ServerServer e VPS

I vantaggi della CDN per i tuoi siti internet

Arriva un momento in cui un professionista che investe tempo e denaro per raggiungere gli obiettivi di business si rende conto che è necessario potenziare le piattaforme per avere risultati migliori. Esistono tante possibilità per dare un cambio di marcia alla propria attività online, basta fare un upgrade del servizio e il gioco è fatto. C’è però una soluzione che garantisce dei benefici immediati e “più ampi” rispetto agli altri. Analizziamo insieme i vantaggi della CDN.

CDN, la soluzione per un business “internazionale”

Tecnicamente, la CDN (Content Delivery Network) è una rete di server collegati tra loro. Le macchine presenti in diverse zone del mondo si occupano di replicare i contenuti statici di un sito con la stessa velocità in ogni singolo nodo.

Dopo questa breve definizione, aggiungiamo una considerazione doverosa: la CDN è, soprattutto, un’opportunità!

Una soluzione che forse non hai mai vagliato ma che, in realtà, può aiutarti tantissimo sia a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali che a espandere il tuo Brand nel mondo. È doveroso sottolineare che la CDN è utile soprattutto a chi gestisce un’attività che ha una clientela internazionale, ovvero presente non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.

I vantaggi della CDN

L’occasione di dare al tuo progetto web un nuovo slancio, raggiungendo i tuoi clienti in tutto il mondo e conquistando la loro fiducia, elemento essenziale per per aumentare vertiginosamente il giro d’affari.

È arrivato il momento di evidenziare i grandi vantaggi che la CDN garantisce alle attività online.

cdn

#Performance

Il primo grande beneficio della CDN riguarda le prestazioni del sito web. Replicando i contenuti statici (immagini, Javascript, CSS) in ogni server della rete, la CDN permette di raggiungere i clienti più lontani garantendo loro un’ottima esperienza di navigazione.

Se un tuo cliente si trova negli Stati Uniti e vuole visitare il tuo sito internet, la CDN utilizzerà il nodo fisicamente più vicino per replicare i contenuti. In questo modo, il cliente non avrà nessuna difficoltà (e nessun rallentamento) nella visualizzazione delle pagine del sito.

#Sicurezza

Se da una parte lo sviluppo del settore informatico ha portato enormi benefici, vista la diffusione di software sempre più evoluti, dall’altra ha aumentato i pericoli. Con il passare degli anni, infatti, gli attacchi informatici sono diventati sofisticati, complessi, difficili da scovare e debellare.

Secondo alcuni studi, gli attacchi informatici sono in forte crescita. Il 2019 è iniziato all’insegna delle scorribande dei cyber-criminali, con una preoccupante crescita dell’84% degli attacchi DDoS. Una situazione allarmante a cui bisogna porre rimedio per non correre rischi inutili.

La CDN di Keliweb assicura un alto livello di sicurezza grazie anche al Web Application Firewall che monitora e filtra il traffico in entrata, bloccando quello “sospetto”. Una garanzia in più per la salvaguardia del tuo business.

Scopri che cos’è (e come attivare) l’opzione WAF.

#SEO

Chiunque abbia avuto a che fare con il panorama digitale anche se solo per poco tempo, si rende conto dell’importanza di avere uno “sguardo benevolo” da Google. Conquistare un buon posizionamento delle parole chiave più importanti sul motore di ricerca è essenziale per far arrivare sul sito utenti che per interessi sono vicini a quanto offerto.

Un sito web veloce e reattivo sarà ben visto dal motore di ricerca, che tenderà a considerarlo in maniera positiva. Google ti ripagherà con un miglior posizionamento delle keywords in SERP, garantendoti così l’arrivo sul sito di traffico qualificato (con relativo aumento di possibilità di concludere un maggior numero di affari).

#CMS

Sul web sono disponibili tanti CMS (acronimo di Content Management System) ovvero software, installati su server web, che facilitano la gestione dei contenuti di un sito mettendo a disposizione diversi strumenti e funzionalità.

Tra i CMS più popolari possiamo citare WordPress, Joomla, PrestaShop, Magento. Questi software si differenziano a seconda del tipo di attività che s’intende svolgere. Ciò che ci interessa sottolineare in questo frangente è che la CDN ti permette di sfruttare al massimo tutte le potenzialità di ogni singolo CMS.

#Supporto

Un grande vantaggio da non sottovalutare riguarda la possibilità di avere un supporto costante h24. La gestione della rete CDN non fornisce difficoltà, ma il team di Keliweb è sempre pronto ad accogliere eventuali segnalazioni per risolvere eventuali problemi nel giro di pochi minuti.

Se grazie alla velocità e alla sicurezza migliori la tua reputazione online (e il posizionamento sul motore di ricerca), con l’assistenza tecnica potrai dedicarti al tuo business senza distrazioni.

Tocca con mano i benefici per il tuo sito

Come abbiamo avuto modo di vedere fino a questo momento, i vantaggi della CDN sono tanti e decisivi per aziende e professionisti, in particolar modo per chi ha clienti in giro per il mondo.

Vuoi toccare con mano questi vantaggi? Nessun problema, ora puoi valutare tu stesso gli enormi vantaggi della CDN per il tuo sito internet.

Keliweb ti offre la possibilità di testare il servizio CDN senza spendere nulla: i primi 10 GB sono GRATIS.

Per concludere

La nostra azienda vuole accompagnarti in ogni singolo passo della tua crescita online. Grazie alla CDN siamo in grado di velocizzare il tuo sito web, rendendolo più reattivo in tutto il mondo, di aumentarne il livello di sicurezza e di dare un notevole contributo anche in ottica posizionamento.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button