DominiTutorial

Verificare se un dominio è libero: ecco come fare

La disponibilità di un dominio si può verificare al volo mediante l’apposito strumento presente sul nostro sito ufficiale.Se siete alla ricerca di un nome originale per il vostro sito, dovreste verificare che non sia stato già occupato da altri o che sia, per qualche ragione, non disponibile.

Motivi tipici perchè un dominio (ad esempio mionome.it) non sia disponibile per la vostra registrazione sono i seguenti:

  1. il dominio è stato registrato da qualcun altro, e non sarà disponibile finchè l’altro utente continuerà a rinnovarlo;
  2. il dominio è in “stallo“, nel senso che non è stato rinnovato ma non è possibile, per un certo periodo, fare nulla o sbloccarlo; deve trascorrere in particolare il cosiddetto “Redemption Period“, superato il quale (della durata tipica di 30 giorni) il dominio potrà essere recuperato entro 5 giorni solo dal provider o registrant, e dopo altri 5 giorni sarà disponibile per la registrazione;
  3. il dominio è stato riacquistato da qualche altro provider che lo rivende tipicamente a prezzi molto elevati (da valutare caso per caso se convenga provarci comunque).

In molti casi un dominio libero può essere reperito con una certa facilità a patto di conoscere le tempistiche tipiche del rinnovo, e saper intervenire nel momento opportuno. Controllare se il tuo dominio è disponibile è certamente il modo più veloce di procedere prima di decidere di registrare un nome. Il tool linkato è infatti  pensato per tutti coloro che vogliano registrare in autonomia uno o più domini mantenendo un controllo completo sugli stessi. È inoltre possibile sia puntarlo su hosting di terze parti e mantenere l’esclusiva proprietà del nome a dominio registrato, sia utilizzare le nostre offerte. Ricordiamo infine che attualmente le nuove estensioni di dominio non sono disponibili per la registrazione, ma potrebbero diventarlo nelle prossime settimane.

 

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button