Le dritte dal Datacenter

Come effettuare un upgrade risorse di una VPS

Una delle soluzioni più indicate per i siti web ad alto traffico è, senza ombra di dubbio, la VPS. Si tratta di uno dei servizi più in linea con quelle che sono le esigenze di professionisti, imprenditori e/o utenti privati che devono gestire una mole di lavoro di notevoli dimensioni.

Una soluzione che può essere anche potenziata, vediamo come (dopo una breve introduzione).

Cos’è una VPS

L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server, un servizio che (come detto in precedenza) rappresenta una delle migliori soluzioni a disposizione dei professionisti.

Si tratta di un server virtuale collegato a internet e che, per potenzialità, può essere paragonata a un server fisico. Invece di un’intera macchina a disposizione del proprio lavoro online, come accade nel caso di acquisto di un Server Dedicato, scegliendo una VPS si ottiene un ambiente virtuale dedicato al proprio lavoro.

Acquistando una VPS hosting, si utilizzano le risorse di un server fisico ma, a differenza di quel che avviene con un hosting condiviso (in cui si condividono le medesime risorse della macchina) con il server virtuale si ha un proprio ambiente personale, con risorse dedicate a uso esclusivo.

Business in crescita? Ecco come fare upgrade delle risorse

Così come avviene anche per altri servizi, acquistare una VPS di una determinata taglia non significa che essa non possa essere potenziata. Si tratta di un servizio scalabile, con la possibilità di effettuare upgrade (o downgrade) delle risorse a disposizione.

Quando un progetto cresce, diventa necessario un aumento delle risorse a disposizione. Effettuare l’upgrade risorse di un hosting VPS è relativamente semplice, basta seguire un semplice procedimento che andiamo a spiegare.

Per aumentare le risorse del proprio VPS Virtual Private Server, bisogna innanzitutto entrare nella propria Area Cliente e cliccare su Servizi.

Fatto questo, individuare e selezionare (cliccando su Gestisci, come evidenziato nell’immagine che segue) la VPS presente nella lista dei servizi che si è acquistato.

Una volta selezionata la VPS che s’intende potenziare, bisogna digitare sull’apposito pulsante verde Upgrade (vedi figura che segue).

A questo punto si potrà selezionare la taglia che s’intende acquistare, scegliendo il quantitativo di risorse che ti necessitano.

Una volta individuata la soluzione adatta, clicca su Scegli prodotto.

Giunti a tal punto, non bisogna far altro che completare l’operazione selezionando il metodo di pagamento e cliccando sull’apposito pulsante in fondo pagina (come evidenziato nell’immagine che segue).

L’upgrade risorse della VPS sarà fatto in automatico non appena il pagamento sarà stato effettuato.

Pochi passaggi e il tuo server virtuale avrà una “marcia in più” in termini di risorse.

Scegli che tipo di server virtuale acquistare

Un ambiente virtuale a tua disposizione che puoi scegliere in base alle risorse che necessitano per gestire il tuo progetto online.

Detto che potrai gestire il server virtuale in piena autonomia grazie all’accesso da amministratore, la nostra azienda mette a disposizione diversi piani suddivisi per il quantitativo di risorse disponibili:

  • Prime (CPU 1 vCore, RAM 1 GB, Spazio web 20 GB SSD)
  • Essential (CPU 2 vCore, RAM 2 GB, Spazio web 50 GB SSD)
  • Biz (CPU 3 vCore, RAM 3 GB, Spazio web 100 GB SSD)
  • Value (CPU 4 vCore, RAM 4 GB, Spazio web 150 GB SSD)
  • Enterprise (CPU 6 vCore, RAM 8 GB, Spazio web 200 GB SSD)
  • Full (CPU 8 vCore, RAM 16 GB, Spazio web 300 GB SSD)

Se nessuna delle taglie non dovesse corrispondere alle tue esigenze, puoi anche configurare autonomamente la tua Cloud VPS.

Keliweb infatti ti permette di scegliere il quantitativo di risorse di cui hai bisogno, costruendo così il tuo server virtuale personalizzato.

I grandi vantaggi di una VPS

Avere a disposizione un servizio potente, affidabile e totalmente privato, senza però dover andare incontro alle difficoltà (e ai costi) di soluzioni più avanzate, come il Server Dedicato.

Quando acquisti le soluzioni VPS, porti a casa un tipo di servizio che si caratterizza come un passo in avanti rispetto ai comuni piani web hosting ma con una notevole “libertà di movimento”.

Con la VPS Server, infatti, condividi le risorse della stessa macchina con gli altri utenti. La differenza (che porta questa soluzione ben al di là dei limiti di uno spazio web condiviso) sta nel fatto che con la VPS hai un tuo ambiente virtuale che puoi gestire in piena autonomia e in totale sicurezza.

Per saperne di più, scopri i vantaggi di una VPS.

Per concludere

In quanto azienda con servizi costruiti in base alle esigenze dei clienti, la nostra intenzione è quella di darti la possibilità di acquistare servizi potenti, gestibili in autonomia (o nel caso gestiti dal nostro team con l’opzione Managed) e scalabili.

Fare l’upgrade risorse di una VPS è la scelta giusta per chi si trova a proprio agio con un server virtuale e vuole accompagnare la crescita di un progetto web aumentando le risorse.

Back to top button