Guide & TutorialLe dritte dal Datacenter

Fatturazione Elettronica: un deciso stop alle difficoltà

A distanza di quasi un anno dall’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica la maggior parte dei professionisti e degli imprenditori ha imparato a “maneggiare” i software di gestione delle e-fatture, arrivando a una situazione tutto sommato stabile. Ancora oggi, però, molti sono alla ricerca del sistema migliore che possa ulteriormente facilitare il processo di gestione e conservazione delle proprie fatture elettroniche. Diamo un’occhiata insieme alla soluzione offerta da Keliweb per gestire la tua fatturazione elettronica con il minimo sforzo e il massimo risultato.

Come gestire le fatture senza difficoltà

La scelta del sistema di gestione delle fatture elettroniche è di capitale importanza per chi desidera gestire il proprio business al meglio.

Chi gestisce un’attività e si è trovato a dover affrontare il passaggio dalle fatture cartacee a quelle in versione digitale, ha dovuto imparare a destreggiarsi tra i vari passaggi e requisiti richiesti dalla Agenzia delle Entrate per portare a termine l’ esecuzione delle operazioni correttamente. Come descritto più volte in precedenti articoli, le fatture elettroniche devono essere inviate in formato XML per poi essere “trasmesse” al Sistema di Interscambio (SDI).

Questo passaggio non è stato dei più semplici. É stato essenziale, dunque, giungere a una gestione semplificata delle fatture online.

Il gestionale Keliweb: la soluzione perfetta per il tuo business

La scelta del software giusto per la gestione del ciclo attivo/passivo delle fatture elettroniche è estremamente importante. La soluzione fornita da Keliweb è senza dubbio la migliore e garantisce diversi vantaggi ai professionisti che decidono di utilizzarla.

Il primo beneficio riguarda l’aspetto economico, visto che le soluzioni di Keliweb per la Fatturazione Elettronica hanno un costo bloccato per sempre (a differenza degli altri provider che propongono prezzi bassi solo per il primo anno). Oltre a questo, occorre sottolineare anche l’incredibile semplicità di utilizzo del nostro software.

Come funziona il nostro software

Prima di parlarti di come poter importare le tue fatture già transitate da SDI che sono state inviate o ricevute tramite PEC (utilizzando altri servizi di fatturazione elettronica o presenti all’interno del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate), ti vogliamo dare qualche informazione specifica rispetto al funzionamento del nostro software. Esso gestisce tutto il ciclo, sia attivo che passivo, della fatturazione elettronica e ti consente un caricamento facile e veloce delle fatture.

Tutte le fatture, sia in entrata che in uscita, sono consultabili dalle rispettive aree dedicate presenti sulla piattaforma. Grazie al pannello di controllo potrai accedere alle funzionalità previste per ricevere e inviare fatture elettroniche verso privati e Pubbliche Amministrazioni. Inoltre, potrai procedere alla conservazione delle fatture e al loro caricamento in formato XML.

Figura 1 – Pannello di controllo

Come caricare le fatture elettroniche

Le fatture possono essere caricate “manualmente”, utilizzando le maschere previste dal sistema. Attraverso la compilazione “guidata“, sarai in grado di caricare le e-fatture in completa autonomia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è keliweb-fatturazione-elettronica-compilazione-manuale-fattura-elettronica-1024x360.png

Figura 2 – Sezione compilazione manuale Fattura elettronica

Una volta compilati i campi richiesti, la piattaforma genererà il file XML e lo inoltrerà al sistema di interscambio. Potrai salvare l’anagrafica appena creata e utilizzarla in caso di intestatario ricorrente.

Se invece hai un gestionale che genera già il file XML, potrai procedere al caricamento dello stesso dall’area dedicata all’upload dei file XML.

Figura 3 – Upload del file fatture da inviare

Una volta effettuato l’upload della fattura, la piattaforma completerà l’invio allo SDI.

Integrazione tramite API

Se hai un gestionale e vuoi farlo interagire con il nostro software, per gestire in maniera automatica gli invii, le ricezioni di fatture passive e tutte le notifiche relative alla fattura, puoi usufruire delle API (acronimo di Application Programming Interface).

