strategia Local SEO, inserendo nello strumento una serie di informazioni che risulteranno decisive per la scelta delle persone.

Detto in soldoni, con Google My Business crei una sorta di biglietto da visita digitale. Tutte le informazioni principali sulla tua attività saranno disponibili sul motore di ricerca, in modo così da dare alle persone tutti i dati in merito al tuo lavoro.

Come funziona questo strumento di Big G?

Chiunque si occupi di marketing digitale, o che comunque abbia a che fare con internet per motivi professionali, è perfettamente a conoscenza del ruolo centrale di Google. Dando un’occhiata alle statistiche delle visite che ricevi, noterai che la maggior parte del traffico proviene dal motore di ricerca. Ecco perché è importantissimo ottimizzare al meglio la propria presenza su Big G.

Google My Business, come accennato in precedenza, segue a ruota due strumenti del calibro di Analytics e AdWords come livello di importanza.

Grazie a Google My Business, le attività che puntano sul fattore local potranno contare sull’enorme mole di dati di cui Google è a disposizione, ottimizzando le informazioni in merito a diversi fattori chiave. Questo strumento diventerà in un breve lasso di tempo un elemento cardine del tuo business digitale, aiutandoti a fornire ai clienti diverse informazioni ancora più dettagliate su:

  • Dove si trova la tua azienda
  • Che servizi/prodotti vendi
  • Come è possibile contattarti
  • Le opinioni degli utenti

Lo strumento dedicato al business di Google ti permette di unire, in un’unica dashboard, tutte le attività e i dettagli che hai inserito sul tuo account Google. L’attività social svolta con Google Plus, le informazioni dettagliate sulla tua posizione di Google Maps, tutto questo (insieme a ciò che vuoi inserire) disponibile su Google My Business.

Perché è importante?

Diciamo le cose come stanno, la maggior parte delle persone che cerca informazioni su qualsiasi cosa lo fa ormai tramite Google.

Sei in cerca di un idraulico nelle vicinanze? Lo cerchi su Google.

Vuoi sapere dove si trova il negozio di abbigliamento più vicino a casa tua? Lo cerchi su Google.

Vuoi avere informazioni su una determinata pizzeria? Vai a leggere su Google le recensioni degli utenti.

Dove si trova quel negozio di scarpe? Basta chiederlo a Google. 

Insomma, qualunque informazione si voglia avere la si chiede al motore di ricerca. Ecco perché è fondamentale avere l’occasione di ottimizzare al meglio i propri dati e dare così agli utenti tutte le indicazioni utili per trovarti.

Internet permette a ognuno di noi di raccogliere quante più delucidazioni in merito a una propria richiesta, cosa che ci consente (in teoria) di prendere le decisioni migliori su cosa acquistare. Queste informazioni vengono cercate quasi sempre su Google, ed è per questo che creare una scheda su questo strumento potentissimo porterà il tuo lavoro a un livello più alto.

Fatti trovare dai tuoi clienti

Google My Business è uno strumento imprescindibile per tutte quelle attività la cui posizione può incidere fortemente. Che si tratti di un negozio, di un’azienda di servizi, di un libero professionista e chi più ne ha più metta, con lo strumento per il business messo a disposizione da Google sarà possibile inserire i dati necessari per essere facilmente reperibile.

Ogni aggiornamento inserito su My Business sarà poi aggiornato in automatico anche su Google Maps, così da poter fornire indicazioni precise su dove ti trovi.

Chi cerca soluzioni sul motore di ricerca molto spesso lo fa in maniera frettolosa, esigendo di trovare al più presto l’opzione migliore per le proprie esigenze senza perdere tempo. Con la scheda su Google My Business sarai in grado di farti trovare immediatamente dai tuoi potenziali clienti, che sapranno così come contattarti e come mai le persone ti considerano un Brand di qualità.

Là fuori c’è un numero imprecisato di persone che potrebbe aver bisogno dei tuoi prodotti, cosa aspetti a farti trovare? Puoi farlo in modo semplice, gratis e con pochi semplici passi.

Come creare la tua scheda su Google My Business

Creare la tua scheda personale su Google My Business è davvero molto semplice, ti bastano infatti pochi click e potrai concludere il tuo lavoro. Tutto quello che devi fare è creare (o rivendicare nel caso tu ne sia già in possesso) un account Google. Tieni sempre presente che è più consigliabile utilizzare un account riferito all’azienda e non a una singola persona.

Una volta che avrai creato il tuo account aziendale (o che avrai rivendicato il tuo già esistente), non dovrai fare altro che effettuare l’accesso su Google My Business e andare poi a inserire tutti i dati che lo strumento richiede.

Il mio consiglio è quello di non essere avari di dettagli. Cerca di ottimizzare la tua scheda inserendo quante più informazioni possibili in merito alla tua attività:

  • Dove ti trovi
  • Come mettersi in contatto con te (numero di telefono, indirizzo mail)
  • Orari d’apertura del negozio
  • Foto dei tuoi prodotti
  • Recensioni dei clienti
  • Dettagli in merito ai tuoi prodotti
  • Un link diretto al tuo sito web

Qualunque elemento importante per un ipotetico cliente (che sta cercando soluzioni simili a quelle che proponi tu) deve essere inserito nella tua scheda.

Ottimizza la tua pagina

Creare la tua pagina su Google My Business non significa che il tuo lavoro sia finito qui. Come accade per le altre piattaforme che portano traffico sul tuo sito, come per esempio Facebook Business, anche lo strumento di Google deve essere sempre tenuto sotto controllo. A differenza però del social, tutto quello che viene aggiornato su Google My Business fornisce anche dei vantaggi per la SEO, visto che ogni contenuto viene indicizzato sul motore di ricerca.

Insomma, una volta creata la tua scheda non devi lasciarla lì senza metterci mano. Aggiorna di continuo le tue informazioni in modo da tenerla sempre aggiornata:

  • Inserisci sempre nuove foto di qualità
  • Comunica l’arrivo di nuovi prodotti
  • Fornisci tutte le informazioni sulle nuove offerte
  • Metti in risalto le migliori recensioni ricevute (le recensioni clienti hanno un ruolo fondamentale)

Crea la tua scheda e inizia da questi semplici passaggi, sarà molto più facile per le persone sapere dove sei.

In conclusione

Google My Business non è forse uno strumento imprescindibile per tutti i Brand (come Analytics), ma di sicuro lo è per coloro che devono far sapere dove si trovano esattamente. Grazie a questo strumento gratuito, ogni persona in cerca di soluzioni come quelle da te offerte potrà trovarti e contattarti in quattro e quattr’otto.

Mantieni sempre aggiornate le tue informazioni e fai in modo che le persone possano trovarti facilmente. Sfrutta appieno le enormi potenzialità del motore di ricerca per farti trovare dalle persone.

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