News

Twitter potenzia la chat, novità sui messaggi privati

Novità per quanto riguarda gli amati cinguettii di Twitter: il famoso social migliora la sua chat con l’introduzione di una novità che riguarda i messaggi privati. Da oggi è infatti possibile condividere i tweet pubblici attraverso i messaggi diretti, inviandoli a uno o più utenti a cui si vogliono segnalare o con cui si intende commentarli. La nuova funzione punta a potenziare l’aspetto chat del social, punto “dolente” fino ad ora per Twitter che su questo risulta meno sviluppato rispetto al rivale Facebook che ai messaggi privati ha dedicato anche l’app Messenger.

Grazie a quest’ultima novità, i tweet potranno essere inviati ad altri utenti sia da PC che su smartphone e tablet. Nel primo caso bisognerà cliccare su “Altro” sotto al cinguettio che si intende mandare, poi scegliere l’opzione “condividi via messaggio diretto”. Sui dispositivi mobili l’opzione appare invece se si tiene premuto a lungo un tweet.

Questa mossa si spiega facilmente come un forte tentativo di Twitter nel cercare di recuperare terreno nel campo delle chat. Facebook, che ha comprato WhatsApp, nei mesi scorsi ha deciso di rendere obbligatorio l’uso della sua app di messaggistica Messenger su smartphone e tablet per poter continuare a chattare con gli amici del social.

Fino a questo momento, Facebook appare inarrivabile per il settore della chat, ma ora Twitter sembra abbia deciso di muoversi per recuperare il terreno perduto nel settore. Questi cambiamenti potrebbero aiutare Twitter a risollevarsi dopo il rallentamento della crescita di utenti riportato nell’ultima trimestrale e dopo il declassamento a un rating spazzatura (BB-) da parte di Standard & Poor’s.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button