HostingTutorial

Hosting Linux VS Hosting Windows

Una delle prime domande che sorgono spontanee quando si decide di acquistare un hosting è: “quale tipo di servizio acquistare?
In particolare la prima possibilità di scelta si ha tra un hosting linux e un hosting windows.

Ma quali sono effettivamente le differenze tra un piano hosting Linux e un piano Hosting Windows?
Perchè scegliere uno al posto dell’altro?

La prima cosa da chiarire è che il funzionamento del nostro sito non verrà modificato dal Sistema operative che utilizziamo sul nostro pc di lavoro, quindi il sistema che noi utiliziamo normalmente non è una variabile.
Il principale elemento di decisione per scegliere il sistema operativo che verrà usato sul nostro hosting è il linguaggio di programmazione che vogliamo usare.
Per siti in PHP e con database in MySQL la scelta universalmente consigliata è un hosting Linux.
Anche se la nostra intenzione è utilizzare CMS Open Source basati su questo linguaggi (come WordPress, Joomla, Drupal etc etc) Linux resta la soluzione più indicata.
Se invece il nostro sito verrà sviluppato in ASP, ASP.NET o MS SQL, la scelta si fa obbligata e bisogna optare per forza per un hosting windows.
A livello di prestazioni i due hosting non offrono differenze sostanziali, la velocità è equivalente e nella maggior parte dei casi dipende esclusivamente dalla struttura del sito (peso dei CSS, JS),  dal peso della immagini e dalla struttura del DataBase.
Anche l’affidabilità è fondamentalmente la stessa in quanto entrambe le piattaforme sono stabili e performanti se ben configurate.
La grossa differenza sta nel fatto che Linux, essendo un sistema operativo Open Source, ha una disponibilità maggiore di applicazioni gratuite rispetto a windows. Inoltre le applicazioni Windows generalmente hanno costi superiori in quanto ne vengono prodotte meno essendoci meno mercato.

Scopri tutte le offerte Hosting Keliweb!

Back to top button