Server

Che cos’è il web hosting dedicato

Un hosting provider come Keliweb fornisce un’ampia gamma di soluzioni al pubblico del web. Diversi pacchetti, ognuno di essi pensato e sviluppato per andare incontro a precise esigenze professionali. Tra i tanti servizi disponibili vi sono alcuni piani che, più di altri, diventano la risposta adatta alle esigenze di aziende e imprese. Vediamo dunque che cos’è il web hosting dedicato.

Che cos’è il web hosting dedicato

Con la dicitura hosting dedicato si vuole rappresentare una soluzione che prevede l’utilizzo di un server, interamente dedicato al singolo cliente. Chi opta per un Server Dedicato, dunque, può avvalersi di tutte le risorse della macchina in totale esclusiva.

Acquistando una soluzione di Server Dedicato, il cliente prende a noleggio il server, con tutte le risorse (RAM, CPU, Hard Disk ecc) che saranno a sua totale disposizione.

Il server resterà collocato nel Datacenter del provider, che si occuperà della manutenzione della macchina per garantirne la perfetta efficienza.

Un Server Dedicato è la soluzione top per quel che concerne spazio e risorse incluse, un tipo di servizio con cui è possibile ospitare un gran numero di siti internet.

Differenza con un piano di hosting condiviso

Nel momento stesso in cui decidi di creare un sito web, devi prendere in considerazione l’acquisto dei servizi necessari per far sì che il sito esista online e che sia raggiungibile.

Questi servizi sono il dominio e il piano hosting.

Dopo aver verificato che il nome dominio che s’intende registrare sia libero, e aver poi effettuato la registrazione dominio, bisogna valutare l’acquisto dell’hosting.

Qui occorre porre l’accento sulle differenze tra hosting condiviso e hosting dedicato.

Se, come detto nel paragrafo precedente, per hosting dedicato intendiamo tutte le risorse di un server a disposizione di un solo cliente, con i piani di hosting condiviso bisogna ribaltare il concetto. Tutte le risorse del server vengono condivise tra diversi utenti, che se ne servono per diversi progetti web non legati tra di loro.

Il provider fornisce il server su cui vengono ospitati i siti internet che, nei piani condivisi, appartengono a diversi clienti. Questi siti condividono le risorse della singola macchina. In buona sostanza, le risorse del server vengono suddivise e assegnate per centinaia di siti web, ognuno di essi con la sua taglia specifica.

Com’è facile intuire, si tratta di soluzioni più limitate (nel senso che ogni utente ha a disposizione un determinato quantitativo di risorse) ma estremamente più convenienti (dal punto di vista economico) rispetto a un piano dedicato.

Perché viene scelto dai professionisti

Un server può ospitare, come abbiamo detto, diversi spazi web. Ognuno di esso sarà ottimizzato per particolari esigenze, per poter gestire al meglio un determinato tipo di attività online.

Chi invece punta su un servizio di hosting dedicato lo fa sostanzialmente per due motivi principali:

  • Per avere risorse in esclusiva, ovvero per poter avere a propria disposizione tutte le risorse del server, senza doverle dividere con nessun altro utente.
  • Per non dipendere dal lavoro altrui, nel senso che nei piani condivisi l’utente si trova a condividere tutte le risorse con tanti altri. Citiamo per esempio l’indirizzo IP, che l’utente condivide con gli ospiti del server, cosa che comporta dei rischi perché se uno dei siti web con cui condividi l’indirizzo IP farà attività sospette, sarà inserito nella black list. Un destino che toccherà anche a te visto che l’indirizzo IP del server è identico. Proprio per questo, Keliweb permette di avvalersi di un indirizzo IP dedicato.

Acquistare un hosting dedicato, i vantaggi

La scelta di un piano dedicato è particolarmente indicata per quegli utenti che vogliono gestire in completa autonomia la propria attività online.

Un hosting dedicato porta diversi benefici, in primis la flessibilità e una totale autonomia di gestionedelle risorse incluse nel server.

I grandi vantaggi di un hosting dedicato riguardano in particolar modo le performance. Visto che il server sarà a disposizione di un solo cliente, le prestazioni della macchina saranno sempre al massimo delle possibilità, in particolar modo per quel che riguarda aspetti riguardanti velocità e la stabilità.

Bisogna poi aggiungere anche un altro fattore vantaggioso, che è quello della sicurezza.

Chi opta per un Server Dedicato può, come abbiamo descritto in precedenza, non preoccuparsi più del comportamento dei propri “vicini di casa” (ovvero degli altri utenti che condividono le risorse dello stesso server, come accade nei piani condivisi). Scongiurato quindi il pericolo di dover affrontare anomalie e/o rallentamenti provocati da qualcun altro.

Con un hosting dedicato il destino dei tuoi progetti web sarà tutto nelle tue mani.

La nostra proposta commerciale per i servizi di hosting dedicato

Keliweb è un’azienda che ha sempre avuto un obiettivo, ovvero accompagnare il cliente in tutte le fasi di crescita della sua presenza online. Per soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti, abbiamo sviluppato nel corso degli anni diverse soluzioni altamente performanti, a partire dai piani Cloud (già dal 2010 abbiamo introdotto la tecnologia Cloud in ambito Datacenter), fino ad arrivare ai Server Dedicati e ai Server VPS.

Per quel che riguarda i piani dedicati, inoltre, le ultime settimane hanno visto una grande novità nella nostra proposta commerciale, ovvero la disponibilità dei processori AMD.

Tutte le nostre soluzioni di hosting dedicato includono delle risorse base, utilissime per il lavoro dei professionisti. Possiamo citare nell’ordine:

  • IP dedicato
  • Protezione Anti-DDoS
  • Scelta del sistema operativo
  • Gestione autonoma del server, con la possibilità di riavviarlo in casi di instabilità
  • Possibilità di aggiungere nuove opzioni
  • Configurazione personalizzata del server
  • Effettuare un upgrade dei dischi in ogni momento

Come vedi, con un hosting dedicato puoi godere della massima “libertà di movimento”. E se il tuo lavoro occupa tutto il tuo tempo, impedendoti di gestire il server in autonomia, basta farci un fischio. Con l’opzione Managed il server te lo gestiamo noi.

Per concludere

Abbiamo analizzato che cos’è il web hosting dedicato, la soluzione più scelta dai professionisti del web. È questa la strada da prendere se si vuole gestire il proprio lavoro in modo del tutto autonomo e per essere artefici del proprio destino online, senza dover dipendere anche dal comportamento di altri utenti.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta