HostingTutorial

I 5 migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress

Tra i tanti CMS disponibili sul web, non v’è dubbio alcuno sul fatto che WordPress venga considerato il migliore, o quantomeno il più indicato per svariate attività. Volete creare un blog? Allora WordPress è la soluzione che fa per voi, vista soprattutto la grande semplicità di gestione.

È proprio questo il segreto del successo di WordPress, la sua grande semplicità che permette di gestire facilmente un sito web anche a chi non ha grandi competenze informatiche. Detto questo, è bene sottolineare un aspetto tecnico che riguarda appunto il CMS in questione, ovvero il database. In esso sono contenuti tutti gli articoli e i contenuti inseriti nel sito, e talvolta può capitare che il database si corrompa causando la perdita dei nostri contenuti.

Un bel guaio, vero? Per nostra fortuna esiste una via d’uscita per ovviare a tale problema: effettuare un backup del database e dei file di WordPress per ripristinare tutto in maniera veloce. Operazione estremamente importante che può ovviare a eventuali problemi che possono costarci molto caro in termini di perdita di contenuti.

Vediamo quindi quali sono i 5 migliori plugin gratuiti per il backup di WordPress:

  • Duplicator: plugin molto interessante la cui particolarità è quella di riuscire ad analizzare ogni componente del tuo sito web, permettendoci così di effettuare un backup organizzato in un pacchetto può essere spostato ovunque e su qualsiasi servizio di hosting. Opzione davvero valida da tenere ben presente per la gestione del nostro sito realizzato con WordPress.
  • WP-DB-Backup: altro plugin davvero valido, WP-DB-Backup è un plugin per la gestione automatica del backup del database del nostro sito.
  • BackUp WordPress: partiamo dal presupposto che con ogni probabilità di troviamo in questo caso di fronte al migliore tra i plugin disponibili per WordPress. Con esso possiamo effettuare entrambi i tipi di backup, sia del database che dei file del sito. Si tratta di un plugin ideale per la gestione automatica del backup.
  • BackWPup: altro plugin gratuito che ci permette di effettuare sia il backup del database che il backup dei file. Oltre alla versione gratuita, di grande qualità, esiste anche una versione premium a pagamento che fornisce ovviamente qualche funzione in più. Questo particolare plugin merita un approfondimento che consenta al lettore di conoscere le grandi potenzialità e come poterlo utilizzare.
  • UpdraftPlus Backup and Restoration: l’ultimo dei plugin che vogliamo consigliarvi è probabilmente anche il più “semplice” da utilizzare, nel senso che con un semplice click possiamo recuperare i nostri dati che abbiamo salvato sulle piattaforme cloud compatibili. Il plugin in questione rende semplice l’intera operazione di backup, sia per quello che riguarda il database che i file, con la possibilità di selezionare quegli elementi che vogliamo escludere dalle operazioni di backup.

Il backup del database è dunque un’operazione di grande importanza che va effettuata spesso per avere la sicurezza di non perdere i nostri dati che possono essere sempre soggetti a problematiche o a possibili attacchi esterni.

GESTIONE DEL TUO SITO WORDPRESS, SCEGLI IL SERVIZIO HOSTING IDEALE

Per la gestione completa e professionale del tuo sito WordPress è necessario avvalersi di software e servizi che permettano all’utente di usufruire di tutte le potenzialità del CMS, garantendo un grande livello sia in termini di prestazioni che di sicurezza del sito stesso.

hosting-per-wordpress

A tal proposito, il servizio Hosting WordPress si configura come la soluzione che fa per te. Nel nostro piano saranno inclusi database illimitati, dominio gratis (con la possibilità di scegliere tra tante estensioni), e molte altre opzioni che rendono il servizio adatto alle tue esigenze.

Lascia un commento

Back to top button