Marketing

Direct E-Mail Marketing (DEM), comunicare con un target specifico

Il mondo della comunicazione è soggetto a una costante evoluzione, un continuo mutamento che rende necessario un impegno massiccio da parte dei professionisti per non rimanere indietro e per continuare a ottenere risultati di un certo spessore in ottica business.

“Risultati di un certo spessore in ottica business”… in pratica, rientrare dagli investimenti fatti e mettere a segno dei guadagni che giustifichino tanto impegno.

In una realtà come quella aziendale possiamo parlare tanto per fare i super-fighi di filosofie di comunicazione, del modo in cui il linguaggio deve essere utilizzato per veicolare dei bisogni, dei canali adatti per raggiungere il target adatto e tante altre riflessioni “alte” che ci faranno guadagnare la stima dei nostri colleghi.

Quello che conta, però, sono i freddi numeri. Se non portiamo traffico di qualità verso il sito dell’azienda e non diamo un contributo determinante all’aumento dei guadagni, allora c’è qualcosa nel nostro lavoro che non funziona.

Oggi voglio puntare l’attenzione su una particolare branca del marketing online, una sorta di settore a parte che gode di alterne considerazioni presso gli addetti ai lavori.

Un’attività inutile e dannosa o si tratta di un’opportunità imprescindibile per una campagna pubblicitaria che si rispetti, ponendo come esempio il caso di una nuova offerta aziendale di cui sei stato incaricato per pubblicizzarla al meglio?

Questo settore a cui sto facendo riferimento viene identificato con l’acronimo DEM.

Che cos’è il Direct E-Mail Marketing

Quando parliamo di Direct E-Mail Marketing (DEM) facciamo riferimento a una particolare strategia di marketing messo in atto attraverso la posta elettronica.

Stiamo entrando in una sorta di campo minato, lo sappiamo bene.

Molti capi d’azienda e imprenditori rampanti sono convinti del fatto che una campagna pubblicitaria portata avanti con la posta elettronica sia ormai un qualcosa di superato, una sorta di simulacro dell’informatica di qualche anno fa e che ora non rispecchia più le forme comunicative più care agli utenti.

Mettendo in chiaro che questa convinzione è assolutamente errata, visto che ancora oggi l’E-Mail Marketing è un settore prospero e la Newsletter rappresenta uno strumento necessario per qualsiasi campagna pubblicitaria che si rispetti, possiamo entrare nel merito del nostro discorso.

Si tratta di un tassello fondamentale all’interno di una più ampia strategia di Web Marketing, un modo per migliorare sempre di più e per sviluppare dei metodi di comunicazione sempre più efficaci, arrivando anche a integrare l’E-Mail Marketing ai social per dare ancora più forza alle tue campagne pubblicitarie e per coordinare al meglio tutti i tuoi canali con la quale creare maggiori interazioni.

Il Direct E-Mail Marketing è il nostro biglietto da visita per presentarci al target giusto nella maniera più consona, tutti agghindati con l’aria di quelli che hanno la soluzione giusta per risolvere qualunque problema l’utente possa avere.

Come utilizzare il DEM per i tuoi scopi aziendali

Il segreto del Direct E-Mail Marketing, che lo rende una soluzione vantaggiosissima e da tenere sempre in considerazione per la tua strategia di comunicazione, è che grazie a esso possiamo raggiungere le persone giuste, quelle che sono potenzialmente interessate ai servizi che l’azienda vuole proporre.

Insomma, con questo tipo di attività possiamo comunicare con un target specifico!

La particolarità di questo settore riguarda anche il fattore tempo, visto che le campagne pubblicitarie portate avanti con questa forma di comunicazione possono avere durate brevissime, anche un solo giorno. Un periodo di tempo ristretto ma che è in grado di farci ottenere grandi risultati.

Spesso attività di questo genere vengono guardate con sospetto, ritenute ormai forme di comunicazione ormai sorpassate, inutili e addirittura dannose visto che i contenuti inviati tramite posta elettronica possono recare fastidi agli utenti che non ci penseranno due secondi a cestinare il nostro messaggio.

Cosa che avverrà sicuramente se spariamo le nostre e-mail a destra e a manca senza un criterio ben preciso, senza sapere se la persona a cui stiamo inviando la nostra comunicazione commerciale possa essere minimamente interessato a quanto gli abbiamo inviato.

Il Direct Marketing viene in nostro aiuto proprio per risolvere questo delicato passaggio, garantendoci così un sicuro ritorno dell’investimento e il raggiungimento di risultati soddisfacenti.

Ne sentirai di tutti i colori, leggerai pareri di personalità di un certo calibro che si innalzeranno con elucubrazioni degne del miglior statista di questo mondo ma, nella realtà dei fatti il DEM è uno strumento efficacissimo che ci permette di individuare un target qualificato.

Un corretto utilizzo di questa strategia comunicativa farà registrare infatti ottimi risultati per quanto riguarda le interazioni con gli utenti, registrando così un gran numero di azioni come click e conversioni, o quantomeno come richieste di maggiori informazioni che contribuiranno comunque a costruire un rapporto diretto con l’utente.

È proprio questo il segreto che rende efficace e utilissima questa forma di comunicazione. Una volta determinata la nostra lista di contatti utili, possiamo inviare la nostra comunicazione commerciale (offerte, promozioni, sconti ecc) con la sicurezza di raggiungere l’obiettivo.

Possiamo quindi individuare due grandissimi vantaggi assicurati dal Direct E-Mail Marketing:

  • Aumento delle conversioni, dato il notevole aumento di traffico qualificato verso il sito web aziendale o verso la Landing Page che è stata sviluppata per una particolare offerta.
  • Maggiori interazioni con gli utenti, creare un rapporto di fiducia con una lista di utenti selezionato in base a interessi e al loro consenso a ricevere tue comunicazioni.

Insomma il DEM è lo strumento ideale per il lancio di nuovi prodotti o di un’offerta che è stata strutturata ad hoc per un determinato pubblico.

Individua la tua nicchia, crea la lista di utenti giusti e invia le tue comunicazioni. Il vantaggio di un rapporto così diretto con un target adeguato ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi e di migliorare sempre di più la tua Brand Reputation.

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