Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

7 motivi per puntare su un Server managed

D’un tratto ti rendi conto che, per poter gestire al meglio la tua attività digitale, necessiti di soluzioni altamente performanti. Molto spesso però, ci si rende conto che la gestione di un Server non è una cosa tanto semplice se non si ha esperienza in questo campo. Ecco perché in molti decidono di puntare su un Server managed.

Come abbiamo detto diverse volte, quando un utente decide che è arrivato il momento di un Server Dedicato allora significa che la sua attività online è giunta al top. Una crescita così grande (in termini di traffico in arrivo sul sito) sottolinea la necessità di avere maggiori risorse a disposizione. Senza questo aumento di performance, il sito web non sarà in grado di reggere il carico di lavoro. Ne conseguiranno dunque un peggioramento delle prestazioni.

Cosa si intende per Server managed?

Prima di addentrarci nel nucleo della nostra discussione, vediamo che cos’è un Server managed.

Sostanzialmente, l’opzione managed sta a significare che sono i tecnici del provider di turno a occuparsi della gestione del Server Dedicato. Una soluzione comoda che permette al professionista di turno di non doversi scervellare per gestire la macchina.

Si tratta di un’opzione di grandissima utilità che, in alcuni casi, può essere necessaria per il lavoro delle aziende. Gestire autonomamente un Server Dedicato può essere molto complicato per non dire proibitivo se non si hanno le adeguate esperienze. Questa difficoltà potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per chi deve gestire un grosso business.

Per fortuna non è così. Se ti trovi in questa situazione, l’opzione managed è la soluzione adatta per te.

7 motivi che provano che è arrivato il momento per un Server managed

Necessiti di un Server Dedicato ma il personale a tua disposizione non ha il tempo (o le competenze) per gestire una tal macchina? Con l’opzione managed risolvi tutti i tuoi problemi.

Bisogna riconoscere quand’è il momento in cui questo cambiamento diventa necessario. Di seguito, elenchiamo 7 motivi precisi. Se ti riconosci in uno di questi significa che hai bisogno di un Server Managed.

#1. Nervosismo

Può apparire bizzarro come primo punto, ma puoi star certo che il managed può essere un balsamo per il tuo nervosismo. Hai acquistato un Server Dedicato ma hai grandi difficoltà per la sua gestione. Per mitigare la rabbia e il senso di impotenza dovuta alle difficoltà opta per il Server Managed, così da non avere più nessuna preoccupazione in merito.

#2. Tempo

Il tempo è un bene di inestimabile valore per un professionista. Se il tuo tempo è dedicato interamente alla tua attività, rendendo così impossibile la gestione del Server, la cosa migliore che puoi fare è decidere di lasciare ai tecnici dell’hosting provider il controllo e il monitoraggio della macchina.

#3. Stabilità

Un sito web che deve reggere una gran mole di traffico deve restare sempre online e non avere disservizi e/o momenti di down. Ogni attimo perso può costarti caro in termini economici e di reputazione. Con l’opzione managed tutto questo non sarà più un tuo problema, visto che ci sarà un team di sistemisti che su occuperà di monitorare costantemente la stabilità del Server, assicurandoti così un servizio sempre attivo.

#4. Funzionamento

Per quanto si utilizzi un hardware di ultima generazione, si parla pur sempre di componenti che possono avere dei problemi. In tal senso, un problema sul Server potrebbe comportare dei rallentamenti del servizio. Puntando su un Server managed ti assicuri di avere dei professionisti che saranno subito pronti a risolvere il problema, ripristinando il servizio nel minor tempo possibile.

#5. Personalizzazione

Configurare sul Server un software personalizzato? Con l’opzione managed sono i sistemisti a occuparsi dell’installazione del software che preferisci, assicurandosi ovviamente che tutto proceda per il meglio. In tal modo personalizzi il tuo Server senza metterci mano, rimettendo il tutto nelle mani di esperti del settore.

#6. Sicurezza

Problemi di sicurezza hanno messo in ginocchio il tuo lavoro e vuoi assicurarti che la cosa non accada più. Con un Server managed puoi star certo che non ti troverai mai in questa situazione, visto che ci saranno persone altamente qualificate che penseranno a mettere in sicurezza il tuo lavoro. Gli attacchi hacker saranno bloccati da configurazioni firewall, antivirus e antispam ottimizzate.

#7. Andamento

Mettersi nella mani di professionisti significa dormire sonni tranquilli e poter dedicare gran parte delle proprie attenzioni al tuo lavoro, senza pensare al Server. I tecnici specializzati si occuperanno dell’ottimizzazione dei servizi, assicurando così prestazioni eccezionali in ogni momento, soprattutto nei momenti in cui si registrano picchi di traffico elevati.

Dedicati al tuo lavoro online

Abbiamo elencato 7 motivi per optare per l’opzione managed, ora concludiamo con alcune considerazioni ulteriori in merito. Chi porta avanti un lavoro di dimensioni di un certo spessore necessità sostanzialmente di due cose:

  • Qualità del servizio
  • Monitoraggio delle performance

Parlando di una soluzione di grande spessore come un Server Dedicato, per poter gestire il tutto occorrono determinate competenze e tanto tempo a disposizione. Se non si è in grado (per questioni di tempo o di mancanza di competenze all’interno del proprio staff) di gestire il Server, con l’opzione managed potrai dedicarti interamente al tuo lavoro.

La consapevolezza di avere un team di tecnici specializzati sempre pronto a intervenire in caso del minimo problema rappresenta una base eccezionale per portare avanti un sito web di successo.

È arrivato il momento adatto?

A questo punto devi valutare se questo tipo di soluzione è adatto per le tue attuali necessità. Se non hai più tempo di dedicarti alla gestione del servizio che fa girare il tuo business online, allora opta per la soluzione più comoda e funzionale. Gestire un Server può essere molto difficoltoso e costare tanto, visto che avrai bisogno di personale qualificato per fare questo tipo di lavoro.

Concentra tutte le tue attenzioni sul sito web, senza avere più pensieri e preoccupazioni sul suo funzionamento, le performance, la gestione dei carichi di lavoro ecc.

server dedicati

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top