10 siti famosi fatti con WordPress
In questo preciso momento, non c’è un CMS (acronimo di Content Management System) capace di mettere in discussione il ruolo di primo piano conquistato da WordPress. Se stai quindi pensando di creare un sito, un blog o un e-commerce, sicuramente sarà WordPress la prima alternativa che andrai a valutare. In questo articolo troverai un elenco di 10 siti famosi fatti con WordPress, a riprova del fatto che anche le grandi aziende (per intenderci, parliamo di brand conosciuti in tutto il mondo) il più delle volte decidono di optare per questa soluzione. Continua a leggere per saperne di più.
Table of Contents
Il grande successo di WordPress
Come accennato in apertura, attualmente non c’è un software capace di reggere il confronto con WordPress. Sono i numeri a parlare chiaro e che decretano, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la centralità di WordPress nel panorama digitale mondiale. Secondo i dati forniti da W3Techs, attualmente WordPress è utilizzato dal 42% dei siti web di cui si conosce il sistema di gestione dei contenuti, con una quota di mercato CMS che arriva al 64,1%.
Un altro dato interessante, riportato sempre da W3Techs, è quello che vede WooCommerce (il famoso plugin per gestire un e-commerce) utilizzato dal 20,3% dei siti web creati con WordPress. Un’ulteriore conferma della “svolta commerciale” del CMS, che nel giro di pochi anni si è imposto anche come soluzione adatta per il commercio elettronico.
10 siti famosi creati e gestiti con WordPress
Un successo di tale portata sottolinea come WordPress sia ormai la prima scelta della maggior parte degli utenti web. Non solo utenti privati o piccole aziende, ma soprattutto brand di grandi dimensioni. Nei prossimi paragrafi l’elenco dei 10 siti famosi fatti con WordPress, a testimonianza di quanto detto.
# The New York Times
Il New York Times è una delle testate giornalistiche più conosciute al mondo, un vero e proprio colosso nel campo dell’informazione. Il fatto che un sito del genere sia gestito con WordPress, conferma ancora una volta come il CMS sia la miglior opzione possibile per creare contenuti editoriali (ricordiamo che WordPress nasce appositamente per questo tipo di attività).
# Wired
Wired è un magazine incentrato in settori come la tecnologia, ma non solo. Vengono pubblicati anche contenuti di diverso tipo come scienza, cultura e quant’altro. Si tratta quindi di uno sito che registra milioni di visitatori mensili e che viene gestito proprio con WordPress.
# Bata
In apertura abbiamo evidenziato come WordPress abbia avuto, nel corso degli anni, la capacità di adattarsi anche al settore commerciale. Grazie al plugin WooCommerce, il CMS diventa un’opzione ideale per creare e gestire negozi online. Il sito di Bata, una delle aziende più rinomate nel campo delle calzature, ne è una chiara conferma.
# Vogue
A proposito di magazine online famosi, con milioni di visitatori. Vogue nasce come periodico mensile che gioca un ruolo chiave nel campo della moda. Il sito web è quindi una sorta di “punto di riferimento” per tutti gli appassionati del settore. Anche questo magazine è gestito con WordPress.
# Slack Blog
Slack è un software appositamente dedicato alle aziende. Si tratta, nello specifico, di uno strumento che permette ai membri di un team di avere una comunicazione diretta e privata, tramite la creazione di diversi canali utili per creare delle “stanze” per ogni singolo settore. Il blog di Slack è gestito con WordPress.
# cPanel Blog
Altro giro, altra corsa, altro blog. Questa volta citiamo cPanel, il pannello di controllo con cui gli utenti possono gestire siti internet e soluzioni Hosting Linux. Si tratta di un pannello di controllo molto popolare, proprio perché molto intuitivo e alla portata anche degli utenti meno esperti.
Lettura di approfondimento: leggi la nostra guida all’utilizzo di cPanel.
# The Walt Disney Company
Una delle multinazionali statunitensi più famose di sempre, un nome che ha accompagnato la vita di tutti noi da diversi decenni. Fondata nel 1923 dai fratelli Disney, l’azienda si è imposta nel corso degli anni come la numero uno nel campo dell’intrattenimento. Il sito ufficiale della Walt Disney è gestito anch’esso con WordPress.
# Sylvester Stallone
Al mondo esistono due tipi di persone: chi conosce Sylvester Stallone e conosce a menadito i suoi film (pensiamo solo alle saghe di Rambo e Rocky), e chi mente. Battute a parte, il sito ufficiale di uno degli attori più conosciuti degli ultimi 40 anni è gestito con WordPress.
# Sony Music
La Sony è una delle multinazionali più famose nel campo dell’industria discografica, un brand che gode di un’immensa popolarità. Fondata nel 1991 a New York, la Sony (il cui sito è gestito con WordPress) ha sotto contratto alcuni dei maggiori artisti in ambito musicale, gente del calibro di Beyoncé, Mariah Carey, Shakira e tanti altri.
# TechCrunch
Chiudiamo questa lista con TechCrunch, famosissimo blog statunitense dedicato alla tecnologia e all’informatica. Un punto di riferimento per appassionati e anche per coloro che investono nel digitale, come per esempio coloro che lanciano una startup innovativa, una web agency o un e-commerce di prodotti/servizi tecnologici.
Crea il tuo sito WordPress
I numeri hanno confermato come WordPress sia, attualmente, il sistema di gestione dei contenuti numero uno al mondo. In questo articolo hai trovato un elenco di brand famosissimi che hanno deciso di puntare sul CMS per curare la propria attività online, il più delle volte con un aspetto chiaro e pulito che incontra il favore degli utenti.
Sei anche tu in procinto di lanciare un sito web con WordPress? Quello che ti serve è individuare una soluzione di hosting per WordPress che includa tutte quelle risorse necessarie per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del CMS. Sul nostro sito trovi diversi piani ottimizzati per WordPress, da quello Start pensato per siti personali al piano Corporate capace di soddisfare le esigenze di brand popolari e che devono reggere un carico di lavoro notevole.
Per concludere
Una lista di siti famosi fatti con WordPress, oltre alla curiosità in sé, serve a sottolineare come l’idea di puntare su WordPress sia quella giusta. Certo esistono tanti altri CMS di grande valore, basti pensare a PrestaShop, Drupal, Magento (sul nostro sito trovi soluzioni web hosting con cui puoi installare ognuno di questi software). Ma è indubbio il fatto che attualmente WordPress sia il leader assoluto della categoria e la prima scelta della stragrande maggioranza di utenti e aziende.