La registrazione dominio è senza dubbio il primo passo da effettuare per iniziare il nostro percorso professionale sul web. La scelta del nome della nostra azienda e il dominio da registrare rappresentano dunque le basi fondamentali per il lancio di un progetto aziendale, come appare più che ovvio (ma il ripeterlo non fa mai male).
Detto questo, sul web sono disponibili molte estensioni che ti garantiscono una certa libertà per quel che riguarda il dominio che desideri registrare. Dopo aver verificato la sua disponibilità, puoi passare direttamente alla registrazione del tuo dominio (o puoi anche effettuare un trasferimento dominio se non sei soddisfatto del tuo Provider attuale) per dare il via al tuo lavoro.
Il web corre veloce, e ogni giorno qualche novità va a modificare quelle che sono le certezze che avevamo fino a ieri, perciò è di fondamentale importanza restare al passo coi tempi ed essere aggiornati su tutte le novità.
Per quel che riguarda i domini, la più grande novità degli ultimi mesi sono le nuove estensioni, i nuovi gTLD che ti consentono di personalizzare ancora di più la tua azienda e il tuo brand.
Dominio .marketing, estensione per le società pubblicitarie
Tra le nuove professioni che si stanno sviluppando negli ultimi anni grazie alla grande crescita costante di internet, un posto di particolare importanza ce l’hanno le società pubblicitarie e di marketing, utilissime per conoscere il mercato di riferimento dei vari clienti e per la loro opera di promozione.
Se la tua azienda si occupa dunque di marketing, di studio del mercato, di analisi e strategie aziendali, allora una delle nuove estensioni può fare al caso tuo. Stiamo parlando del dominio .marketing.
Perché registrare un dominio .marketing? I vantaggi per il tuo brand
I motivi per cui registrare un dominio con l’estensione .marketing sono molteplici, con la possibilità di usufruire di una serie notevole di vantaggi.
Innanzitutto, possiamo dire che la registrazione di un dominio .marketing può dare un tocco di originalità al nostro sito, che così potrà distinguersi dai competitor che, nella maggior parte dei casi, punteranno sulle estensioni più utilizzate rischiando così di perdersi nella massa di siti web, mentre il nostro dominio avrà quel tocco di originalità in più che farà in modo da rimanere ben saldo nella memoria dei visitatori e dei nostri clienti.
L’estensione .marketing è rivolta principalmente alle società che si occupano di promozione e pubblicità e che cercano di distinguersi dai concorrenti e di dare anche un tocco di professionalità al proprio marchio.
Visto che con l’avvento dei nuovi gTLD esiste la possibilità di rendersi maggiormente riconoscibili e di far intuire già dal nostro dominio quali sono i settori di cui ci occupiamo, il .marketing rappresenta la soluzione ideale per chi vuole farsi conoscere sul web come fornitore di servizi come quelli che abbiamo descritto in precedenza.
Una volta effettuato questo importante primo passo, allora possiamo passare alla realizzazione del nostro sito promozionale con uno puntando su un servizio Hosting CMS che ci permetta di sviluppare il sito stesso e di gestirlo con i migliori CMS disponibili sul web, o puntare direttamente su una soluzione ottimizzata come il pacchetto Hosting WordPress, Hosting PrestaShop e Hosting Joomla.