News

Twitter potenzia la chat: scopri i dettagli

La notizia l’avevamo annunciata diverso tempo fa (leggi il nostro articolo in merito) ma oggi diventa ufficiale e apre una fase nuova per uno dei social più amati ed utilizzati dagli utenti del web. Stiamo parlando di Twitter, la piattaforma su cui gli utenti registrati si divertono a cinguettare i loro pensieri, cercando così di raccogliere follower e di seguire qualche personaggio famoso.

Da sempre diverso, nello stile e nella funzionalità, rispetto a Facebook, adesso sembra proprio che Twitter abbia deciso di evolvere la propria piattaforma per renderla un pochino più simile a quella del social di Mark Zuckerberg. Probabilmente i vertici della società hanno capito che la corrispondenza e la comunicazione “diretta” può garantire un notevole ritorno in fatto di popolarità.

Come annunciato sul suo blog ufficiale, Twitter ha deciso di scommettere sulla chat privata. Se fino ad ora i messaggi diretti erano uno strumento poco utilizzato dagli iscritti al microblog, ora le cose potranno cambiare notevolmente.

L’aspetto più interessante di questo nuovo “aspetto” del social riguarda il fatto che con la nuova chat potremo comunicare con tutti gli utenti, non solo quindi con quelli che già seguiamo. Per far ciò, non dobbiamo far altro che modificare le impostazioni per consentire la ricezione dei messaggi da parte di chiunque.

Prendendo dunque spunto dal social di maggior successo, Facebook, e anche da WhatsApp, Twitter ha deciso di allinearsi su tali modelli, un modo per contrastare la concorrenza e recuperare terreno.

L’obiettivo, dichiarato dalla società, è quello di rendere l’esperienza dei messaggi diretti di Twitter allo stesso livello della comunicazione pubblica, fino ad ora vero punto di forza del social che però non riesce a reggere bene lo sviluppo delle altre piattaforme.

Come fare per individuare chi ha abilitato la ricezione dei messaggi diretti? Per scoprire ciò, dobbiamo fare attenzione ad un apposito pulsante che comparirà nei profili degli utenti con dispositivi Android e Apple.

Quest’ultima novità del social network punta, dunque, a far connettere le persone in maniera più diretta e semplice, in modo tale da portare dei miglioramenti all’aspetto dei messaggistica. Questo aspetto trasforma Twitter in maniera totale: in tal modo, il social non sarà più la piattaforma con cui comunicare solo con alcuni personaggi tramite brevi tweet, da oggi sarà possibile utilizzarlo proprio come utilizziamo Facebook.

Ovviamente i vertici di Twitter sanno perfettamente che questa novità sul social potrebbe anche arrecare qualche disturbo ad alcuni utenti, che magari potranno ricevere messaggi privati da persone con la quale non si vogliono avere contatti. Per fortuna, però, gli sviluppatori hanno pensato anche a questo aspetto dando ad ogni utente la possibilità di bloccare le persone poco gradite. Che altro aggiungere? La chat di Twitter vi aspetta!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button