MarketingNews

Pinterest Shop, ecco lo store virtuale per fare shopping sul social network

Tra le realtà in costante crescita negli ultimi mesi, senza dubbio bisogna segnalare Pinterest, il social network di condivisione immagini che sembra essere entrato di prepotenza negli interessi degli utenti del web. I vertici del social hanno registrato questa incredibile crescita negli ultimi tempi, e saggiamente hanno pensato bene di trasformare Pinterest in un qualcosa di diverso, e cioè in una vetrina adatta a fare acquisti.

Avvalendosi dei notevoli vantaggi che un’immagine può dare rispetto a un contenuto testuale (l’utente viene maggiormente attratto da una bella immagine che da un testo da leggere), Pinterest offre alle aziende la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti con l’ausilio di immagini che possono catturare l’attenzione degli utenti. Il tasto “compra” ha completato il cerchio, dando la possibilità di fare acquisti direttamente sul social.

PINTEREST SHOP, ECCO LO STORE DEDICATO ALLO SHOPPING

Com’era facile intuire, i vertici di Pinterest hanno capito bene l’importanza di questa apertura che hanno portato molte aziende a creare un profilo sul social network e hanno deciso di spingere ancora di più in questa direzione: ecco dunque la nascita di Pinterest Shop, lo store virtuale su cui poter fare shopping direttamente sul social.

pinterest-negozio-virtuale

Come annunciato su The Verge, il nuovo store di Pinterest conterrà delle raccolte di tendenza relativa a diverse tipologia di prodotti. Si tratta dunque di un vero e proprio negozio virtuale, basato ovviamente sui prodotti ritenuti di moda a seconda dei gusti e  sulle tendenze registrate proprio sul social.

Sarà molto semplice fare acquisti sullo Store di Pinterest, basterà infatti cliccare sull’icona Shop per poi utilizzare i Buyable Pin, ovviamente sui Pin in cui troviamo il pulsante Buy it. Cliccando sul pulsante in questione, il social ci chiederà di inserire i nostri dati per completare l’acquisto.

Questa nuova sezione del social network sarà disponibile per iOS che per Android.

Le novità di Pinterest non finiscono qui: un paio di mesi fa avevamo scritto in un articolo della decisione di Pinterest di inserire il tasto compra per far acquisti direttamente sul social, che però era disponibile esclusivamente per iPhone e iPad. Bene, ora il tasto compra è finalmente disponibile anche per Android (anche se per ora solo negli Stati Uniti).

Vogliamo chiudere il pezzo ricordandovi che Pinterest è una piattaforma che, se ben utilizzata, può essere utilizzata in una strategia di Social Media Marketing per aumentare sensibilmente la visibilità dell’azienda. Smettetela quindi di pensare solo ed esclusivamente a Facebook quando pensate a come pubblicizzare i vostri contenuti sui social. Come sfruttare Pinterest in tal senso? Come risposta a tale quesito vi rimandiamo direttamente alla nostra intervista alla regina di Pinterest Cinzia Di Martino che abbiamo avuto il piacere di intervistare un po di tempo fa.

Lascia un commento

Back to top button