GuideLe dritte dal DatacenterServerServer e VPS

Come gestire un Server Dedicato: tutto più facile con le soluzioni Managed

Un Server Dedicato è, come si evince chiaramente già dal nome, un server che viene dedicato in esclusiva a un singolo cliente che può usufruire di tutte le risorse della macchina senza doverle condividere con altri utenti, cosa che accade con i piani di hosting condiviso. Per coloro che decideranno di acquistare Server Dedicati non ci sarà più nulla da spartire con nessuno. Ecco perché si tratta della soluzione migliore per chi deve gestire un grande progetto web (o anche diversi siti internet), e pertanto necessita di risorse adeguate e di una totale libertà di gestione del servizio. In questo articolo andremo a parlare di questo aspetto, per spiegare come gestire un Server Dedicato in maniera “semplificata”. Questo perché prendersi cura di un server può essere tutt’altro che semplice.

Server Dedicato, servizio top (non semplice da gestire)

Non v’è dubbio del fatto che un Server Dedicato rappresenti la soluzione top, quella che permette di avere a propria disposizione il maggior numero di risorse, appunto perché si può avere un’intera macchina dedicata per sé. Si tratta dunque di un servizio particolarmente adatto per i progetti di business, come per esempio i siti aziendali che registrano milioni di visite mensili.

Come detto in apertura, gestire un Server Dedicato può essere però molto complesso. Se non si hanno delle conoscenze di un certo tipo, sarà davvero arduo (per non dire impossibile) poter gestire la macchina senza difficoltà. Un servizio del genere richiede un livello di competenza tecnico-sistemistico molto alto, con conoscenze per quel che riguarda:

  • SSH
  • Configurazioni IIS/Apache
  • Linee di comando Linux
  • Funzionamento dei servizi di hosting (specie dei pannelli di controllo cPanel e Plesk)
  • Linguaggi di programmazione e scripting (Phyton, Bash e PHP)
  • Conoscenza dell’architettura hardware di un server

Queste appena elencate rappresentano solo un panorama estremamente limitato del bagaglio di conoscenze di un sistemista, la figura professionale che si occupa di monitorare i server.

Gestione semplificata del Server Dedicato: ecco le soluzioni Managed

Se non si dispone di queste competenze, la gestione di un Server Dedicato può diventare un problema insormontabile che grazie a Keliweb può essere risolto in scioltezza. Con le nostre soluzioni Managed, infatti, saranno i nostri tecnici a gestire il Server Dedicato per conto del cliente, che potrà così concentrarsi sulla sua attività senza alcun grattacapo per il funzionamento e la gestione del server.

Un’opportunità davvero imperdibile per professionisti e imprenditori che necessitano di un servizio con risorse importanti ma non possono gestirlo in autonomia.

Lettura consigliata: i motivi per cui conviene puntare su un Server managed.

Keliweb propone tre diversi servizi Managed. Continua con la lettura per scoprire le varianti di supporto che la nostra aziende propone ai suoi clienti.

# Supporto Basic

Con questa prima soluzione viene garantita al cliente assistenza specialistica in caso di malfunzionamento hardware o problemi di connettività. Questa tipologia di supporto prevede la modalità consueta del ticket per mettersi in contatto col team tecnico dell’azienda, che si occuperà di prendere in esame le richieste di supporto del cliente in base a un criterio di priorità.

# Supporto Managed

Con questo particolare servizio, il team tecnico di Keliweb sarà sempre pronto a prendere in carico (in modo prioritario) le richieste di assistenza del cliente, per monitorare il corretto funzionamento del server sia per l’hardware che per quel che riguarda la parte software. I nostri tecnici inoltre predisporranno la macchina con tutte le ottimizzazioni del caso, per far rendere al massimo il sito internet. Il server verrà “preparato” con una configurazione sicura e performante dai nostri tecnici che si occuperanno poi del monitoraggio della macchina al fine di mantenere il sistema sempre sicuro e aggiornato.

# Supporto Managed PRO

Il server del cliente viene monitorato in maniera costante dai nostri tecnici che, dopo aver provveduto alla messa in sicurezza iniziale (hardening), potranno intervenire prontamente per evitare rallentamenti e sovraccarichi di sistema. Un occhio di riguardo alla sicurezza della macchina, con la configurazione di firewall capaci di respingere qualunque attacco esterno. Con il pacchetto Managed PRO il cliente potrà inoltre usufruire di supporto telefonico per qualsiasi necessità, di ticket prioritari per ricevere supporto tecnico immediato e della possibilità di programmare interventi di manutenzione della macchina.

Keliweb e i servizi di Server Dedicato

La proposta commerciale di Keliweb in merito ai Server Dedicati è diventate più completa nel corso degli anni, soprattutto negli ultimi mesi con l’arrivo dei piani di Server Dedicati con processori AMD che si aggiungono ai piani con processori Intel.

Tutte le nostre soluzioni di Server Dedicato partono da € 49,00 al mese (e via via a salire con l’aumento delle risorse), per configurare la macchina e poter sfruttare al massimo un servizio che garantisce enormi vantaggi in termini di velocità e stabilità.

Come descritto in questo articolo, coloro che non hanno il tempo o le competenze per gestire in autonomia un hosting dedicato potranno affidarsi ai nostri tecnici con le soluzioni Managed descritte nei paragrafi precedenti.

Un’attività di business online non può affidarsi a “sistemisti improvvisati” o a sedicenti esperti. Per gestire un server o si hanno le competenze per poterlo fare in autonomia, oppure ci si affida a un team di professionisti capaci di mettere in sicurezza la macchina e ottimizzarla per farla rendere al massimo. Quello che il team Keliweb è in grado di garantire.

Per concludere

Acquistare un servizio come il Server Dedicato comporta tanti benefici per il cliente, sia per le alte prestazioni che per il livello di sicurezza. Acquistando le soluzioni Managed saranno i nostri tecnici a prendersi cura della macchina, sollevando il cliente da complesse operazioni di controllo e monitoraggio. In questo modo il dubbio su come gestire un Server Dedicato potrà esser messo da parte una volta per tutte.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button