Domini

Cos’è che determina la Domain Authority?

Quando si parla di Domain Authority si fa riferimento a una delle metriche più importanti da tenere in considerazione per il proprio progetto web. Proprio per sottolineare la rilevanza della questione, abbiamo deciso di mettere in evidenza cos’è che determina la Domain Authority.

Cos’è che determina la Domain Authority, una breve intro

Già qualche anno fa avevamo pubblicato un articolo in cui evidenziavamo come calcolare la Domain Authority, analizzandone il concetto in maniera completa.

Volendo sintetizzare in due righe quanto scritto nell’articolo linkato (che ti consigliamo comunque di leggere), l’autorevolezza di un dominio può essere calcolata utilizzando particolari strumenti.

Con il termine Domain Authority ci si riferisce, dunque, a una misurazione dell’efficacia di un dominio. Questo sistema, sviluppato da Moz, permette di definire il livello di affidabilità e autorevolezza di un sito internet.

Spazio web ottimizzato per tutti i migliori CMS del web.

Quali elementi fanno la differenza?

Dopo questa doverosa premessa, arriviamo al nocciolo della nostra discussione odierna: quali sono gli elementi che possono fare davvero la differenza per l’autorevolezza di un dominio internet?

Rispondere a questa domanda può essere complesso, anche perché gran parte degli ingredienti di queste “ricette segrete” vengono tenuti nascosti (per ovvi motivi). Possiamo dunque valutare le cose che sappiamo, evidenziando così su cosa dover puntare per tenere sotto controllo e magari migliorare questo importante parametro.

Un primo tassello da tenere in considerazione per la Domain Authority riguarda i link in entrata. Cosa già risaputa da diversi anni, ricevere backlink di qualità rappresenta uno dei fattori più determinanti per la crescita SEO di un sito. Il numero (e la qualità) dei link in arrivo su un sito web ne stabiliscono anche l’autorevolezza.

Dopo i link in entrata dall’esterno, un altro fattore essenziale per la Domain Authority riguarda gli anni di vita del sito. Più saranno gli anni in esso è presente sul web, più sarà considerato affidabile.

E ancora, un altro elemento che fa la differenza per la Domain Authority riguarda le pubblicazioni che vengono fatte sul sito/blog. Non si parla solo di media di pubblicazione, ma anche di qualità dei contenuti che devono essere originali, chiari e che devono contenere i termini di ricerca giusti.

Obiettivo: aumentare l’autorevolezza del tuo sito

Dopo aver calcolato la tua Domain Authority (che puoi calcolare utilizzando vari strumenti, come Moz SEO Toolbar) puoi renderti conto se il tuo lavoro gode di una buona reputazione o meno. Essendo una scala da 0 a 100, è chiaro che il punteggio che ne verrà fuori determinerà la tua strategia futura sulle cose da fare.

A meno che un sito non abbia già un punteggio eccezionale, bisogna fare qualcosa per migliorare in tal senso.

Ma cosa si può fare per aumentare l’autorevolezza di un dominio, specie se non è possibile prendere in considerazione il fattore età (inutile per i siti web lanciati da poco)?

Ecco alcune operazioni che si possono fare per aumentare il proprio punteggio:

  • Lavorare sulla qualità dei contenuti, scegliendo le parole chiave più ricercate.
  • Pubblicare con maggiore frequenza, ed essere costanti.
  • Lavorare sulla struttura dei contenuti (scopri come suddividere un testo in paragrafi).
  • Ricevere link da siti autorevoli.
  • Aumentare la velocità del sito con un servizio hosting di qualità.
  • Fare un buon lavoro per quel che riguarda gli aspetti tecnici della
    Search Engine Optimization (scopri la differenza tra SEO on page e off page), lavorando sulla struttura del sito.
  • Puntare su argomenti che rispondano agli interessi degli utenti. Trova gli argomenti con lo strumento Answer the public.

Per concludere

Abbiamo dunque analizzato cos’è che determina la Domain Authority. Scopri il punteggio del tuo sito e, se il livello non ti soddisfa, inizia a lavorare con una massiccia attività di ottimizzazione per i motori di ricerca per aumentarne l’autorevolezza.

Più riuscirai a salire come punteggio, più otterrai dei vantaggi per il tuo lavoro online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button