News

Instagram lancia Layout, l'app per creare collage

Siamo stati testimoni della grande crescita di Instagram negli ultimi mesi, un incremento costante di consenso da parte degli utenti del web che ha portato l’applicazione a superare un colosso come Twitter (leggi il nostro articolo in merito). Questo vero e proprio boom della piattaforma che ci consente di condividere le nostre immagini e di modificarle con i famosi filtri non accenna a disperdersi, anzi sembra che i giovani trovino sempre più entusiasmante l’esperienza su Instagram preferendola addirittura a Facebook. Così, mentre il social di Zuckerberg sembra essere diventato ormai piattaforma ideale per un target di un’età adulta, Instagram si propone ormai come strumento preferito dai giovanissimi, entusiasmati dalla possibilità di personalizzare e condividere i propri scatti.

Per non disperdere questo grande successo, i vertici di Instagram hanno ben deciso di implementare di volta in volta una serie di novità (per esempio i nuovi filtri) in modo tale da rendere l’esperienza sulla piattaforma sempre nuova e accattivante. Questa volta è il turno di una nuova app che, siamo sicuri, piacerà moltissimo agli utenti iscritti alla piattaforma.

Si chiama Layout la nuova app annunciata da Instagram attraverso il proprio blog ufficiale. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta esattamente: Layout è un’applicazione che ci consente di creare composizioni di immagini, scattate sia da Instagram che presenti nella memoria del nostro smartphone.

Gli sviluppatori di Instagram hanno avuto questa idea dopo aver notato che un gran numero di utenti condivide collage di immagini, che però non possono essere creati direttamente sulla piattaforma. Con Layout eviteremo di complicarci la vita utilizzando app esterne: la nuova applicazione di Instagram si caratterizza per la sua interfaccia semplice ed immediata.

Layout ci consente di scegliere le immagini da inserire nel nostro collage direttamente dal rullino fotografico del nostro telefono, dopodiché un algoritmo riconoscerà in maniera automatica la presenza delle facce nelle foto, mostrando tutte le immagini di questo tipo in una libreria a parte.

Una volta che abbiamo selezionato le nostre immagini possiamo modificarle a piacimento per creare la nostra composizione personalizzata. Potremo infine condividere il nostro collage direttamente su Instagram ed anche su Facebook.

Attualmente, Layout è disponibile per il download solo per iOS, ma nei prossimi mesi uscirà anche una versione per Android.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button