VPS

Perché scegliere una VPS, i grandi vantaggi per il tuo lavoro online

Come funziona un Server Virtuale, quando bisogna acquistarlo e quali benefici porta a un sito internet

Sul nostro blog analizziamo spesso il funzionamento e le caratteristiche dei piani web hosting, sottolineando di volta in volta le differenze tra le varie soluzioni. Oltre agli hosting, vi sono tanti altri servizi Keliweb che rispondono alle esigenze di progetti web ad altissimi traffico. Ecco spiegato il motivo per cui oggi abbiamo deciso di analizzare il perché scegliere una VPS per gestire la propria attività online.

Cos’è una VPS

Prima di scoprire perché acquistarla, diamo una risposta su che cos’è una VPS.

L’acronimo VPS sta per Virtual Private Server, sostanzialmente un server a disposizione dell’utente, solo che invece di essere una macchina fisica è per l’appunto virtuale.

Con il termine virtuale si vuole intendere che con l’acquisto di una VPS il cliente ottiene una versione virtuale di un server, con tutte le risorse a disposizione ospitate su un hardware fisico.

La grande particolarità di un VPS Server, che lo contraddistingue rispetto alle altre soluzioni professionali, è che con esso si ha l’occasione di usufruire (tramite la virtualizzazione) di un ambiente dedicato con caratteristiche e risorse differenziate rispetto alle altre VPS ospitate sullo stesso server.

A chi serve una VPS

L’acquisto di un a VPS è una scelta che va presa, così come per qualunque altro servizio web, in base alle singole esigenze dell’utente. Detto questo, occorre dire che un Server Virtuale è un’opzione consigliata soprattutto per coloro che necessitano di un servizio performante che non abbia i costi di un Server Dedicato.

Possiamo quindi dire che la scelta della VPS dipende da un’attenta analisi del proprio progetto che deve essere fatta prima dell’acquisto del servizio.

Una volta individuate le necessità, è possibile valutare l’acquisto della VPS analizzando i sistemi operativi da utilizzare (che si tratti di soluzioni Linux o Windows), il pannello di controllo e tutte le altre risorse incluse nel pacchetto della macchina virtuale.

vps sistemi operativi software supportati

Quando scegliere il Server Virtuale

La scelta di comprare una VPS è consigliata per quegli utenti che hanno bisogno di una grande “libertà d’azione”.

In tal caso, il Server Virtuale rappresenta la migliore soluzione possibile visto che l’ambiente messo a disposizione del singolo utente non viene influenzato in nessun modo dalle altre VPS presenti sul server.

Una VPS è definita scalabile perché essa è il servizio adatto per “accompagnare” la crescita professionale di un determinato progetto. Il cliente può effettuare operazioni di upgrade (o di downgrade) in qualsiasi momento, optando per un piano diverso con maggiori (o minori) risorse.

Possiamo quindi affermare che acquistare una VPS è indicato a chi necessita di un ambiente dedicato, senza però avere i costi (e le “difficoltà” di gestione) di un server fisico.

VPS Server, i vantaggi per il tuo lavoro online

Se stai dunque pensando di comprare una VPS, prendi in considerazione i reali vantaggi che questo tipo di servizio è in grado di garantirti.

L’acquisto di un VPS Server fornisce i seguenti benefici:

  • Totale autonomia di gestione della VPS (grazie all’accesso da amministratore e il supporto KVM)
  • Maggiore affidabilità rispetto ai servizi di hosting condiviso
  • Aspetto economico, molto più conveniente rispetto a un hosting dedicato
  • Possibilità di scalare le risorse in qualsiasi momento
  • Sicurezza del servizio, le VPS di Keliweb includono protezione SynFlood e Anti-DDoS
  • Il Server Virtuale è completamente separato rispetto alle altre VPS ospitate sul server

Personalizza la tua macchina virtuale

Con una VPS, il cliente si ritrova così a poter usufruire di un ambiente unico, stabile e distaccato rispetto agli altri clienti con la quale si condividono le risorse dello stesso server fisico. La garanzia per una totale autonomia, la certezza di poter determinare il proprio destino senza l’influenza altrui.

Uno degli aspetti più interessanti di una VPS riguarda la scalabilità delle risorse: è possibile infatti modificare in corso d’opera il proprio piano, potendo così costruire in autonomia il servizio adatto a seconda dello stato del proprio progetto.

vps cloud scegli le risorse

Nel caso dei piani VPS Cloud forniti da Keliweb, il punto più interessante riguarda per l’appunto la possibilità di personalizzare il servizio.

Definisci tu stesso il quantitativo di CPU, RAM e spazio disco SSD necessari per il tuo lavoro online, costruendo così un Virtual Private Server su misura per le tue necessità.

Per concludere

Se con un hosting condiviso bisogna spartire le risorse di un server, con una VPS si ha a disposizione un ambiente isolato nonostante l’essere ospitati su una macchina con altri utenti. Questo aspetto, insieme al rapporto qualità/prezzo (in particolar modo in confronto alle soluzioni di Server Dedicato), definisce gli aspetti peculiari dei Virtual Private Server.

Giunti alla conclusione, appare dunque chiaro perché scegliere una VPS per la gestione dei propri siti internet.: autonomia di gestione, sicurezza, grandi performance (a un costo basso), scalabilità delle risorse, tutti gli ingredienti per costruire un progetto web vincente.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

VPS Cloud
A partire da €4.90/anno

Configura VPS