GuideTutorial

Certificato SSL gratuito o a pagamento: quale scegliere?

Scegliere il Certificato SSL adatto ha una grande importanza, così come tutte le altre componenti che, nell’insieme, contribuiscono a creare un sito web. Essendo la sicurezza un concetto chiave su cui costruire la presenza online di un Brand o di un progetto personale, il certificato digitale deve essere scelto con la massima accortezza. Un’azienda come Keliweb fornisce sia certificati gratuiti che a pagamento, ma per sapere quale opzione sia la più adatta alle singole esigenze è opportuno mettere in evidenza le differenze tra le due soluzioni. Certificato SSL gratuito o a pagamento, di quale hai bisogno? Continua con la lettura.

Gratuito o a pagamento, il certificato digitale è indispensabile

Non è più possibile pensare di avviare un’attività online senza il Certificato SSL. Da quando Google ha stabilito che il protocollo HTTPS è l’elemento essenziale per attestare l’affidabilità di un sito, chiunque decida di creare una piattaforma web deve necessariamente puntare sul certificato digitale.

Il certificato permette, tramite la crittografia dei dati, di proteggere le informazioni sensibili degli utenti da eventuali attività malevole.

I siti che non dispongono del certificato digitale vengono etichettati come non sicuri, provocando così grossi danni alla reputazione del Brand, visto che ne viene messa in dubbio l’affidabilità. Bisogna poi considerare i conseguenti svantaggi in merito al posizionamento sul motore di ricerca.

Insomma, il Certificato SSL è ormai un elemento imprescindibile, così come lo sono il dominio e il servizio di hosting. Per aiutarti a fare una scelta corretta tra Certificato SSL gratuito o a pagamento, evidenziamo le caratteristiche base e il livello di protezione garantito per entrambe le soluzioni.

Certificato SSL gratuito

Un Certificato SSL gratuito è una soluzione che può essere molto utile per chi sta iniziando il suo percorso su internet. Pensiamo, ad esempio, a un blog personale o a un sito vetrina. Un’opzione valida ma sconsigliata per attività di portata più grande, che necessitano di un livello di protezione di livello più alto.

Dal punto di vista della reputazione, un Certificato SSL gratuito è sufficiente per far apparire il tanto agognato lucchetto verde vicino al nome dominio nella barra del browser. Dal punto di vista funzionale, non è però garantito un livello di protezione tale da poter “dormire sonni tranquilli”: non si dispone, ad esempio, dell’autenticazione del dominio né di un supporto completo per il mobile.

Quando scegliere questa soluzione

Il certificato digitale in versione gratuita è utilissimo, come detto in precedenza, per chi sta avviando il proprio sito web e non vuole investire troppo in servizi. Possiamo dunque dire che con un Certificato SSL gratuito si fa un primo passo di un percorso molto più impegnativo, in termini di investimento ed energie.

Keliweb ti permette di creare il tuo sito grazie a servizi di hosting che includono, oltre al dominio, anche il Certificato SSL gratuito. Una piccola spesa per avere un sito funzionale, affidabile e veloce.

Certificato SSL a pagamento

Il certificato gratuito va benissimo per piccoli siti internet ma può essere la soluzione giusta per siti aziendali? La risposta è no.

Un certificato gratuito, come descritto nel paragrafo precedente, consente di avere il lucchetto verde nella barra del browser ma non garantisce la completa protezione del sito.

Un Certificato SSL a pagamento ti rende realmente capace di proteggere i dati sensibili e godere così di una maggiore considerazione nel tuo settore di riferimento. In particolare, il Certificato SSL a pagamento è essenziale per chi si occupa di e-commerce e per chi deve gestire siti aziendali ad altissimo traffico.

Ecco quando non puoi farne a meno

Se hai superato la prima fase di lancio e vuoi accompagnare nel miglior modo possibile la crescita del tuo Brand, l’acquisto di un Certificato SSL completo è essenziale. Tanti sono i benefici garantiti, come l’autenticazione del dominio e il supporto completo per i dispositivi mobile, fondamentale anche per il posizionamento sul motore di ricerca.

Keliweb fornisce diversi piani di Certificato SSL Premium che includono caratteristiche come:

  • Certificazione del dominio (e degli eventuali sottodomini).
  • Certificazione Comodo o GeoTrust.
  • Crittografia a 256 bit.
  • Garanzia economica in caso di violazione del certificato.
  • Site Seal Dinamico: l’inserimento di un banner pubblicitario del certificato utilizzato, per dare agli utenti un’indicazione chiara e immediata sull’affidabilità del sito.
  • Trust Level Premium: certificato che garantisce un aspetto più affidabile, disponibile nel piano Multidominio UCC.
  • Supporto IDN: certificato digitale per certificare i domini che includono caratteri speciali (scopri quali sono i caratteri che puoi usare in un dominio).
e-commerce certificato ssl

L’importanza della sicurezza sul web

L’evoluzione del web ha portato alla crescita delle minacce che sono presenti nel cyberspazio. Una volta presa coscienza di questo stato di cose, occorre adoperare tutte le misure necessarie per proteggere i dati dei visitatori (tramite Certificato SSL) e di mettere al riparo il sito da pericolose intrusioni esterne, vedi per esempio gli attacchi DDoS (a proposito, scopri perché non è così semplice bloccare gli attacchi DDoS).

Keliweb si prende cura dei siti dei suoi clienti con risorse sviluppate per garantire continuità dei servizi e la massima protezione delle piattaforme.

Per concludere

Scegliere tra Certificato SSL gratuito o a pagamento, alla fine dipende tutto da te. Il tuo è un progetto già avviato o si trova ancora in una fase iniziale? Da questa domanda base dipende la tipologia di certificato digitale di cui hai bisogno.

Se vuoi avere qualche consiglio in merito alla scelta del Certificato SSL, puoi contattare il nostro team per avere una consulenza professionale gratuita e individuare l’opzione migliore per il tuo sito.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora