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Come funziona un Certificato SSL

L’evoluzione dei servizi web e l’aumento delle attività online ha fatto crescere lo scambio di dati in rete negli ultimi anni. Ciò ha reso necessario un aumento dei livelli di sicurezza fornita dai siti web a utenti e clienti sempre più attivi. Per creare un sito di successo con una buona reputazione online oggi è indispensabile acquistare un Certificato SSL che garantisca il massimo livello di sicurezza e affidabilità, specialmente nel caso in cui tu decida di avviare un’attività e-commerce. Ma come funziona un Certificato SSL? E quale può essere il più adatto per la tua attività? Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Come funziona un Certificato SSL

Il Certificato SSL (SSL è l’acronimo di Secure Socket Layer) è lo strumento che permette una connessione sicura tra browser web e sito web durante lo scambio di dati in rete.

La presenza di un Certificato SSL impedisce che dati sensibili, informazioni personali o numeri di carte di credito possano essere intercettati da terze parti con lo scopo di portare avanti attività di sniffing o spionaggio tramite attacchi man-in-the middle. Il protocollo SSL garantisce infatti la trasmissione sicura dei dati in rete, grazie alla crittografia delle informazioni.

Lettura di approfondimento: leggi il nostro articolo sui vantaggi garantiti da un Certificato SSL.

Perché è importante acquistare un Certificato SSL

La connessione protetta fornita da un certificato digitale è indispensabile per chi vuole tenere al sicuro i dati sensibili (informazioni personali, estremi di metodo di pagamento, ecc.) dei propri clienti, come nel caso di e-commerce, istituti bancari e social network.

Grazie alla presenza di Certificato SSL puoi inoltre migliorare la reputazione online del tuo sito, ottenere un migliore posizionamento sui diversi motori di ricerca (Google infatti tende a prediligere i siti con Certificato SSL attivo) e usufruire di tutte le funzionalità dei social network senza alcun ostacolo. Facebook, ad esempio, richiede obbligatoriamente l’utilizzo di connessioni HTTPS per gestire applicazioni esterne e tab personalizzate.

Lettura consigliata: scopri tutte le differenze tra SSL, TLS ed HTTPS

Riconoscere se un sito è protetto da un Certificato SSL è semplice: basta verificare la presenza dell’icona del lucchetto verde all’interno della barra degli indirizzi del browser. Cliccando sull’icona del lucchetto sarà possibile visualizzare i dettagli del certificato, compresa l’autorità di certificazione e il nome aziendale del proprietario del sito web.

Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come funziona un Certificato SSL.

Creare e installare un certificato

Per poter utilizzare un Certificato SSL è necessario effettuare una serie di operazioni.

La prima è quella di creare il Certificato SSL, partendo dalla generazione di un codice univoco CSR (Certificate Signing Request): una porzione di testo criptata mediante chiave di almeno 2048 bit, all’interno del quale sono elencati tutti i dati relativi al tuo dominio (come Paese, città, nome azienda, indirizzo e-mail associato al dominio, ecc.)

Se sei in possesso di un web hosting Keliweb le procedure di generazione CSR, richiesta e installazione del Certificato SSL verranno interamente gestite dal nostro team.

Nel caso in cui desideri acquistare un certificato per un dominio esterno che non punti verso Keliweb, dovrai generare il codice CSR direttamente dal pannello di controllo del tuo hosting.

Se utilizzi cPanel dovrai procedere eseguendo pochi semplici passaggi:

  1. Accedere al pannello di controllo cPanel
  2. Nella sezione “Sicurezza” selezionare la voce “SSL/TLS”
  3. Cliccare su “Richiesta di firma del certificato”
  4. Riempire i campi richiesti e cliccare su “Genera”

In seguito dovrai fornire il CSR al nostro team che provvederà a inoltrare la richiesta a un’autorità di certificazione per la convalida.

L’autorità di certificazione invierà poi il messaggio di convalida all’ indirizzo email associato al tuo dominio.

A seguito della convalida l’autorità di certificazione invierà il Certificato che potrai autonomamente installare tramite chiave privata sul tuo server. Potrai generare la chiave privata sempre tramite il suo pannello di controllo cPanel, nella sezione “SSL/TLS” già descritta in precedenza.

Per procedere con l’installazione del certificato tramite pannello di controllo cPanel l’utente dovrai:

  1. Accedere a cPanel
  2. Nella sezione “Sicurezza”, cliccare sulla voce “SSL/TLS”
  3. Cliccare sulla voce “Installare e gestire SSL per il sito”
  4. Nella sezione “CRT” inserire il certificato da installare e nella sezione “Chiave Privata” l’informazione richiesta
  5. Cliccare su “Installa certificato” per completare l’operazione.

Quale certificato scegliere

La scelta del Certificato SSL giusto per il tuo sito dipende dal tipo di attività che desideri svolgere online.

Keliweb fornisce a tutti gli utenti che sottoscrivono una qualsiasi soluzione hosting un Certificato SSL Base già incluso e propone piani SSL che garantiscono totale compatibilità sui cellulari e possibilità di attivazione anche su domini di secondo e terzo livello.

Propone diversi tipi di certificati SSL suddivisi nelle seguenti categorie:

  1. Base su singolo dominio, adatto per blog e siti web di piccole dimensioni
  2. Wildcard, per e-commerce ed aziende
  3. Multidominio UCC, per aziende con un elevato numero di domini
  4. True BusinessID con EV, che garantisce ad aziende e professionisti la presenza del nome aziendale all’interno della barra di ricerca.

I Certificati di tipo TrueBusiness con EV (Extended Validation) offrono il livello più elevato di protezione per un’attività online. Trattandosi di un certificato “avanzato”, esso richiede una procedura di attivazione e convalida più articolata di un certificato base che abbiamo esaminato in precedenza.

Il Certificato TrueBusiness prevede innanzitutto che l’azienda richiedente il certificato sia registrata presso il registro delle imprese del proprio Paese e che, una volta avviata la pratica di rilascio del certificato, la convalida avvenga prima tramite un’ e-mail contente un codice univoco e successivamente tramite una telefonata da parte della Certificate Authority (GeoTrust nel caso specifico) che richiederà il codice contenuto nell’e-mail. Una volta effettuata la convalida, il certificato verrà rilasciato entro 72 ore.

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