MarketingTutorial

Plugin WordPress: 9 Plugin per la SEO e l’Usabilità del Tuo Sito o Blog WordPress

Se hai un blog WordPress e hai iniziato a pubblicare articoli e news ti sarai accorto che attirare traffico sul tuo sito non è sempre facile.

Una delle conseguenze logiche di ciò è la ricerca continua di nuovi strumenti o plugin che riescano a facilitarti il lavoro e in grado di offrire una miglior user-experience ai tuoi navigatori.

Oggi ti vogliamo indicare 6 validi strumenti che, a nostro avviso, possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati e semplificare il tuo lavoro sul blog.

I plugin influenzeranno:

  • filtrare lo spam e i commenti inutili
  • ottimizzazione SEO del sito e gestione dei contenuti
  • condivisione sui Social Network
  • realizzazione in maniera semplice e veloce di moduli di contatto e form di registrazione

 

Filtrare lo Spam e i Commenti Spam su WordPress

Askimet

Più il tuo blog sarà ben indicizzato e maggiore sarà lo spam che ti arriverà in quanto risulterà più facile da trovare online.
Questo plugin WordPress in grado di intercettare e bloccare la maggior parte dei commenti spam. La peculiarità di questo plugin è la sua abilità e l’ottimo filtro che riesce a fare.

 

Ottimizzazione SEO del sito e gestione dei contenuti su WordPress

WordPress SEO by Yoast (http://wordpress.org/extend/plugins/wordpress-seo/)
Uno dei Plugin più efficaci e completi per il SEO del tuo Blog, adatto sia per neofiti che per utenti esperti, questo plugin permette di avere un controllo a 360 della SEO del tuo Blog WordPress.

RB Internal Links (http://wordpress.org/extend/plugins/rb-internal-links/)
Questo Plugin permette di fare link interni al tuo Blog o Sito (utilissimo per il SEO) utilizzando l’id degli articoli anzichè l’indirizzo e quindi riducendo al minimo la possibilità di avere errori 404.

WordPress Related Posts
Permette di mostrare, in fondo ai tuoi articoli, gli articoli collegati a quello che i tuoi utenti hanno appena letto.
Questo plugin è fondamentale per chi ha la necessità di aumentare il numero di pagine lette da parte dei propri utenti.

Simple URLs (http://wordpress.org/extend/plugins/simple-urls/)
Questo plugin permette di tenere traccia dei link in uscita dal pannello di controllo interno del sito.
E’ utilissimo per chi fa Affiliate marketing in quanto permette di monitorare i clic sui link e, attraverso i risultati dell’affiliazione, trovare il rapporto clic/conversioni per stimare la capacità di conversione di una pagina.

Use Google Libraries (http://wordpress.org/extend/plugins/use-google-libraries/)
Consigliato per rendere più veloce il caricamento dei JS in quanto sfrutta direttamente le librerie Google. Semplice, veloce ed efficace, questo plugin ti aiuterà a diminuire i tempi di caricamento del tuo sito.

W3 Total Cache (http://wordpress.org/extend/plugins/w3-total-cache/)
Un potente ed efficace plugin che ti permette di realizzare una cache in grado di aumentare notevolmente la velocità di caricamento delle pagine.

 

Condivisione sui Social Network su WordPress

ShareaHolic
Un utile plugin che aggiunge al tuo sito dei pulsanti per la condivisione sui social network. I pulsanti possono essere messi sopra o sotto il post.


Realizzazione Moduli di Contatto e Form su WordPress su WordPress

Contact Form 7
Un semplice Plugin in grado di aiutarti a configurare, in maniera semplice e veloce, form di contatto e richieste di informazioni.
Ha anche funzioni antispam che unite ad Askimet rendono il tuo blog sempre più protetto.

 

Ovviamente per attirare il maggior numero di traffico ti serve anche un Hosting all’altezza e in grado di offrire un servizio veloce e performante come KeliCMS, l’hosting progettato per WordPress.

Back to top button