NewsWeb Marketing

Twitter, progetto Beyond 140. Il nuovo limite dei tweet sarà di 10.000 caratteri

Chiunque abbia utilizzato Twitter, specie chi deve farlo ogni giorno per il proprio lavoro di Social Media Marketing, sa bene quanto possa essere frustrante il più delle volte avere a che fare con il famoso limite di 140 caratteri che il social ha sempre imposto sui propri tweet.

Ogni nostro cinguettio dev’essere sempre calibrato e controllato al millimetro lettera per lettera, un’attenzione maniacale e una necessità di racchiudere in pochi caratteri tutto ciò che vogliamo esprimere che il più delle volte non ci permette di pubblicare dei tweet che diano ai follower tutti gli elementi necessari per sapere cosa stiamo proponendo loro.

Secondo quelle che sono le indiscrezioni della settimana, sembra proprio che il fastidioso limite dei 140 caratteri sia vicino alla propria fine, come già avvenuto nei mesi scorsi per quel che riguarda i messaggi su Twitter.

twitter-140-caratteri-tweet

“Bene” avranno pensato quelli di Twitter “perché non togliere questo limite anche per i tweet”?

In attesa dell’ufficialità della notizia, sembra che quelli di Twitter abbiano deciso non solo di eliminare questo limite che comunque è sempre stato un elemento che ha contraddistinto il social network, ma addirittura di porre il limite dei caratteri per il singolo cinguettio addirittura a quota 10.000 caratteri! Progetto ambizioso che prende il nome di Beyond 140.

Sostanzialmente, i nuovi tweet dovrebbero essere identici a quelli odierni dal punto di vista visivo con l’aggiunta di un Read More con cui espandere il tweet e leggerlo così nella sua completezza.

Senza ombra di dubbio si tratta di una mossa interessante da parte di una società che cerca di riconquistare il terreno perduto nei confronti di una concorrenza sempre più agguerrita e in costante crescita. Possiamo citare l’esempio di Pinterest e soprattutto di Instagram, probabilmente il social più in crescita del momento, senza contare la leadership intoccabile di Facebook.

Se davvero il nuovo limite dei tweet sarà portato a 10.000 caratteri, potrà esserci la tanto agognata svolta che i vertici di Twitter si augurano?

Interessante sarà vedere come questa grande novità potrà modificare le cose per quel che riguarda il mondo delle aziende e dei professionisti che potranno così riproporre con forza le loro Social Media Strategy su questo social in apparente declino. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere anche questo articolo.

Ce la farà Twitter a riconquistare il suo ruolo di prima alternativa al colosso Facebook? Scrivici la tua opinione nei commenti.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button