Web Marketing

Quali sono le differenze tra Social Media Marketing e Digital Marketing?

Sono ormai diversi anni che le aziende (non tutte) hanno compreso l’importanza di portare il proprio lavoro online, sia in termini di comunicazione che di modalità di vendita dei prodotti/servizi. Volendo stringere il campo al settore della comunicazione, è diventato sempre più evidente come i nuovi canali digitali siano ormai le piattaforme su cui si hanno maggiori probabilità di agganciare un target specifico. Tutte le strategie che vengono messe in campo per raggiungere i potenziali clienti vengono spesso raccolte sotto un’unica etichetta, che può essere quella di marketing digitale. In realtà ci sono diverse “sottocategorie” di questa forma di comunicazione online, che sembrano uguali tra loro ma che invece non lo sono affatto. In questo articolo vogliamo analizzare le varie differenze tra Social Media Marketing e Digital Marketing, due delle più rinomate sottocategorie di cui sopra.

Nei meandri della comunicazione digitale

Prima di iniziare a trattare la tematica in questione, una doverosa (e breve) premessa. Lo scopo di questo articolo non è quello di dare lezioncine, ma bensì di fare chiarezza laddove a volte si possa creare un po’ di confusione.

Il primo passo per avviare un nuovo progetto in rete è quello di creare un sito web. Oltre a essere ben strutturato e con un aspetto gradevole, il sito dovrà soprattutto funzionare bene, in termini di velocità e sicurezza. Per garantire questi aspetti è essenziale puntare sulle soluzioni di un provider, come Keliweb, che garantisca continuità dei servizi e supporto tecnico h24.

web hosting linux

Una volta completata questa fase uno, occorre poi riflettere su quali strategie adottare per aumentare il numero di visitatori sul sito.

Come accennato in apertura, spesso si tende a infilare tutto sotto l’etichetta del marketing digitale, ma così si commette un “errore di metodo”. Ci sono diverse branche del marketing online, differenziate per modalità d’uso, metodo, strategie e piattaforme su cui costruire il proprio lavoro.

Che cos’è il Social Media Marketing

Quello che viene definito Social Media Marketing è una branca del marketing online, il cui scopo è quello di generare traffico e interazioni su delle piattaforme specifiche, per l’appunto i social network.

Un numero ormai elevato di aziende, in tutto il mondo, hanno compreso la necessità di avere dei canali social. Da qui, con le dovute strategie, esse possono interagire con gli utenti appartenenti a un certo tipo di target, creare relazioni, trovare nuovi clienti. Oltre a questo aspetto votato “a obiettivi concreti”, c’è un altro oltremodo importante, e cioè quello di poter comunicare i valori dell’azienda.

Con i social network, un Brand riesce a espandere (e migliorare) la propria reputazione, raggiungendo tante persone. Molte di queste potranno diventare poi clienti e/o portavoce del Brand stesso. Valuta poi se lavorare solo con il traffico organico oppure se investire in advertising,

Che cos’è il Digital Marketing

Quello che viene chiamato Digital Marketing rappresenta un “universo” molto vasto, che comprende diverse sezioni.

In pratica, sotto l’egida di Digital Marketing sono incluse tutte quelle attività di marketing che vengono messe in campo per raggiungere il proprio target di riferimento, tipo:

  • La SEO (Search Engine Optimization) che prevede l’ottimizzazione dei contenuti di un sito per conquistare un buon posizionamento sui motori di ricerca.
  • La SEM (Search Engine Marketing) in cui è prevista la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento, strutturate per raggiungere un pubblico specifico, con l’utilizzo di strumenti come Google Ads.
  • Consideriamo poi l’Email Marketing, che è una tipologia di marketing che usa la posta elettronica come mezzo per inviare comunicazioni.
  • Il Retargeting, un tipo di pubblicità che viene visualizzata solo da utenti che hanno compiuto determinate azioni (tipo aver visitato specifiche pagine del sito aziendale).

Appare dunque evidente come il Digital Marketing sia una realtà molto vasta. Questo approccio prevede l’utilizzo dei media digitali per aiutare un’azienda ad aumentare le vendite online e far crescere la Brand Awareness (notorietà del marchio).

Le differenze tra le due “discipline”

A questo punto appare più che evidente l’errore di fondo commesso da chi intende il marketing come un’accozzaglia di un po’ di tutto. Le cose, come descritto nei paragrafi precedenti, stanno in maniera diversa.

Le sostanziali differenze tra Social Media Marketing e Digital Marketing riguardano non solo i canali utilizzati, ma anche le modalità attraverso cui si cerca di raggiungere degli obiettivi. Se con il Social Marketing sono per l’appunto i social gli strumenti utilizzati, con il Digital Marketing il ventaglio di opzioni è molto più ampio.

Mentre nel Social Media Marketing si punta solo sulle piattaforme social, con il Digital Marketing si utilizzano tutti gli strumenti digitali disponibili (quelli elencati in precedenza).

Per concludere

Bene, ora che sei arrivato alla fine di questo articolo sai perfettamente qual è la differenza tra Social Media Marketing e Digital Marketing. Devi ora stabilire tu quali delle due (o entrambe) tipologie di comunicazione può essere quella giusta per aumentare la popolarità del tuo Brand.

Ci auguriamo che l’articolo possa tornarti utile. Keliweb può darti un grande aiuto ad avviare, o a far crescere, la tua attività online grazie a servizi hosting veloci e affidabili.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button