Come utilizzare i Social Media per aumentare le vendite e i guadagni
Capita ancora oggi di ascoltare dei professionisti (o presunti tali) dichiarare, senza nessun imbarazzo, sparlare dei Social Media, giudicati alla stregua di una truffa e/o di un qualcosa di inutile. Secondo il parere di queste persone, il panorama professionale non ha nessun bisogno di utilizzare i social network.
Per quanto ognuno di noi sia libero di pensarla come meglio crede, il pensare ai social come un qualcosa di inutile è un errore molto grave. Non solo essi sono utili ai professionisti, ma possono fare la differenza per un’azienda che vuole crescere in poco tempo.
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Perché i Social Media sono importanti per il tuo lavoro
Nonostante molti titolari d’azienda non vogliano sentir parlare di attività sui social, a causa magari di un’esperienza negativa vissuta in passato, il gioco vale la candela per migliorare la visibilità di un sito aziendale. Quale migliore possibilità di accrescere la popolarità dei tuoi prodotti, portandoli così all’attenzione del pubblico adatto?
Questa è la grande opportunità rappresentata dai social, ed è per questo che è necessario inserire il Social Media Marketing all’interno della propria strategia pubblicitaria. Altro che strumenti inutili, i social sono gli strumenti ideali per far aumentare le vendite.
Consigli per aumentare le vendite con i social
I Social Media ti permettono di aumentare le vendite in maniera diretta? Con ogni probabilità no, visto che essi non permettono di avere una vetrina prodotti in cui acquistare direttamente (a parte Facebook). L’obiettivo dei tuoi canali social non deve essere questo ma portare traffico qualificato sul tuo sito web.
Come fare per attirare l’attenzione del target adatto con i tuoi social? Di seguito vediamo diverse operazioni che devi fare, in modo da ottimizzare al meglio il tuo lavoro e raggiungere i tuoi obiettivi.
#Hashtag
Hai ben presente gli hashtag #? Bene, questi simboli apparentemente così insignificanti rappresentano in realtà una grande opportunità che non puoi non sfruttare. Smettila di pensare che l’hashtag sia solo una sorta di moda, esso è l’elemento adatto per veicolare al meglio i tuoi contenuti.
Grazie al simbolo # sei in grado di mettere in evidenza la parola chiave principale che vuoi far emergere nel tuo contenuto pubblicato sui canali social. Non solo, l’utilizzo degli hashtag ti consente di rendere visibile il tuo post all’interno del motore di ricerca presente in tutti i social. In questo modo, le possibilità che il tuo post raggiunga un gran numero di utenti è molto alta.
Per saperne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida all’uso degli hashtag sui Social Media.
#Sempre sul pezzo
Se vuoi utilizzare i Social Media nel modo migliore, allora devi essere sempre pronto (o avere una persona addetta a questo lavoro) in grado di essere sempre aggiornato. Sui social non puoi arrivare secondo con una news già pubblicata da altri, se non per aprire discussioni specifiche aperte da un tuo commento.
Utilizzare canali sempre aggiornati, seguendo così l’evoluzioni dei vari social network, proporre contenuti originali ma essere anche in grado di star dietro alle tendenze del momento, sfruttandoli a proprio vantaggio. Stare sempre sul pezzo e mettere in campo tutta la propria fantasia per “restare in scia” ed emergere rispetto ai competitor.
#Immagini di qualità
Ormai gran parte del tempo trascorso su internet viene trascorso proprio sui social, in particolar modo su Facebook. Vista la recente crescita di una realtà come Instagram, per non parlare di Pinterest, devi tenere in conto l’importanza dei contenuti visuali che andrai a utilizzare nei tuoi post.
L’utilizzo delle immagini giuste è il segreto per attirare l’attenzione di quanta più gente possibile, così da spingerli poi verso i tuoi contenuti. Ovviamente le immagini da postare non dovranno essere scelte a caso, esse dovranno infatti comunicare quelli che sono i valori della tua azienda e mettere in risalto la tua filosofia professionale.
Per approfondire questo punto, puoi leggere un nostro articolo sul Visual Marketing.
#Engagement
Per aumentare le vendite dei tuoi prodotti, quello che devi fare è creare rapporti reali con le persone che ti seguono. In tal senso, i social rappresentano i canali adatti per far nascere questi rapporti tra te e gli utenti che decidono di concederti parte del loro tempo.
Ecco perché non puoi fare a meno dei Social Media: essi ti permettono di interagire attraverso i commenti o le menzioni, inoltre puoi offrire assistenza tramite messaggi privati, così come puoi stringere anche rapporti con professionisti del tuo settore.
Le persone vogliono avere a che fare con esseri umani che si comportino come tali, non con programmi freddi e asettici pronti a rispondere in maniera meccanica a determinate richieste. I rapporti umani sono alla base di ogni successo!
#Differenzia la comunicazione tra i vari social
Come ben sai (se non lo sai dovresti saperlo), quando vai a condividere un determinato contenuto sui social aggiungi un testo introduttivo. Si tratta di una piccola porzione di contenuto testuale in cui spieghi, in poche parole, quello che sarà il tema del contenuto stesso che hai condiviso.
Ogni canale social deve essere utilizzato nella maniera corretta. In pratica, non puoi proporre lo stesso contenuto testuale su tutti i tuoi canali. Ognuno di essi funziona in un certo modo, possiamo citare l’esempio di Google+ in cui puoi utilizzare il grassetto e il corsivo, o Facebook e Twitter in cui puoi utilizzare le emoji per rendere più originale il tuo post. Senza dimenticare l’utilizzo degli hashtag, particolarmente indicati soprattutto su Instagram.
Contenuti di qualità sul tuo blog
Qual è la maniera migliore per comunicare i propri valori agli utenti e creare così interazioni? Ovviamente utilizzare un blog aziendale, uno strumento ormai fondamentale per qualsiasi tipo di azienda. I contenuti pubblicati sul tuo blog (ottimizzati al meglio) saranno poi condivisi sui tuoi canali social.
Ebbene sì, ancora oggi “Content is the King”. Non esiste infatti modo migliore di fidelizzare gli utenti che dare loro contenuti di qualità e soprattutto utili per le loro necessità. Contenuti di valore pubblicati su un blog perfettamente funzionante grazie al piano web hosting acquistato, condivisi poi sui tuoi social. Ecco il modo migliore per migliorare la tua reputazione e per fare in modo che gli utenti si fidino di te.
I Social Media sono le piattaforme adatte per vendere online ma se punti a farlo in maniera troppo diretta e “aggressiva” farai scappare via gli utenti. Quello che devi fare è costruire rapporti, promuoverti con gusto, dare alle persone qualcosa di utile e informazioni originali. Coinvolgi le persone giuste, in tal modo le vendite dei tuoi prodotti aumenteranno molto presto.
In conclusione
Insomma caro lettore, la prossima volta che sarai impegnato in una discussione in cui ti verrà detto che i social sono inutili, fai presente al tuo interlocutore che forse sarebbe il caso per lui di aggiornarsi.
Una strategia efficace di Social Media Marketing ti permette di portare un traffico qualificato sul tuo sito web, tanti utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Se riesci in questo, è facile immaginare un notevole aumento delle vendite e, ovviamente, dei tuoi guadagni.