Hosting

Quant’è importante l’hosting per avere successo sul web?

Molto spesso si legge, o si sente dire dagli esperti, che un servizio hosting incide tanto sul destino e il funzionamento di un sito web. Quest’affermazione, spietata nella sua autenticità, denota come nessun professionista che si rispetti possa prendere sotto gamba l’acquisto di un hosting.

Commettere errori in questa scelta può compromettere seriamente l’intero andamento di un progetto web. Vediamo quali sono dunque i motivi che rendono un hosting così importante.

hosting prestazioni sito web

Perché è importante l’hosting per il tuo business

Lanciare un sito web, in particolar modo se aziendale, determina il tuo massimo impegno non solo per costruirlo dal punto di vista grafico e contenutistico ma anche per quel che riguarda le performance. Un sito web lento e macchinoso verrà presto abbandonato dagli utenti e attirerà lo sguardo (in senso negativo) di Google.

Ecco perché devi impegnarti al massimo per strutturare il sito in maniera eccelsa, utilizzando uno stile grafico adatto al tuo ambito di riferimento e con una parte testuale zeppa delle keywords importanti per il tuo lavoro. A monte di tutto questo, però, devi assicurarti di avere un hosting performante che ti garantisca prestazioni eccelse e nessun momento di down del sito.

Gli aspetti tecnici su cui un hosting incide

Come detto in apertura dell’articolo, sono in molti che mettono in risalto lo stretto rapporto che esiste tra hosting e SEO. Il più delle volte, però, non viene spiegato il perché l’hosting è così importante. Non si mettono in risalto quelli che sono gli aspetti tecnici su cui un hosting incide, cosa che può provocare negli utenti più di un dubbio sulla veridicità della cosa.

Cerchiamo quindi di indicare quali sono gli aspetti su cui un hosting incide realmente:

  • Velocità: un hosting incide nettamente sulle performance e sulla velocità di un sito web. Una soluzione di qualità incide sui tempi di caricamento delle singole pagine, permettendo così una navigazione piacevole agli utenti. Il piano hosting ti assicura alte performance soprattutto grazie ai dischi SSD.
  • Sicurezza: parlando di servizi web hosting, mettendo in risalto sempre che bisogna puntare su soluzioni di ottimo livello, bisogna mettere in risalto come essi influiscano sulla sicurezza del tuo sito. Un hosting ti garantisce la massima sicurezza e protezione grazie a software aggiornati e alla connessione criptata HTTPS che mette al sicuro i dati dei tuoi clienti.
  • Stabilità: insieme al tema della sicurezza bisogna sottolineare anche la stabilità del sito web, elemento necessario per fare in modo che il tuo sito sia sempre disponibile online. Tutto dipende dalla qualità dell’hardware e dalla qualità del server, così come dalla professionalità e dalla competenza del reparto di assistenza del provider di turno.
  • Affidabilità: con la soluzione adatta alle tue necessità, il sito non avrà più nessun problema grazie a un perfetto connubio tra hardware di qualità e configurazioni software. Sempre online 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno! Sito sempre disponibile sul web senza disservizi, un’aria di affidabilità che accenderà le attenzioni positive del motore di ricerca che ti premierà in SERP.

La necessità di ben posizionarti in SERP

Sai, ancora oggi mi capita di sentire sedicenti professionisti affermare che la SEO è tutta una gran fregatura, nel senso che in realtà per un’azienda non è importante perdere tempo e soldi per impostare un qualsiasi tipo di strategia per migliorare il posizionamento.

Il mio consiglio è quello di allontanarsi il più possibile da queste persone o di dimostrare loro, numeri alla mano, come non essere presenti su Google sia l’equivalente a non esistere.

Se dai un’occhiata ad Analytics, qualunque sia il tuo tipo di attività online, ti renderai conto infatti che il maggior referral è sempre lui, Google! Da lì arriva la maggior parte del tuo traffico web, perciò devi fare tutto quanto il necessario per migliorare il tuo posizionamento in SERP. Più in alto arriverai (per capirci, arrivare in prima pagina a seconda della query di ricerca) più aumenterà il flusso di visitatori.

Per fare questo occorre studiare strategie SEO efficaci e in grado di dare risultati concreti. Prima ancora di questo, però, assicurati che il sito funzioni alla perfezione con un hosting affidabile.

La missione di Google: garantire la qualità

Non so se ci hai fatto caso, ma Google è come un vulcano che non accenna a frenare la propria attività. Ogni tot di giorni veniamo informati di un qualche nuovo aggiornamento di Big G, cosa che mette in tutti i marketer e SEO Specialist un po di timore: e se ora Google manda a quel paese il mio lavoro?

Ogni volta un dubbio, il terrore che quanto fatto fino a quel momento può essere ormai sorpassato e non incidere più positivamente nei risultati di ricerca.

Google si pone da sempre una missione ben precisa, ovvero garantire agli utenti i migliori risultati disponibili a seconda della ricerca effettuata. Per scegliere quale contenuto meriti di apparire in cima alle SERP, Big G analizza diversi fattori: attinenza del contenuto, utilizzo delle parole chiave, link inseriti, presenza di video e molto altro ancora.

Attenzione, un elemento determinante per la decisione di Google è il livello di performance assicurate dal sito. Per questo, se vuoi fare buona impressione con Mountain View devi scegliere il tuo hosting con cognizione di causa.

registrazione dominio

Come scegliere un hosting adatto

Scegliere quale servizio hosting sia più indicato per la tu attività online richiede la tua conoscenza. Devi essere tu, infatti, a conoscere perfettamente il tuo settore e a sapere di che tipo di risorse hai bisogno.

Una volta partito da questa consapevolezza, puoi valutare i diversi piani a disposizione (da quelli economici ai servizi Cloud adatti per siti ad alto traffico) e scegliere il migliore per te.

Si tratta di una decisione importante e da valutare con calma.

Chiudo questo articolo con un video realizzato dalle ragazze di Ladies4Work che ti spiegano in dettaglio come individuare il piano hosting conforme alle tue necessità.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta