Web Design per E-Commerce: 5 errori da non fare
Quando partiamo di Web Design per E-Commerce ci riferiamo al processo di stilizzazione di un negozio online ponendo particolare attenzione a come i prodotti, e gli altri contenuti, vengano visualizzati al fine di accrescere le vendite. Per fare ciò bisogna adattare il proprio sito agli standard di usabilità ma senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Ciò che ti spiegheremo in questa guida, sono 5 errori che spesso ci capita di vedere in giro nel web, e che secondo noi vanno assolutamente evitati.
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1. Immagini e foto di bassa qualità
È stato documentato che le persone hanno il 65% in più di probabilità di ricordare un’informazione se hanno visto un’immagine con essa. Dal momento che i clienti non possono toccare il tuo prodotto, avere delle belle immagini è essenziale come negozio di E-Commerce.
Un altro dei grandi errori che vediamo commettere da molte persone è riempire i loro E-Commerce di immagini stock. Cosi facendo, sarà difficile per i possibili acquirenti distinguere il tuo marchio da quello dei competitor. Invece, devi assicurarti di avere un buon assortimento di elementi visivi del prodotto, che mostrino il tuo articolo da diverse angolazioni in modo che le persone capiscano meglio cosa stanno acquistando.
2. Non avere filtri o categorie prodotto
I filtri e l’ordinamento dei tuoi prodotti sono tra gli strumenti più importanti che influiscono l’esperienza utente dei tuoi clienti e sulle prestazioni del tuo sito web. Un efficace sistema di filtraggio consente agli acquirenti di connettersi con gli articoli più rilevanti e dunque restringere una vasta selezione di prodotti solo a quelli che riflettono le loro esigenze e preferenze uniche.
Implementare accurati, completi e ben organizzati filtri dei prodotti, è fondamentale per tutti gli acquirenti che esplorano e cercano prodotti sul tuo sito.
3. Processo di Checkout disordinato
L’abbandono del checkout avviene quando i clienti lasciano volontariamente il processo di pagamento dopo che è stato avviato. Questi clienti rappresentano una perdita di entrate per la tua attività, poiché hai speso costi di marketing, operativi e di sviluppo per portare i clienti a questo punto.
Ma perché i potenziali acquirenti non completano il pagamento? Ci sono diverse ragioni in base al mercato di riferimento ma tra quelle comuni che i clienti hanno abbiamo identificato le seguenti:
- Costi e addebiti a sorpresa: eventuali costi aggiuntivi (tasse, spese di spedizione, ecc.) aggiunti al momento del pagamento scoraggiano il cliente e lo inducono a indovinare il valore dell’acquisto.
- Creazione forzata dell’account: richiedere agli utenti di registrarsi per procedere con l’account pone un ostacolo sulla loro strada. Questo li rallenta e talvolta impedisce loro di acquistare.
- Processo complesso: la convenienza e la rapidità d’acquisto è cruciale in questo passaggio per lo shopping online. Offri ai clienti un’esperienza di pagamento veloce per ridurre la probabilità che abbandonino durante l’acquisto.
4. Mancanza di elementi di fiducia
È importante inserire all’interno del tuo negozio online dei componenti che attestino la tua affidabilità e che aumentino la fiducia dei visitatori, tra cui testimonianze di design, sigilli di sicurezza e collegamenti alla politica sulla privacy o alle diverse politiche di spedizione / reso.
Se non riponi elementi di fiducia nel tuo sito, in particolare con testimonianze di clienti soddisfatti che utilizzano i tuoi servizi o hanno acquistato prodotti da te in passato, è possibile che molti acquirenti lascino il tuo sito Web senza effettuare alcun acquisto poiché il design la fiducia non è progettata per progettare il tuo design di e-commerce.
5. Troppi pop-ups
I pop-up sono fonte di distrazione e fastidio per gli utenti! Pensa alla tua esperienza con i pop-up. Stai navigando su un sito Web e continui a ricevere messaggi casuali che compaiono e ti distraggono da ciò che stai cercando di fare. Frustrante, vero?
Un punto in cui non dovrebbero mai esserci pop-up di alcun tipo è durante il processo di pagamento. Infatti, quando qualcuno sta cercando di acquistare un prodotto dal tuo sito web, la cosa peggiore che puoi fare è distrarlo e potenzialmente irritarlo nel processo.
Quando incorpori i popup nel tuo sito web, devi sempre assicurarti che siano fatti per non prendere il controllo della pagina e distrarre le persone da ciò che stanno facendo. Assicurati inoltre che possano essere facilmente chiusi.
Per concludere
Essendo lo shopping online in forte espansione in questo momento, l’importanza di avere un E-Commerce che abbia un bell’aspetto e una piacevole navigazione bene non può essere ignorata ai giorni nostri. Pertanto, speriamo che adottando questi consigli potrai trarre vantaggio ed incrementare le vendite!