Server e VPSVPS

Perché passare al Cloud: 10 benefici per il tuo business

Sono sempre più numerose le imprese che decidono di puntare su soluzioni in Cloud, portando un mercato già in crescita verso numeri incredibili. Anche gli imprenditori meno sensibili al fascino dell’innovazione concordano sui numerosi benefici di gestione che il cloud può garantire a un business online. In questo articolo cercheremo di esaminarli per comprendere meglio perché passare al Cloud sia la mossa migliore per chiunque desideri le migliori performance per la propria attività sul web.

Perché passare al Cloud

Il Cloud è oggi uno dei simboli della cosiddetta Industria 4.0, conosciuta anche come quarta rivoluzione industriale.

In ottica digitale, nessuna realtà è stata così incisiva come il Cloud. I vantaggi per le piccole e medie imprese sono enormi in termini di gestione.

Il Cloud permette di gestire il proprio business da qualunque dispositivo dotato di connessione e soprattutto di gestire in modo molto più flessibile le risorse a propria disposizione.

10 vantaggi portati dalla “nuvola”

In un momento come questo, in cui l’efficienza dei servizi è una componente essenziale, i servizi in Cloud possono fare la differenza. Sono tanti i motivi per cui un imprenditore dovrebbe iniziare a prendere in considerazione il Cloud.

Noi oggi vogliamo evidenziare dieci benefici concreti per le imprese.

#1. Sicurezza

Con il Cloud il livello di sicurezza per i propri dati raggiunge livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa. I dati sono sempre salvati sulla nuvola e perciò disponibili anche in caso di malfunzionamento di un qualche componente hardware.

#2. Potenza

Chi decide di investire nei servizi in Cloud, lo fa soprattutto per fare un salto di qualità dal punto di vista delle performance. Da questo punto di vista, il Cloud rappresenta la miglior opzione disponibile. Grazie alle numerose risorse dedicate che esso fornisce, l’impresa che decide di usufruire di tale tecnologia può beneficiare di un servizio molto più potente e veloce.

#3. Flessibilità

A volte può capitare di investire soldi in servizi professionali e accorgersi poi dopo che l’investimento è stato eccessivo rispetto alle reali necessità, magari perché le risorse che servivano erano meno di quelle acquistate. La particolarità della nuvola è che, con essa, è possibile fornire soluzioni che si adattano alle esigenze del cliente, che avrà il quantitativo esatto delle risorse che servono per soddisfare le sue necessità.

#4. Scalabilità delle risorse

Altro aspetto da tenere in grandissima considerazione per la scelta dei servizi in Cloud è la scalabilità delle risorse a disposizione. Con una soluzione Cloud, il cliente ha infatti la possibilità di configurare le risorse in piena autonomia. Non solo, grazie alle soluzioni di Autoscaling si potranno acquistare le risorse in modo automatico solo nel momento in cui esse servono (pensiamo ai siti stagionali con picchi di traffico in alcuni periodi dell’anno).

Scopri la differenza tra scalabilità orizzontale e verticale.

#5. Risparmio energetico

Benefici immediati per un’azienda che decide di investire nel Cloud anziché in macchine fisiche sono certamente il grande risparmio energetico e il minor impatto ambientale. Ciò potrebbe comportare, inoltre, un miglioramento della reputazione online del progetto visto l’interesse attuale per le tematiche green ed eco-friendly.

#6. Pacchetti su misura

Il motivo principale per cui un imprenditore dovrebbe puntare sul Cloud è il fatto di poter usufruire di soluzioni costruite su misura. I servizi basati sulla nuvola possono essere configurati e personalizzati dal singolo cliente, che potrà decidere in piena autonomia il quantitativo di risorse con cui lavorare. Questa configurazione personalizzata, che può essere fatta con il caso per esempio di un server virtuale, comporta una libertà di scelta decisiva sia per piccole imprese che necessitano di poche risorse che per quelle grandi per le quali sono richieste configurazioni più complesse.

#7. Continuità del servizio

L’affidabilità di un provider di servizi Cloud è comprovata dalla stabilità delle risorse che fornisce. Essendo un’azienda da sempre vicina alla tecnologia Cloud (introdotta in ambito Datacenter nel 2010), Keliweb è sempre attenta nel garantire un elevato livello di qualità delle soluzioni proposte. Ne sono un esempio le diverse Certificazioni ISO conquistate per la fornitura dei servizi Cloud Computing e Cloud Storage hosting in modalità IaaS. In merito alla continuità dei servizi, Keliweb garantisce che essi siano sempre online, come comprovato dal livello di SLA annuale.

#8. Disaster recovery

Sempre restando all’interno del concetto di “affidabilità”, un enorme beneficio delle soluzioni in Cloud è la possibilità di investire nel Disaster Recovery. Con questa opzione, è possibile conservare i dati su uno storage esterno e recuperare eventualmente ogni singolo file. Visto che per le imprese è vitale proteggere i dati in proprio possesso, una soluzione del genere rappresenta senza dubbio uno dei motivi più considerevoli per puntare sul Cloud.

#9. Riduzione dei costi

Non avendo a che fare con macchine fisiche, non si dovranno contare le spese di manutenzione di infrastrutture e del loro funzionamento. L’utilizzo un software online (come le soluzioni Cloud) consente di avere un notevole risparmio economico rispetto ad altre tipologie di servizi.

#10. Assistenza h24

Quale che sia la soluzione Cloud su cui si è deciso di investire, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è che l’impresa interessata può contare, con Keliweb, su un supporto costante h24. La possibilità di contattare il nostro team tecnico assicura al cliente di potersi concentrare esclusivamente sulla gestione del business, senza preoccupazioni in merito allo stato della macchina su cui sono ospitati i servizi. Sarà compito del nostro team assicurarsi che tutto funzioni sempre al meglio.

Le soluzioni in Cloud di Keliweb

Poco prima abbiamo detto che Keliweb è un’azienda da sempre molto vicina alla tecnologia Cloud. Siamo stati la prima azienda in Italia a introdurre questo tipo di tecnologia in ambito Datacenter e, nel corso degli anni, abbiamo continuato a sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le varie esigenze degli utenti.

Allo stato attuale, Keliweb è in grado di fornire diversi servizi in Cloud sia per privati, con siti ad alto traffico, che per imprese, con particolare esigenze in termini di risorse.

Nelle nostre soluzioni incentrate sulla nuvola puoi trovare piani Cloud Hosting (ovvero servizi semidedicati), ma non solo. Si può puntare sulla rete CDN (che puoi testare gratis) per internazionalizzare il proprio business. Ci sono poi i VPS Cloud, ovvero server virtuali che il cliente può configurare in piena autonomia e che garantiscono prestazioni elevatissime al pari dei piani Dedicati.

Ma non è finita qui.

Nei nostri servizi dedicati alla fascia business si trovano anche soluzioni di Cloud Backup (per la salvaguardia dei dati su server Windows/Linux), Virtual Datacenter, Macchine Virtuali Dinamiche, Container Server (adatta per gli sviluppatori che vogliono creare siti web nel proprio ambiente virtuale) e il servizio di Importazione .OVA (utile per trasferire in sicurezza le macchine virtuali).

Per concludere

Quella che identifichiamo con il termine Cloud è diventata molto più che un tipo di tecnologia. Questa parola rappresenta un simbolo della rivoluzione che sta stravolgendo la natura delle grandi aziende così come delle piccole e medie imprese.

Possiamo dunque concludere dicendo che la domanda “perché passare al Cloud?” trova risposta nella necessità di innovazione delle aziende.

business cloud
Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button