Le API sono degli strumenti di programmazione, che facilitano la possibilità di dialogo tra un’applicazione e l’altra e che le maggiori software house mettono a disposizione degli sviluppatori per semplificare i processi di realizzazione di applicazioni di vario genere. Sono, dunque, delle interfacce utilizzate per espandere le funzionalità di programmi, applicazioni e piattaforme. Attraverso le API, l’applicativo dialoga con qualsiasi tipo di gestionale tramite upload o cartelle di interscambio, senza alcun software aggiuntivo.

Keliweb ti permette di utilizzare le API a titolo completamente gratuito se acquisti una soluzione per la fatturazione elettronica.

Conservazione a norma delle fatture

L’argomento successivo da affrontare riguarda la conservazione a norma delle fatture.

Il nostro sistema di conservazione è conforme alla legge (che prevede la cosiddetta interoperabilità tra i sistemi di conservazione a norma) e allo standard nazionale riguardante la struttura dell’insieme dei dati a supporto del processo di conservazione (SInCRO – Supporto all’Interoperabilità nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali – UNI 11386:2010).

Grazie a questo standard, il trasferimento dei pacchetti di distribuzione conservati può essere tranquillamente effettuato tra diversi operatori conformi allo standard.

Anche in questo caso, la piattaforma Keliweb ti consente di importare in maniera semplice e intuitiva, tutti i pacchetti di distribuzione. La funzione Caricamento PDV consente di caricare il file .zip contenente i documenti e l’indice pdd.xml del precedente conservatore.

Figura 4 – Caricamento pacchetto da precedente conservatore

Potrai scegliere l’importazione massiva oppure optare per un caricamento assistito. Questa funzione permette di caricare tramite un nuovo PDV un pacchetto di distribuzione proveniente da un altro conservatore. Il Caricamento assistito da altro conservatore permette di caricare un qualunque file di un precedente conservatore.

Per questa funzione vanno indicati i campi: Descrizione documenti, Sistema di conservazione di provenienza, Anno documenti e va selezionata dalla lista la tipologia di documenti contenuta nel pacchetto.

Figura 5 – Caricamento assistito di un pacchetto da altro conservatore

Keliweb e la fatturazione elettronica: i vantaggi garantiti

Ecco una breve lista dei vantaggi di cui potrai beneficiare acquistando il servizio di Fatturazione Elettronica Keliweb:

  • Piattaforma semplificata che ti consente di gestire tutto il flusso della fatturazione elettronica;
  • Personalizzazione del tuo lavoro attraverso l’invio e ricezione automatica delle fatture elettroniche, grazie alle API che ti permettono di integrare il tuo gestionale;
  • Servizio a prezzo bloccato;
  • Assistenza con tempi di risposta al di sotto dei dieci minuti;
  • Account dedicato per il tuo commercialista, con accesso alle aree necessarie per la gestione delle fatture elettroniche;
  • Conservazione a norma le fatture elettroniche per 10 anni, che saranno sempre consultabili in caso di necessità.

Pronto a gestire la tua contabilità online?

Mettere ordine nella tua attività contabile ora è possibile grazie a un software che consente di centralizzare ogni operazione. Ciò limiterà notevolmente il rischio di commettere errori che potrebbero costarti caro in termini di sanzioni (nello scorso mese di luglio sono state definite alcune novità sulla fatturazione elettronica, tra cui le nuove sanzioni in cui può incappare chi non dimostra una gestione a norma).

La gestione della tua contabilità sarà molto più semplice anche grazie a un pannello di controllo da cui potrai gestire ogni aspetto della fatturazione. Grazie a Keliweb potrai usufruire della conservazione a norma delle fatture elettroniche, con relativa ricevuta per 10 anni con accreditamento AgID, e soprattutto del collegamento del gestionale tramite REST API.

Il software di Keliweb rappresenta dunque la soluzione più completa per la gestione professionale delle fatture elettroniche, con un prezzo bloccato per sempre!

Scegli subito una delle nostre soluzioni, per rendere più semplice la gestione della tua contabilità online.

fatturazione elettronica keliweb

Lascia un commento

Back to top button