GuideLe dritte dal Datacenter

Come migrare le email in Keliweb

Un web provider che non riesce a soddisfare le aspettative del cliente, sia in termini di qualità del servizio che del supporto fornito, è destinato e perdere. I motivi possono essere svariati, ma una volta presa la decisione di abbandonare un provider difficilmente l’utente accetterà di ritornare sui propri passi. La nostra azienda mette infatti a disposizione uno strumento formidabile, chiamato tool di migrazione, con il quale è possibile trasferire il proprio sito web e caselle email a un nuovo hosting. In questo articolo spiegheremo il semplice procedimento su come migrare le email, e portarle così in Keliweb.

Porta le tue caselle email in Keliweb

Con questo nuovo strumento, è possibile prendere il contenuto delle tue caselle email (ospitate attualmente sui server del vecchio provider) e trasferirle in un server Keliweb. Si tratta quindi di un sistema che permette la sincronizzazione di caselle email IMAP (a tal proposito, scopri la differenza tra POP e IMAP).

Se hai dunque deciso di dare una svolta in termini di servizi web, per essere facilitato nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali, dopo l’acquisto di un nuovo piano web hosting puoi mettere in atto questa operazione di trasferimento delle tue caselle email.

Come migrare le email, ecco cosa devi fare

A questo punto potresti pensare che il completamento di questa operazione, che prevede il trasferimento da server a server del contenuto delle tue caselle email senza passare dal client di posta, possa essere troppo complesso. In realtà, l’operazione richiede solo qualche minuto e una manciata di click.

Continua a leggere per scoprire in che modo, step dopo step, puoi completare la migrazione delle tue email.

Step 1 – Accesso area cliente

La prima cosa da fare è effettuare l’accesso nell’area cliente Keliweb. Una volta inseriti i dati del tuo account, clicca sul pulsante blu Entra.

Step 2 – Tool di migrazione

Adesso ti trovi all’interno della tua area cliente. Quello che devi fare è trovare lo strumento che ti serve per svolgere l’operazione di cui stiamo parlando.

Guarda nella barra di sinistra e scorri verso il basso, fino ad arrivare alla sezione Strumenti. Qui trovi (come riportato in figura) la voce Tool migrazione. Cliccaci per proseguire.

Step 3 – Cosa vuoi trasferire?

Sei arrivato ora in una pagina che ti pone dinnanzi a una scelta fondamentale. Cosa vuoi trasferire? Grazie al nostro tool di migrazione, oltre a poter trasferire le tue caselle di posta elettronica al nuovo server, puoi anche trasferire sito web e database.

Restiamo però nell’ambito dell’argomento principale di questo articolo. Per poter trasferire i tuoi account di posta elettronica nei server Keliweb devi selezionare la voce Trasferimento casella email, dopodiché clicca sul pulsante verde in basso.

Step 4 – Inserisci i dati

Adesso devi semplicemente inserire i dati della casella di posta elettronica che intendi trasferire.

Dopo aver fornito l’indirizzo della casella email da trasferire, con relativa password, dovrai anche indicare il server IMAP, ovvero il server di posta del precedente provider, per intenderci quello che hai usato fino a oggi per la posta in arrivo.

Dopo aver completato il tutto, clicca su Continua.

Step 5 – Casella email di destinazione

L’ultimo passaggio da svolgere è indicare tutti i riferimenti della nuova casella email in cui vuoi che siano trasferiti i contenuti della precedente. Anche qui dovrai indicare il nome dominio della casella email, la password, il server IMAP e l’eventuale sottocartella. Clicca poi su Continua.

Una volta fatto questo e aver dato conferma, non dovrai far altro che attendere il trasferimento del contenuto della casella email. Le tempistiche dipenderanno dal quantitativo di contenuto da trasferire da una casella email all’altra.

Keliweb e i servizi per la posta elettronica

Dopo aver descritto come migrare le email, e trasferire il loro contenuto dal vecchio provider ai server Keliweb, concentriamo ancora la nostra attenzione sulla posta elettronica.

Se le caselle email rappresentano per te dei mezzi importanti per comunicare con i clienti e strutturare strategie di marketing, allora non puoi di certo accontentarti di un servizio limitato come quello fornito dai provider di posta elettronica (facciamo riferimento ai servizi gratuiti che puoi trovare online).

Quel che ti serve è un servizio di posta elettronica professionale, che ti permetta di sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento senza limiti di sorta. Con i nostri servizi di hosting per la posta elettronica hai a disposizione una serie di risorse (come il filtro antispam, la protezione SSL, il backup delle email, oltre a un numero illimitato di account email da poter gestire dal KeliMail Pro in poi).

Nota bene: solo fino al 30 settembre 2020, puoi acquistare i nostri servizi hosting email il 30% di sconto. Approfittane subito!

hosting email

Per concludere

Se sei arrivato fino a questo punto, significa che ora sai perfettamente come migrare le email dal tuo attuale provider a Keliweb. Non ti resta altro da fare che passare all’azione e iniziare la tua nuova vita professionale con rinnovato entusiasmo.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button