Domini

Come calcolare la Domain Authority

Domain Authority: avete mai sentito questa espressione così altezzosa nel suo essere anglofona e dall’aspetto così professionale?

Ebbene, sappiate che questo parametro è con ogni probabilità uno dei più importanti in assoluto per il possibile successo (o insuccesso) del vostro sito web e dunque della vostra azienda, se parliamo di un ambito professionale.

domini web

Che cos’è la Domain Authority

Essendo in una società in cui ogni singolo parametro deve essere controllato, valutato e, soprattutto, misurato, è chiaro che la possibilità di misurare quello che è il valore del nostro sito web sul motore di ricerca.

Parametri di un certa importanza, non credete!?

L’espressione Domain Authority si riferisce a un tecnica sviluppata da Moz per valutare quella che è l’efficacia di un sito, la sua attendibilità e la sua affidabilità, ovviamente in riferimento al motore di ricerca.

Si tratta di valutare l’importanza del dominio web, misurabile attraverso alcuni parametri e con una scala di valori che va da 0 a 100.

A questo punto, dobbiamo puntualizzare la cosa con una considerazione scontata ma necessaria: puntando lo sguardo a questa scala di valori, è chiaro che con il nostro sito dobbiamo puntare a un valore alto il più possibile, per avere maggiori possibilità di posizionarsi bene.

È chiaro che la Domain Authority è un parametro importantissimo, soprattutto per quel che riguarda l’ambito SEO, per sapere se il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti o se dobbiamo cambiare qualcosa nel modo di lavorare.

Come calcolare la Domain Authority del tuo sito web

Per la fortuna di tutti gli utenti del web misurare la Domain Authority di un sito non è per niente difficile. Potremo quindi trovare questo importantissimo parametro con un’operazione semplicissima.

Non dovrete far altro che andare sul sito Open Site Explorer e inserire nell’apposita barra il dominio del vostro sito web, come potete vedere nella figura che segue

calcolare-domain-authority

Aspettiamo qualche istante e avremo il parametro che stiamo cercando, ovviamente con un valore che sarà compreso nella scala che abbiamo detto in precedenza. Più alto sarà il nostro risultato, più il nostro sito risulterà affidabile, e quindi con ottime probabilità di posizionarsi in maniera ottimale nelle SERP di Google.

Aumentare il traffico web

Appare più che ovvio che se quello che pubblichiamo viene ritenuto valido e affidabile da Google, significa un rank migliore che ci porterà dei grandi vantaggi, ovvero un sensibile aumento del traffico sul sito che non farà altro che aumentare l’autorevolezza del sito stesso.

Che ne dite? Vale la pena prendersi due minuti per misurare la propria Domain Authority?

Lascia un commento

Back to top button