E-commerce food: nuova frontiera della vendita online
L’emergenza Coronavirus ha spinto tantissimi italiani ad affidarsi all’acquisto dei beni alimentari online, dalla spesa al food delivery. L’e-commerce food è dunque una delle nuove frontiere della vendita online in fortissima espansione. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire come creare e lanciare un e-commerce food di successo con gli strumenti e i servizi web giusti.
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Perché acquistare alimenti online
L’acquisto di prodotti alimentari online è una pratica relativamente nuova per l’Italia o per lo meno fino a pochi mesi fa copriva solo una piccolissima parte degli acquisti digitali. Dati bassissimi se paragonati ad altri Paesi europei, come la Gran Bretagna e la Germania, in cui la percentuale è decisamente più alta.
La diffidenza degli italiani verso l’acquisto di prodotti alimentari online è stata surclassata dal timore nei confronti del Covid-19: fare la spesa in pochi click o ordinare a domicilio si sono dimostrate negli ultimi mesi opzioni quasi ovvie.
L’ e-commerce food risponde dunque a un cambio di abitudini quotidiane di tutto il nostro Paese.
É bene mettere in evidenza come, oggi, la vendita di prodotti alimentari non sia più solo monopolio delle grandi catene di distribuzione tradizionali, ma abbia attirato l’interesse di colossi dell’ ecommerce come Amazon che hanno deciso di dedicare una vera e propria sezione delle proprie vendite al food.
Stanno nascendo inoltre e-commerce food legati a prodotti alimentari di “nicchia”, pregiati o di rara reperibilità che rendono il mercato ancora più variegato.
Creare un e-commerce food di successo
Acquistare la spesa o la cena online è un gesto semplicissimo. Mettere in piedi un e-commerce food di successo richiede invece numerosi accorgimenti, strumenti e strategie per attirare utenti e compratori.
Scegliere quali prodotti vendere è probabilmente il passo più semplice da compiere. Presentarli, renderli invitanti e convenienti, organizzarli e consegnarli in modo rapido sono operazioni che richiedono i servizi web giusti che mantengano alta la soddisfazione dei clienti.
Ecco gli step che ti suggeriamo di seguire per creare il tuo e-commerce food di successo.
Realizza un sito veloce e performante
La regola principale alla base di qualunque e-commerce è scegliere gli strumenti web che ti permettano di vendere al meglio e garantiscano agli utenti un’esperienza di acquisto semplice e rapida.
Il primo passo da fare, dopo la registrazione dominio per il tuo e-commerce, è quello di scegliere un servizio web hosting che ti garantisca velocità e affidabilità.
L’ hosting è lo spazio web che ospiterà il tuo sito. Da esso dipenderanno i tempi di caricamento del tuo sito e di conseguenza la possibilità di acquistare in modo rapido su di esso. I clienti richiedono rapidità e disponibilità del servizio h24: l’hosting che sceglierai dovrà rispondere proprio a queste necessità.
Keliweb offre numerosi piani hosting e-commerce per siti di qualunque dimensione e traffico.
Potrai anche scegliere tra diversi CMS che ti permetteranno di creare il tuo ecommerce in piena autonomia garantendoti la possibilità di personalizzarne ogni aspetto, dalla vetrina ai metodi di pagamento alle consegne, ecc.
Basta pensare ai nostri hosting PrestaShop e hosting WordPress. Quest’ultimo grazie al plugin WooCommerce è una delle scelte più valide e popolari attualmente sul web.
Leggi il nostro articolo e scopri come ottenere un hosting WooCommerce
Se invece gestisci un ecommerce ad alto traffico la scelta migliore sarà senza dubbio un hosting aziendale.
Prodotti e contenuti di qualità
Se vuoi distinguerti dai tanti ecommerce in circolazione, creare una clientela fidelizzata e soprattutto una brand reputation solida scegli di vendere prodotti di qualità elevata differenziandoti dai tuoi concorrenti.
Una volta selezionati i prodotti, rendili appetibili agli occhi della tua clientela. Scrivi descrizioni dettagliate e accattivanti e realizza immagini che suscitino l’interesse di chi naviga sul tuo sito web.
Inutile dire che la promozione visiva oggi è importante quanto il contenuto stesso: Instagram docet. Ricordiamoci che gli hashtag più utilizzati al mondo sono legati proprio al mondo del food.
Quindi non lesinare su qualità di contenuti e immagini: sono una delle chiavi del successo di un e-commerce.
Crea un rapporto di fiducia
I tuoi contenuti e le immagini sono accattivanti e patinate, attirano i tuoi utenti e li invogliano all’acquisto. E poi?
Bè poi sta a te fidelizzare la clientela in modo che torni ad acquistare più e più volte. Instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti è essenziale, specialmente se si tratta di prodotti legati all’alimentazione e alla salute.
Fornisci informazioni dettagliate sui prodotti come quelle riguardanti provenienza, conservazione, assistenza, metodi di pagamento, recesso e resi. Tutto questo farà notevolmente crescere la tua brand reputation.
Promuovi attraverso i canali giusti
Il passaparola, quando si tratta di vendere online, è importante ma non sufficiente. Oggi puoi avvalerti di numerosi strumenti per promuovere il tuo negozio online.
L’email marketing, i canali social, un blog dedicato legato al tuo shop online, collaborazione esterne con esperti del settore.
Qualunque sia il canale da te utilizzato è importantissimo stabilire una strategia che promuova contenuti e prodotti in modo efficace. Si può dire che l’email marketing e il social media marketing oggi siano parte integrante del successo di un e-commerce.
Vuoi fare email marketing in maniera efficace? Scegli il servizio server email di Keliweb!
Post vendita e recensioni
Come abbiamo detto, stanno nascendo tanti negozi online legati alla vendita di beni alimentari. Cosa può fare la differenza? Senza dubbio, il livello di assistenza che fornisci ai tuoi clienti.
A partire dall’assistenza all’acquisto fornendo quante più informazioni dettagliate sui prodotti, passando a quelle relative alla consegna fino ad arrivare al post vendita e al recesso. Una perfetta organizzazione della tua assistenza clienti renderà ancora più stretto il rapporto di fiducia con la tua clientela.
La soddisfazione dei clienti è un’eco che rimbomba nella rete grazie alle recensioni che poi condivideranno online. Fa si da mantenere la loro soddisfazione sempre alta e il tuo e-commerce food avrà una marcia in più rispetto a tutti gli altri.
Crea ora il tuo ecommerce food!
Scegli subito il piano hosting perfetto per il tuo e-commerce e metti in pratica i nostri suggerimenti per entrare nel mondo del commercio online di beni alimentari. Avrai tutti ciò di cui hai bisogno per vendere in modo semplice, veloce e organizzato.
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