E-Commerce

I plugin indispensabili per un sito ecommerce in WordPress

Il CMS più utilizzato al mondo, può essere uno strumento utile anche per creare un sito web e-commerce. Ma come è possibile semplificare la gestione di tutte le problematiche legate alla vendita online? Diamo un’occhiata ai plugin indispensabili per una gestione corretta e “indolore” del vostro sito e-commerce in WordPress.

Perché scegliere WordPress

WordPress è il CMS più popolare sul web. Semplice e intuitivo, adatto anche a chi non è un professionista del web ma desidera lanciare il proprio business in rete in modo semplice e veloce. Esistono CMS dedicati specificatamente alla realizzazione di siti e-commerce, come Joomla e Prestashop, ma nessuno di essi può competere con la semplicità di utilizzo di WordPress e i costi di investimento contenuti che questo consente.

hosting wordpress

Non essendo un CMS “dedicato” per il commercio elettronico, WordPress necessita però di qualche “aiutino” per rendere più pratica la gestione degli aspetti legati a uno shop online.

Cosa serve per vendere online

Oggi è possibile acquistare online con facilità qualunque tipo di servizio o prodotto. Che si tratti di un abito piuttosto che di una prenotazione al cinema, oggi si può accedere a tutto comodamente seduti nella poltrona di casa.

Da cliente l’acquisto online è dunque un’operazione estremamente semplice. Ma l’attività da venditore è molto più complessa. Chi decide di vendere online deve essere pronto ad affrontare una serie di problematiche, come l’allestimento dello shop, l’amministrazione, la gestione contenuti, la protezione dati, le spedizioni, che possono essere organizzate solo se si possiedono gli “strumenti giusti”.

Tra questi sicuramente i più importanti sono i plugin.

Cos’è un plugin

I plugin sono degli strumenti aggiuntivi che permettono di ampliare le funzionalità di una piattaforma, in questo caso WordPress. Grazie ad essi, per esempio, è possibile lasciare commenti su post o immagini, integrare sistemi di pagamento, creare schede prodotto o inserire informative sulla privacy.

Alcuni plugin sono assolutamente necessari per una gestione semplice e ottimizzata del proprio e-commerce: una volta utilizzati non potrete davvero più farne a meno!

Vi proponiamo quindi una breve lista dei plugin indispensabili per il vostro sito e-commerce WordPress.

WooCommerce

Potremmo definirlo la super star dei plugin! Estremamente versatile, permette di creare pagine del negozio online in maniera automatizzata, aggiungere, eliminare e aggiornare i prodotti, creare offerte limitate nel tempo o dedicate. Con WooCommerce è inoltre possibile gestire le impostazioni di spedizione, applicare la tassazione, indicare la valuta d’acquisto e molto altro ancora.

WooCommerce è ideale anche per la ricezione dei pagamenti online. In particolare, se desiderate inserire la possibilità di pagare con PayPal sul vostro shop online, è possibile installare un plugin specifico per questa operazione: PayPal for WooCommerce.

Yoast SEO

Plugin indispensabile per chiunque gestisca un sito web e desideri acquisire utenti velocemente. Lo scopo di Yoast SEO è quello di rendere il vostro sito e-commerce il più SEO-friendly possibile.

Ciò include la possibilità di aggiungere SEO title, meta-description e keywords necessarie ad attirare maggiore interesse sul proprio sito e, di conseguenza, acquisire un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

JetPack

JetPack è uno tra gli plugin WordPress più utilizzati. Offre diverse funzionalità per migliorare il traffico sul proprio sito web e la condivisione social, importantissima oggi ai fini della vendita.

Tra le opzioni più interessanti proposte dal JetPack possiamo citare, ad esempio, la funzionalità di analisi del sito per monitorare numero di visite, visualizzazioni pagine, post e ricerche più popolari. Questo plugin risulta essere essenziale per migliorare il modo di rapportarsi con i propri utenti e la community che gravita attorno a un sito web.

Mailchimp

Mailchimp è un servizio di email marketing e newsletter, che permette di implementare e inviare le campagne promozionali e pubblicitarie ad un certo numero di utenti. Serve a migliorare la qualità delle mailing list e a tenere costantemente aggiornati gli utenti su campagne e promozioni prodotti.

È dunque estremamente utile per incrementare le vendite dello shop online, consolidare la customer base e acquisire nuovi clienti.

W3 Total Cache

La caratteristica principale dell’acquisto online è la velocità con cui può essere portato a termine. Del resto, spesso optiamo per un acquisto online proprio perché non abbiamo tempo sufficiente per recarci presso un punto vendita fisico per i nostri acquisti.

Pensate allora quale danno potrebbe arrecare “la lentezza” del vostro ecommerce alle vostre potenziali vendite. W3 Total Cache facilita notevolmente le cose a voi e ai vostri utenti, velocizzando il tempo di caricamento dei dati, ottimizzando la cache e migliorando nettamente le performance del vostro sito. In tal modo, gli utenti ricorderanno il vostro ecommerce per la rapidità e l’estrema funzionalità del sistema di acquisto.

Wordreference Security

E ora la questione più spinosa e importante che riguarda la gestione di ecommerce: la sicurezza. I vostri utenti registrano i propri dati personali (tra cui quelli legati al metodo di pagamento) per accedere al vostro servizio di vendita. La vostra priorità deve dunque essere la protezione di tutto ciò che possa rientrare nella categoria dei dati sensibili.

Questo plugin vi da tutti gli strumenti per non tradire la fiducia di chi decide di acquistare nel vostro shop online! Protegge il vostro sito da eventuali vulnerabilità, attacchi esterni o malware, e soprattutto notifica la presenza di ogni potenziale minaccia.

La proposta di Keliweb

Keliweb offre un’ampia gamma di soluzioni per chi desidera avviare la propria attività online. Potrete scegliere il CMS perfetto per la vostra attività tra le soluzioni più popolari sul web.

In aggiunta a hosting ottimizzati per WordPress, Joomla, Prestashop e Magento a partire da € 7,90 al mese, Keliweb propone delle soluzioni hosting e-commerce per chi desidera affacciarsi al mondo del commercio elettronico in modo professionale, a partire da € 9 al mese, e offre la possibilità di creare, in collaborazione col nostro team commerciale, soluzioni su misura approfittando di tutta la scalabilità del Cloud.

Vendita online: nuova frontiera del successo

Vendere e acquistare non è mai stato semplice come oggi. In un mercato globale in cui è possibile avere accesso a un mondo di prodotti con un solo click, ognuno di noi può ritagliarsi una piccola nicchia di utenti a cui offrire i propri prodotti in modo semplice e immediato.

Keliweb vi offre tutti gli strumenti per poter rendere il vostro negozio virtuale una realtà concreta da poter far crescere, con le massime performance e i costi più competitivi sul web!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button